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Siao

Problema spegnimento luci durante animazione

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Ciao a tutti!

Premetto che ho già cercato una soluzione ovunque ma non riesco a venirne a capo pur seguendo tutte le istruzioni che ho trovato.

Devo renderizzare un'animazione in cui c'è una valvola che ruota su stessa. La camera è ferma nella prova che sto facendo.

L'animazione prevede, in contemporanea alla rotazione della valvola, l'accensione di diverse luci, da multiplier 0 a valori specifici.

I render vengono eseguiti correttamente fino a un certo punto quando sembra che una luce inizi ad accendersi e spegnersi e quindi mi ritrovo un frame correttamente illuminato e quello successivo con una parte totalmente scura.

Potete aiutarmi per cortesia? A cosa può essere dovuto questo problema?

Lavoro con 3dsmax, GI con Irradiance map + Light cache per salvare la mappa IR in Animation Prepass e successivamente solo Irradiance Map con la mappa IR creata in precedenza e modalità Animation Rendering.

 

Grazie in anticipo a chi risponderà.

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hai provato a renderizzare in still quel frame e vedere che succede?

hai controllato che non ci siano delle chiavi in più su quella, quelle luci?

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Ciao, sì ho provato e non ho nessun problema. Le luci sono accese nel modo corretto. L'unica chiave impostata sulle luci è sul multiplier a inizio e fine animazione. È la prima cosa a cui ho pensato.

Non riesco proprio a venirne a capo.

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Inviata (modificato)
3 minuti fa, Siao ha scritto:

Ciao, sì ho provato e non ho nessun problema. Le luci sono accese nel modo corretto. L'unica chiave impostata sulle luci è sul multiplier a inizio e fine animazione. È la prima cosa a cui ho pensato.

Non riesco proprio a venirne a capo.

prova a fare un draft di qualche frame usando la i.m. in single frame senza prepass, non vorrei che ci sia qualche problema nel salvataggio della i.m.


Modificato da zatta 3d

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Ok, provo all'istante e scrivo un aggiornamento.

Tu nel caso hai una procedura da indicarmi con la quale non hai avuto mai problemi?

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15 minuti fa, Siao ha scritto:

Ok, provo all'istante e scrivo un aggiornamento.

Tu nel caso hai una procedura da indicarmi con la quale non hai avuto mai problemi?

non ho mai avuto problemi di questo tipo.

stai renderizzando con dei rendernode? hai verificato se il problema è sui rendernode?

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hai provato a mettere un valore che non sia 0 ma tipo mettere 0,001. magari lo manda in crisi un valore assoluto non positivo.  

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16 minuti fa, yogurt ha scritto:

hai provato a mettere un valore che non sia 0 ma tipo mettere 0,001. magari lo manda in crisi un valore assoluto non positivo.  

No, non ho provato in questo modo.

Purtroppo è un'animazione un po' pesante da renderizzare. Faccio una prova in bassa qualità così magari. Grazie del consiglio.

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1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

prova a fare un draft di qualche frame usando la i.m. in single frame senza prepass, non vorrei che ci sia qualche problema nel salvataggio della i.m.

 

il problema c'è anche in quel modo purtroppo.

Altri consigli magari?

 

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così su 2 piede non è facile, non so cosa c'è dentro nella scena, magari è qualche helper o roba simile.

prova generale è resettare vray e se non funziona fare import/merge in scena nuova

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1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

così su 2 piede non è facile, non so cosa c'è dentro nella scena, magari è qualche helper o roba simile.

prova generale è resettare vray e se non funziona fare import/merge in scena nuova

In realtà c'è solo un oggetto esportato da rhino, 5 luci e una physical camera.

Come resetto vray nel caso?

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6 minuti fa, Siao ha scritto:

In realtà c'è solo un oggetto esportato da rhino, 5 luci e una physical camera.

Come resetto vray nel caso?

metti ad esempio scanline come motore e poi rimetti vra, così è resettato, poi vai a modificarti i settaggi

 

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Faccio entrambe le prove che mi avete suggerito e vi aggiorno.

Non avete una sorta di procedura che usate in renderizzazioni di questo tipo? Quella che stavo usando in teoria dovrebbe essere corretta no?

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secondo me il precalcolo della IR e della LC fa casini a meno che tu non le faccia per tutti i frame 

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12 minuti fa, yogurt ha scritto:

secondo me il precalcolo della IR e della LC fa casini a meno che tu non le faccia per tutti i frame 

Il problema ce l'ho anche impostando Single frame per entrambe.

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Inviata (modificato)
1 minuto fa, Siao ha scritto:

Il problema ce l'ho anche impostando Single frame per entrambe.

ma cacchio!

hai fatto modifiche dopo aver calcolato i prepass? tipo spostato cose o frame o chiavi d'animazione?


Modificato da yogurt

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1 ora fa, yogurt ha scritto:

ma cacchio!

hai fatto modifiche dopo aver calcolato i prepass? tipo spostato cose o frame o chiavi d'animazione?

 

No no, ho rifatto partire ogni volta il calcolo del prepass.

Adesso ho provato a copiare tutto in un nuovo file e sto vedendo cosa viene fuori.

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1 ora fa, yogurt ha scritto:

secondo me il precalcolo della IR e della LC fa casini a meno che tu non le faccia per tutti i frame 

è animazione dinamica, per forza il calcolo delle mappe su tutti i frames, almeno Siao hai fatto così?

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27 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

è animazione dinamica, per forza il calcolo delle mappe su tutti i frames, almeno Siao hai fatto così?

Ho provato a farlo in Single frame all'inizio. Poi visto che c'erano problemi ho provato con le impostazioni che ho trovato sul sito chaos group mi sembra per animazioni con oggetti in movimento mi sembra.

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Domani vi aggiorno sul nuovo tentativo. Intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.

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Ciao a tutti, vi aggiorno.

Ho reimportato tutto in un nuovo file, resettato vray ed eliminato una luce che diventava attiva in una fase della successiva dell'animazione e sembra che, renderizzando in modalità Single Frame, il problema sia stato risolto.

Ne approfitto per farvi una domanda: conoscete una render farm affidabile che abbia prezzi accessibili? Al momento uso RebusFarm ma i costi sono molto variabili e difficilmente prevedibili a volte.

 

Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità ragazzi!

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32 minuti fa, yogurt ha scritto:

ranch computer è un pò più economica. 

Grazie, darò un'occhiata!

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