Vai al contenuto
Siao

Problema spegnimento luci durante animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che ho già cercato una soluzione ovunque ma non riesco a venirne a capo pur seguendo tutte le istruzioni che ho trovato.

Devo renderizzare un'animazione in cui c'è una valvola che ruota su stessa. La camera è ferma nella prova che sto facendo.

L'animazione prevede, in contemporanea alla rotazione della valvola, l'accensione di diverse luci, da multiplier 0 a valori specifici.

I render vengono eseguiti correttamente fino a un certo punto quando sembra che una luce inizi ad accendersi e spegnersi e quindi mi ritrovo un frame correttamente illuminato e quello successivo con una parte totalmente scura.

Potete aiutarmi per cortesia? A cosa può essere dovuto questo problema?

Lavoro con 3dsmax, GI con Irradiance map + Light cache per salvare la mappa IR in Animation Prepass e successivamente solo Irradiance Map con la mappa IR creata in precedenza e modalità Animation Rendering.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a renderizzare in still quel frame e vedere che succede?

hai controllato che non ci siano delle chiavi in più su quella, quelle luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sì ho provato e non ho nessun problema. Le luci sono accese nel modo corretto. L'unica chiave impostata sulle luci è sul multiplier a inizio e fine animazione. È la prima cosa a cui ho pensato.

Non riesco proprio a venirne a capo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 minuti fa, Siao ha scritto:

Ciao, sì ho provato e non ho nessun problema. Le luci sono accese nel modo corretto. L'unica chiave impostata sulle luci è sul multiplier a inizio e fine animazione. È la prima cosa a cui ho pensato.

Non riesco proprio a venirne a capo.

prova a fare un draft di qualche frame usando la i.m. in single frame senza prepass, non vorrei che ci sia qualche problema nel salvataggio della i.m.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, provo all'istante e scrivo un aggiornamento.

Tu nel caso hai una procedura da indicarmi con la quale non hai avuto mai problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Siao ha scritto:

Ok, provo all'istante e scrivo un aggiornamento.

Tu nel caso hai una procedura da indicarmi con la quale non hai avuto mai problemi?

non ho mai avuto problemi di questo tipo.

stai renderizzando con dei rendernode? hai verificato se il problema è sui rendernode?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a mettere un valore che non sia 0 ma tipo mettere 0,001. magari lo manda in crisi un valore assoluto non positivo.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, yogurt ha scritto:

hai provato a mettere un valore che non sia 0 ma tipo mettere 0,001. magari lo manda in crisi un valore assoluto non positivo.  

No, non ho provato in questo modo.

Purtroppo è un'animazione un po' pesante da renderizzare. Faccio una prova in bassa qualità così magari. Grazie del consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

prova a fare un draft di qualche frame usando la i.m. in single frame senza prepass, non vorrei che ci sia qualche problema nel salvataggio della i.m.

il problema c'è anche in quel modo purtroppo.

Altri consigli magari?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

così su 2 piede non è facile, non so cosa c'è dentro nella scena, magari è qualche helper o roba simile.

prova generale è resettare vray e se non funziona fare import/merge in scena nuova

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

così su 2 piede non è facile, non so cosa c'è dentro nella scena, magari è qualche helper o roba simile.

prova generale è resettare vray e se non funziona fare import/merge in scena nuova

In realtà c'è solo un oggetto esportato da rhino, 5 luci e una physical camera.

Come resetto vray nel caso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Siao ha scritto:

In realtà c'è solo un oggetto esportato da rhino, 5 luci e una physical camera.

Come resetto vray nel caso?

metti ad esempio scanline come motore e poi rimetti vra, così è resettato, poi vai a modificarti i settaggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Faccio entrambe le prove che mi avete suggerito e vi aggiorno.

Non avete una sorta di procedura che usate in renderizzazioni di questo tipo? Quella che stavo usando in teoria dovrebbe essere corretta no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il precalcolo della IR e della LC fa casini a meno che tu non le faccia per tutti i frame 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, yogurt ha scritto:

secondo me il precalcolo della IR e della LC fa casini a meno che tu non le faccia per tutti i frame 

Il problema ce l'ho anche impostando Single frame per entrambe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 minuto fa, Siao ha scritto:

Il problema ce l'ho anche impostando Single frame per entrambe.

ma cacchio!

hai fatto modifiche dopo aver calcolato i prepass? tipo spostato cose o frame o chiavi d'animazione?

Modificato da yogurt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, yogurt ha scritto:

ma cacchio!

hai fatto modifiche dopo aver calcolato i prepass? tipo spostato cose o frame o chiavi d'animazione?

No no, ho rifatto partire ogni volta il calcolo del prepass.

Adesso ho provato a copiare tutto in un nuovo file e sto vedendo cosa viene fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, yogurt ha scritto:

è animazione dinamica, per forza il calcolo delle mappe su tutti i frames, almeno Siao hai fatto così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

è animazione dinamica, per forza il calcolo delle mappe su tutti i frames, almeno Siao hai fatto così?

Ho provato a farlo in Single frame all'inizio. Poi visto che c'erano problemi ho provato con le impostazioni che ho trovato sul sito chaos group mi sembra per animazioni con oggetti in movimento mi sembra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domani vi aggiorno sul nuovo tentativo. Intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi aggiorno.

Ho reimportato tutto in un nuovo file, resettato vray ed eliminato una luce che diventava attiva in una fase della successiva dell'animazione e sembra che, renderizzando in modalità Single Frame, il problema sia stato risolto.

Ne approfitto per farvi una domanda: conoscete una render farm affidabile che abbia prezzi accessibili? Al momento uso RebusFarm ma i costi sono molto variabili e difficilmente prevedibili a volte.

Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità ragazzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, yogurt ha scritto:

ranch computer è un pò più economica. 

Grazie, darò un'occhiata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti