Vai al contenuto
Tom

Informazioni da chi lavora nel mondo della CG 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei un parere da chi lavora nel mondo del 3D.

Ho trovato queste immagini in rete ... belle o brutte che siano a me importava di vedere la complessità delle cose da realizzare ... 
mi chiedevo: se uno dovesse farlo di lavoro e il cliente chiede di realizzarlo in un mese, secondo voi è fattibile? aggiungendo che la complessità delle strutture potrebbe essere magari il doppio rispetto alle immagini, ma un merletto non deve essere modellato nel minimo dettaglio e il rendering non deve essere ultra realistico, mi stavo chiedendo quanto un professionista del settore (che io non sono...) potrebbe impiegarci...? (dimenticavo : la pianta della fortezza è reale, con una sua planimetria e non deve essere di fantasia...)
E poi... un lavoro così quanto potrebbe essere pagato?

grazie se volete darmi una idea su queste cose

Tom

meideval_castle_set_3d_model_3ds_fbx_obj_max_bb63cdc5-1bff-4baa-a3e6-954c8a93865b.jpg

2.jpgeb264f2f-229b-4d6b-b672-1ba7f9074313Original.jpg

castle-3d-model-obj-3ds-fbx-blend-dae.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei vostri pensieri
Marcello: .... turbosquid non è utile se bisogna seguire una planimetria reale e delle vecchie mappe architettoniche... non credi o ho perso per strada qualche "pensiero produttivo"?

Philix: se si dovesse seguire una planimetria reale e delle vecchie mappe/progetti architettonici, in più le texture devono essere un "minimo reali", quindi magari bisogna ricavare qualcosa dalle foto dei ruderi... senza comunque finire nel maniacale, come anche per il modello vero e proprio, come ho scritto prima, pensi che comunque siano sempre quelli i tempi e i costi?
Questo potrebbe essere un esempio https://www.youtube.com/watch?v=mapz0kyAHik e le prime immagini "spiegano" da dove si è partiti per la ricostruzione, anche se gli elementi e gli spazi sarebbero 5 volte la mappa che nel video viene ricostruita, ma non c'è un discorso di dovere modellare anche "gli interni"... (le texture in questo progetto sono pessime...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Tom ha scritto:

Grazie dei vostri pensieri
Marcello: .... turbosquid non è utile se bisogna seguire una planimetria reale e delle vecchie mappe architettoniche... non credi o ho perso per strada qualche "pensiero produttivo"?

Tom il mio era un discorso generale sul prezzo di mercato, nel senso che un modello 3d del genere su Turbosquid lo troverai probabilmente a quei prezzi. 

Poi c'è anche chi te lo vende a costi più alti o bassi, ma in linea di massima il range 199 - 299 potrebbe essere il più adatto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Tom il mio era un discorso generale sul prezzo di mercato, nel senso che un modello 3d del genere su Turbosquid lo troverai probabilmente a quei prezzi. 

Poi c'è anche chi te lo vende a costi più alti o bassi, ma in linea di massima il range 199 - 299 potrebbe essere il più adatto. 

Scusa Marcello, anche se non mi interessa direttamente mi ha incuriosito questa cosa, so che ne mastichi di Turbosquid quindi do per buone le tue valutazioni, però onestamente, non mi sembra un modello molto complesso da realizzare, considerando le torrette tutte uguali, stessa cosa per merletti, casette interne e bandiere, anche il portone centrale è di fatto un cubo con qualche estrusione. Per le mappature anche qui nessuna grossa difficoltà, e texture regolari con al massimo qualche sporcatura. A occhio e croce direi una giornatina di modellazione, due al massimo per finire. Davvero è vendibile a quelle cifre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Scusa Marcello ma cosa c'entra?

Qui non si parla di quanto costa un modello già fatto si sta chiedendo quanto possa costare un lavoro commissionato su misura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto, ma anche per un lavoro commissionato su misura sono i soliti 10 Euro al Kilo...:lol::D  Secondo me dipende dalle capacità, dalla velocità con cui lo si realizza e dall'accuratezza. Stando a quello che chiede in prima battuta il nostro amico Tom, occorre un modello realizzato basandosi su una pianta reale, ma non troppo accurato e non troppo realistico, sempre stando a quello che dice si parla di un mese di tempo. A mio parere, come ho già detto, è un lavoro da un paio di giorni per chi ne mastica abbastanza (riferendomi alle immagini allegate), diciamo 3 se vogliamo aggiungere dettagli e se la complessità del modello aumenta un po'. Partendo da questo presupposto i conti si fanno sempre in base a quanto ognuno di noi ritiene di meritare/chiedere per un'ora di lavoro. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, D@ve ha scritto:

Scusa Marcello ma cosa c'entra?

Qui non si parla di quanto costa un modello già fatto si sta chiedendo quanto possa costare un lavoro commissionato su misura.

sorry ho compreso male io, avevo capito sul mercato in generale quanto poteva valere un modello del genere.

passo e chiudo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti