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interno con v-ray 3.6


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Ciao, beh le immagini stanno migliorando, sia come composizione che come resa. Immagino che la direzione che stai seguendo sia quella giusta e serve solo tanta pratica. Su questa scena in particolare andrei a ridurre le fessure nel pavimento perché così larghe si trovano molto raramente e quando ci sono il parquet è molto ruvido.

Poi personalmente io uso poco il sistema di luce solare di vRay, uso delle area light direttamente fuori dalle finestre ed ottengo una buona illuminazione con un punto del bianco quasi automatico, potresti provare qui per vedere come cambia l'immagine.

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Su vRay dovresti aver la possibilità di lavorare sull'esposizione sia con la camera che nella finestra di rendering, lì dovresti riuscire ad eliminare bruciature e contrastare un po l'immagine.

Poi non mi viene in mente niente di "generico"  da consigliare, secondo me adesso c'è lavorare sulle proporzioni nella scena (dimensioni parquet, finestre, etc.. che siano presi dal mondo reale.

Ti consiglio anche questo video in italiano, il contenuto è lo stesso del mio tutorial su treddi.com ma qua si concentra unicamente sui materiali ed essendo in italiano può esserti utile:

 

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la prima che hai postao seguito dal cambio di luci rimane migliore delle successive...le altre sono un po` buttate li come accostamenti, pero occhio che tu magari conosci il cliente e i suoi gusti,...alla finestra di destra hai dei problemi di saturazione/livellodiluminosita`/etc sin dalla prima immagine, potresti creare un velo di vetro che attenua l`immagine.

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Ciao, come in passato ti consiglio di provare a modellare qualche elemento semplice ed iniziare su scene più piccole. Close up, inquadrature strette su oggettistica.

C'è un buon libro di Michael Freeman chiamato "L'occhio del Fotografo", ha un bel po di anni quindi dovresti trovarlo anche in biblioteca. Ti aiuterà sicuramente a ragionare bene sulle inquadrature da realizzare (e di conseguenza, anche sulle luci.. visto che con la luci si può avere una bella composizione).

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