Vai al contenuto
gigi project

upgrade workstation ryzen tr4 2950x

Recommended Posts

anzi, come ti dicevo mi faccio inviare un kit 2x8gb di ram certificato per la b350 plus e per la x399-a, così se le ram attuali non vanno nel nuovo pc le passo al vecchio e poi provvedo con calma ad aggiungerne altre... 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami sono curioso, e vorrei fare questa prova sulle ram, per vedere se effettivamente non lavorano a 3000mhz.

chiamami su cell, e vediamo di fare un test, purtroppo non metto la procedura scritta qui, perchè sarebbe troppo complicata, ma al telefono in 10 minuti, già possiamo verificare, poi scriviamo il risultato positivo o negativo nella discussione.

cell: 3484375253

scrivo il mio cell senza problemi, per chi avesse da dire del perchè ho scritto il mio num di cell. è pubblico e lo si trova ovunque!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh, che dire... ci voleva l'intervento di quel MASTER di zatta per far andare queste benedette ram in maniera stabile a 3000 mhz... ;-)

e pensare che secondo l' assemblatore di un noto store online che mi ha venduto i componenti ed assemblato la macchina, di cui non faccio il nome, non sarebbe stato possibile! meditate gente, meditate... in giro e' pieno di cani sciolti che si spacciano per tecnici quando invece non lo sono, e naturalmente dietro compenso, farabutti!!!

zatta, esigo il tuo iban...

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, gigi project ha scritto:

eh, che dire... ci voleva l'intervento di quel MASTER di zatta per far andare queste benedette ram in maniera stabile a 3000 mhz... ;-)

e pensare che secondo l' assemblatore di un noto store online che mi ha venduto i componenti ed assemblato la macchina, di cui non faccio il nome, non sarebbe stato possibile! meditate gente, meditate... in giro e' pieno di cani sciolti che si spacciano per tecnici quando invece non lo sono, e naturalmente dietro compenso, farabutti!!!

zatta, esigo il tuo iban...

grazie ancora!

aggiorno la community....

ieri ci siamo sentiti telefonicamente e fatta successivamente una videochiamata in modo tale da poter vedere i settaggi del bios! sono state impostate le ram a 3000mhz con le latenze corrette e voltaggio corretto di fabbrica, stressate con memtest, una volta chiuso il ciclo di memtest con zero errori, le ram sono state considerate stabili.

anzi sono state impostate con Timing 1T, e per errore avevamo anche messo una latenza ancora più bassa rispetto alle specifiche di fabbrica, e risultavano quasi sicuramente stabili. dopo sono state rimesse le latenze di fabbrica, perchè inutile considerare una fase di o.c. delle ram. è stato solo uno sfizio, una mia curiosità che è stata confermata. ribadisco che in giro ci sono dei personaggi che si spacciano per tecnici hardware, ma questa professione se la sono inventata magari di notte mentre sognavano.

ora, abbiamo anche pianificato la configurazione definitiva della WS che poi elencherà Luigi, e dopo aver chiacchierato qualche ora fra un test e l'altro, siamo arrivati alla decisione, che assemblerà direttamente Luigi e che seguirò da remoto tutta la configurazione della ws sia hardware che sw e anche su o.c.!

p.s. vuoi il mio iban? in prima lettura pensavo mi volessi BANNARE!!!!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎27‎/‎09‎/‎2018 at 02:29 , zatta 3d ha scritto:

... ma al telefono in 10 minuti...

10 minuti al telefono con te? direi che son troppo pochi anche per chiederti se esci a bere un caffè :D:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, mOcrAm ha scritto:

10 minuti al telefono con te? direi che son troppo pochi anche per chiederti se esci a bere un caffè :D:P

marco, hai ragione, purtroppo ho questo vizio di parlare parlare, discutere, e non si rimane mai nella tempistica predefinita. quel che conta però è il risultato, su quello nessuno mi può dire nulla!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente siamo arrivati alla fine del l'upgrade... un doveroso ringraziamento a Carlo Zattarin, alias @zatta 3d, il quale ha reso possibile l'operazione fornendomi assistenza da remoto.

dopo i relativi test di stabilità il tr4 2950x viaggia a 4.0 ghz con ram corsair vengeance a 3000 mhz e dissipazione noctua ad aria, di seguito alcune foto della macchina e relativi benchmark:

img1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!!

Per fare un resoconto anche veloce:

ho seguito l'.o.c. in differita attraverso video chiamata, e salendo piano piano di frequenza si è arrivati a 4.0ghz, ma provando anche andare oltre era inutile! Anche se non pensavo, il muro è rimasto come la versione 1 Tr4 dei 4.0ghz; volendo si può tentare i 4.1Ghz, ma non ne vale la pena perchè servirebbe molta più corrente e consumi aumentati in modo esagerato rispetto ai 100Mhz in più di guadagno prestazioni (non è più una soluzione efficiente).

Ecco invece quel che si è notato che salendo di frequenza, ripsetto alla cpu 1950x di vecchia generazione, si ha un Vcore più basso, infatti il risultato è stato che con un dissipaatore ad aria, si è arrivati alla frequenza di 4.0ghz, impensabile con la vecchia architettura, questo dettato dal fatto che a parità di frequenza fra le 2 architetture il voltaggio della cpu richiesto è inferiore nella nuova V2.

Magari, Luigi se puoi fare anche uno screen, delle temp con questo dissipatore in render con vray!!!

In poche partole si è recuperato circa 200Mhz risparmiando sulla dissipazione a liquido, avendo quindi maggior silenziosità e consumi più bassi, circa 50Watts, rispetto a 1950X e stessa frequenza.

Per chi mi segue domani partirà l'o.c. del 2990wx che seguo in un'altra discussione, vediamo che ne salta fuori, cercatela voi, tanto è nella home, si vede subito, per chi è interessato!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti