Vai al contenuto
smarties

Blender o Rhino?

Recommended Posts

Buonasera, come docente di un liceo vorremmo dare ai ragazzi del triennio di product design la possibilità di imparare un software di modellazione 3D.

Eravamo orientati su Rhino, ottimi prezzi per la scuola, ma se i ragazzi volessero acquistarlo per casa, gli costerebbe 200€.

Abbiamo visto che Blender è gratuito, ma non lo conosco, mi sembra di capire sia più adatto per animazione e creazione di personaggi piuttosto che product design? Cosa mi potreste consigliare? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono due modellatori differenti, uno poligonale e l'altro nurbs.

Diciamo che rhino è più orientato sul prodotto e sulla eventuale stampa creazione e blender più sulla visualizzazione.

Lideale sarebbe modellare con rhino e renderizzare con blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La migliore scelta potrebbe essere Fusion 360, gratuito per studenti, hobbisti, professionisti ed aziende con un fatturato inferiore ai centomila dollari, quindi possono usarlo anche dopo. E' un modellatore solidi/nurbs, direct modeling, e subdivide surface, e tante altre features, insomma molto completo. Certo Rhino è più usato, quindi da maggiori sbocchi lavorativi, ma essendo semplice, avranno modo di impararlo velocemente in futuro se necessario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, smarties ha scritto:

[...] ma se i ragazzi volessero acquistarlo per casa, gli costerebbe 200€.[...]

E se lo ritroverebbero anche sfruttabile per fini commerciali (licenza per fini commerciali intorno ai 1000 euri + iva). Conta che tra una versione e l'altra passano circa 4/5 anni e in tale periodo tutti gli aggiornamenti sono gratis. Come modellatore NURBS a mio avviso a oggi non ha rivali: basti pensare al mondo dell'oreficeria.

FUSION 360 è un bel progetto: fondere a 360 gradi le potenzialità della modellazione solida e NURBS (modellatore, renderizzatore e cadcam tutto incluso).

Ciò non significa però che si ha a disposizione SOLIDWORKS abbinato a RHINO a costo zero. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chissà perchè freecad   https://www.freecadweb.org/

non lo conosce nessuno

Gli ambienti di lavoro incorporati    https://www.freecadweb.org/wiki/Workbenches/it

Ambienti complementari https://www.freecadweb.org/wiki/External_workbenches/it

FreeCAD-addons https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-addons

NURBS Surface modeling tools detto SILK  https://github.com/edwardvmills/Silk/tree/623912244bec49133e4e50b53868683921486b6b

Silk_Demo_02.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto valutando, proprio in questi giorni BLENDER, l ho sempre tenuto sotto occhio, ma la filosofia che ci sta dietro, essendo un modellatore poligonale è totalemtne differente da quella Nurbs del mitico rhino, che secondo me non ha rivali, anche se MOI3d ci si avvicina e parecchio,RHINo ha dalla sua uno staff che è encomiabile per il lavoro che fa nel realizzare un Programma che fa davvero tutto e non si impalla praticamente mai nelle versioni stabili, sulle recenti release di R6 qualche crash c è ma basta attendere qualche Sp che viene tutto risolto.

Ad ogni modo, come detto, il vantaggio di BLENDER è che è completamente free e senza mai rinunciare alla qualità di tutto cio che riesce a sfornare, che è davvero tanta ma tanta roba, io per esempio da ignorante all inizio ho subito pensato che fosse impossibile farci qualcosa di serio, invece l effetto WOW è assicurato un po ovunque specie una volta preso padronanza dello strumento e basta guardare sul web, per vedere progetti e modellazioni o render davvero strabilianti, e poi  oltre a CYcles incluso, c è il nuovo EEvEE un motore di render che è velocissimo e sopratutto con una resa che secondo me è davvero al pari dei piu blasonati e costosi Software del campo!

Io ci sto provando a migrare, se non per la modellazione, che reputo davvero piu complicata per uno che è abituato a rhino o ad autocad o simili, quanto meno per la sola renderizzazione come molti suggeriscono.

Un'altro svantaggio di Blender è che quasi nessuno ti chiederà mai una skill basata sull'uso di questo modellatore, contrariamente a quanto succede invece per  3dsmax o cinema4d o rhino, molti ti richiedono almeno l uso di uno di questi coadiuvando la cosa con un programma di editing immagini (photoshop e simili)

Quindi, io fossi in un docente di scuola, farei apprendere rhino sicuramente ma con un occhio di riguardo a qualche lezione basata su Blender perchè è qualcosa di spettacolare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per un liceo Blender va più che bene anche per fare design. E' un programma adattissimo anche per la stampa 3d.

Il fatto delle skill basate su Blender è solo una balla portata avanti, magari inconsapevolamente, da chi non è al corrente del fatto che le aziende serie chei valutano i profili dei candidati guardano i portfolio e i reel e poco importa che software hai utilizzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti