Vai al contenuto
naviossab

Maserati Levante Interiors (1/2)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

3b6974d3decab3d508ce6c7b3f912c6d.jpg

7046e007925a1aaa94f71265a7ec58e2.jpg

9eb23e74625c2561cc6348db250c127b.jpg

b04637b4f589b82a8ba0a2d6434810e3.jpg

Ciao a tutti, è parecchio tempo che non scrivo e posto qui, pur avendo dato un'occhiata in giro di tanto in tanto. 

Posso solo dire che il tempo disponibile extra lavoro è stato veramente poco.

Mi sono ricordato di una promessa non mantenuta e quindi con un certo ritardo cerco di rimediare... :)

Condivido un lavoro piuttosto recente, gli interni di Maserati Levante Trofeo specifici per il lancio sul mercato Japan:

https://www.maserati.com/maserati/jp/ja/news-event/trofeo_launch_edition

Particolare di questo allestimento è la nuova pelle pieno fiore semianilina, veramente a grana supersottile (bisogna essere a 10 cm di distanza per notare qualcosa)

che va a sostituire la precedente pelle premium negli allestimenti più alti.

Come al solito, ho seguito l'intero workflow lavorativo: data preparation, acquisizione /conversione dati CAD, modellazione di alcuni elementi soft parts, materiali, camere, luci, rendering e postproduzione. Le immagini originali sono 8400 pixel base.

Critiche e commenti sono benvenuti.

PS: l'immagine di background è del fotografo Aldo Ferrero.

PS: stavo dimenticando, scusate...si vede che non sono più abituato: 3dsmax, V-ray (naturalmente!), photoshop.

Modificato da naviossab

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un piacere rivederti su Treddi.com Ivan! :D

Bellissime immagini ... sempre al TOP! :)

Cura maniacale dei dettagli e presentazione fantastica sotto tutti gli aspetti.

Hai per caso usato i VRscans?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, D@ve said:

Hai per caso usato i VRscans?

Meno di quanto avrei voluto, ma effettivamente alcuni materiali sono proprio VRscans di campioni di rivestimenti fornitemi dal costruttore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro eccezionale , sui vrscans stavo per chiedertelo pure io perché e' uno dei molti casi dove possono fare davvero la differenza.

Complimenti !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, naviossab ha scritto:

Critiche e commenti sono benvenuti

Critiche.....:lol::lol::lol: mi sto piegando in due dal ridere:lol: ma come si fa a criticare i tuoi lavori..... dai, ci provo, il filo delle cuciture è un grigio troppo scuro. Ma per piacere, qui stiamo commentando un capolavoro, togliamoci il cappello e basta! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ivan... se vuoi una critica se cosi si puo dire te la posso fare io!!!

Guardando i tuoi lavori intanto ti faccio i miei complimenti tecnicamente impeccabili...e forse quello il vero problema sembrano dei render finiti senza post produzione, troppo tecnici, a mio parere mancano di quel tocco artistico che completa il tutto, quel WOOW finale, ad esempio li metto a paragone con lavori di altri artisti in ambito automotive come Piotr Kosinski, Alex Dorokhin, Onur Dursun...nel caso loro le immagini di interni di auto hanno un atmosfera una profondità qualcosa di emozionante che a mio parere manca in queste immagini....poi ognuno il suo parere che la mia possa essere una critica costruttiva e non distruttiva attenzione...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse Giuseppe avrà ragione, ma io mi emoziono tantissimo vedendo un'esecuzione così ben realizzata.
Va da se che il prodotto non deve rimanere all'interno di una zona settoriale quale il 3D e andare a colpire la fascia di potenziali acquirenti..
Io intanto mi tolgo il cappello e non posso far altro che lodare questo lavoro!
Posso chiederti un wire possibilmente? Giusto per chiudere in bellezza sbavando sulla tastiera.. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda, Hai iniziato ad usare i Vray scan o sono tutti fatti da te come una volta gli shader?

In entrambi i casi COMPLIMETI, sono veramente belli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Messaggio Promozionale :D

Ivan sarà presente anche quest'anno ai Digital Drawing Days, dove avremo il piacere e l'onore di condividere con voi tanto 3D.

Non mancate, anzi, registratevi, e non ci pensate più. Non saranno in alcun modo giustificate assenze :D

http://digitaldd.org/come-partecipare/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, replico rapidamente toccando tutti gli argomenti...tempo permettendo.

Innazitutto grazie dei complimenti, naturalmente.

VRscans: sono tali alcuni materiali nella scena, ma non tutti. Il principale è l'alcantara del tetto, come le plastiche softparts, i metalli, la pelle di cuffia e pomello cambio, ed i 'balconi' neri dei pannelli porta. Le pelli dei sedili e degli altri rivestimenti sono state scansionate, ma per adesso preferisco usare i miei shaders, sui corrispondenti VRscans devo ancora fare qualche esperimento. A mio parere sono comunque un grandissimo aiuto. 

Modellazione: poligonale, e neanche tutta farina del mio sacco :)

Effetto 'wow': giuste osservazioni, ma teniamo presente a cosa servono queste immagini. Presentano l'allestimento specifico e sono foto di prodotto, coerenti con quelle già pubblicate da Maserati in occasione del lancio della vettura: https://media.maserati.com/gallery/images/?page=2&model_id=527&models=Levante Trofeo

L'effetto deve essere quello. Altro non è previsto. Prova a postarmi immagini degli autori che mi hai segnalato (tutti fantastici, naturalmente) che sono state pubblicate 'ufficialmente' dalle case costruttricie e che non sono test rendering, dimostrazioni di bravura, o cazzeggi creativi...vedrai che gran parte di quell'effetto è scomparso, perché in produzione bisogna attenersi strettamente alle specifche richieste.

Detto questo più tardi provo a postare altro materiale che è stato sempre pubblicato ma che non nasce come prosecuzione di media gallery esistenti.

Edge.jpg

Modificato da naviossab

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Chiudo facendo notare una scelta di color correction (di art direction in generale) finale che magari qualcuno ha comunque notato: è prassi praticamente eliminare o comunque desaturare i toni di colore delle riflessioni (i cromi sopratutto), che invece naturalmente risentono grandemente dell'ambiente che le circondano e le influenzano. 

Le immagini sono quindi, fatto salvo gli oggetti colorati che si vogliono tenere in evidenza (pelli, elementi grafici, strumentazione, etc), delle immagini vicine ad essere in B/N.

In allegato il solo canale RGB non editato di una configurazione leggermente differente (le precedenti le ho già cancellate, lo spazio è prezioso...) dove si vede che il pellame rosso naturalmente tende a 'tingere' anche tutto l'ambiente circostante.

Levante_ Trofeo_MY19_JAP_08_ISO_VULCANO.RGB.jpg

Modificato da naviossab
Typos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.

------

Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

bestof_award_2018.png

Treddi.com Staff

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, D@ve ha scritto:

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.

------

Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

bestof_award_2018.png

Treddi.com Staff

Premio davvero meritato !:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti