Vai al contenuto
gaglivi

Da dove cominciare?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi/e! :D

Avrei bisogno di un consiglio molto importante.

Da un po di tempo mi sto interessando al "mondo del 3D" specialmente per la creazione di ambienti o architettura in genere.

Il problema principale è che non so da dove cominciare nel senso che, essendo una persona molto schematica e precisa, mi piacerebbe studiare partendo dalle basi e non saltando qua e la alla rinfusa senza sapere cosa di preciso sto combinando:wallbash:.

Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano per indirizzarmi verso la giusta strada così da non sbagliare già in partenza? :D 

Grazie mille a tutti in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono passato anche io un anno fa! 

Per prima cosa devi capire in che ramo vuoi lavorare, architettura, film, game etc, sono abbastanza differenti tra loro e quindi ti porteranno a fare un percorso piuttosto che un altro.

Deciso questo, secondo me, per poter avere un percorso lineare e schematico come stai cervando te, la cosa migliore e fare un bel corso, ce ne sono molti sia fisici che online, io ad esempio sto studiando alla thinktank online e mi trovo molto bene,  il corso e completo ed e bello tosto. Poi sta a te in base alle tue esigenze, possibilità e volontà a trovare il corso che piu si addice a te. 

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Alex Sound designer ha scritto:

Ciao, ci sono passato anche io un anno fa! 

Per prima cosa devi capire in che ramo vuoi lavorare, architettura, film, game etc, sono abbastanza differenti tra loro e quindi ti porteranno a fare un percorso piuttosto che un altro.

Deciso questo, secondo me, per poter avere un percorso lineare e schematico come stai cervando te, la cosa migliore e fare un bel corso, ce ne sono molti sia fisici che online, io ad esempio sto studiando alla thinktank online e mi trovo molto bene,  il corso e completo ed e bello tosto. Poi sta a te in base alle tue esigenze, possibilità e volontà a trovare il corso che piu si addice a te. 

:)

Ciao Alex e grazie mille per la risposta esaustiva :D

La mia intenzione era proprio quella di fare un corso fisico qui a Palermo alla Eureka Engineering, ti giro anche il link del corso così puoi anche darmi un tuo feedback per sapere se può essere più o meno utile 

http://www.eureka-atc.com/master-class-3ds-max/

Un'altra domanda se posso, tu hai iniziato subito con questo corso o prima hai iniziato da autodidatta per vedere se poteva piacerti il tutto? 

Grazie ancora :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a studiare da autodidatta mentre stavo cercando la scuola piu adatta a me. 3dsmax viene usato, se non sbaglio, per interni, architettura e design di prodotto, se questo e quello che vuoi fare il corso e giusto. Se vuoi lavorare in altri ambiti come film o game allora no, perche si utilizzano altri software come Maya. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritornando al discorso di prima, al momento sto guardando i video di blenderguru così per farmi un'idea di tutto il contesto 3D per poi passare, come secondo Step,  a frequentare quel corso

Tu mi consiglieresti altro da fare come autodidatta? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Perfetto allora mi orienterò direttamente sui tutorial di 3dsmax :D

Ma oltre alla conoscenza dei software è necessario studiare qualche argomento/i da libri o roba del genere? 

Grazie ancora per l'estrema pazienza!

Modificato da gaglivi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Alex Sound designer ha scritto:

Se hai un background scolastico in architettura, design di interni o artistico di sicuro sei avvantaggiato

Fondamentalmente sono all'ultimo anno della facoltà di graphic design all'accademia di belle arti, spero che questo, in qualche modo, possa essermi d'aiuto. 

Anche se studiare non sarebbe un problema :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alex Sound designer ha scritto:

sarà di aiuto di sicuro soprattutto per texturing e lighting avendo un background di grafica sai già di cosa stai parlando! :)

Fantastico! 

Questa è una bella notizia :D

Grazie mille davvero mi hai davvero aiutato tantissimo :D

Spero di poterti disturbare ancora una volta nel caso di altri dubbi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti