Vai al contenuto
grownchernobyl

Consigli configurazione workstation

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Scrivo qui nella speranza di raccogliere dei consigli per un nuovo computer che vorrei assemblare, data la mia scarca conoscenza hardware.

Il mio budget è sui 2500 - 3000 Euro.

Utilizzo rendering CPU

Pensavo di orientarmi sui processori i9x, non so bene quale.

32 o 64 gb di ram.

scheda video gtx 1070 ? nemmeno questa ho idea che versione.

SSD 250gb.

Per gli altri componenti quali scheda madre ecc. non sono minimanete ferrato.

Vorrei sapere se avete un idea di qualcuno che possa poi assemblarlo?

Grazie mille per l' attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, grownchernobyl ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Scrivo qui nella speranza di raccogliere dei consigli per un nuovo computer che vorrei assemblare, data la mia scarca conoscenza hardware.

Il mio budget è sui 2500 - 3000 Euro.

Utilizzo rendering CPU

Pensavo di orientarmi sui processori i9x, non so bene quale.

32 o 64 gb di ram.

scheda video gtx 1070 ? nemmeno questa ho idea che versione.

SSD 250gb.

Per gli altri componenti quali scheda madre ecc. non sono minimanete ferrato.

Vorrei sapere se avete un idea di qualcuno che possa poi assemblarlo?

Grazie mille per l' attenzione.

Se vuoi lo posso assemblare, ne possiamo parlare in pvt.

Nel mentre metti qualche dettaglio in più sul modellatore che usi, quanti poligoni in scena, che cpu stai utilizzando e magari i tempi di un render, in modo tale da avere già una buona idea delle tempistiche reali sulla nuova cpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della disponibilità.

Utilizzo 3ds max e Vray.

Al momento ho un i73930k, 32Gb di ram, Gtx 680.

Non sono molto per le statistiche, ho provato a guardare ora i poligoni di alcune scene, la piu ricca è da 33 milioni, ma ne ho da 4.

i tempi anche variano molto ovviamente. I piu lunghi molte ore, ma non saprei dirti esattamente, di solito li lascio la notte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
17 minuti fa, grownchernobyl ha scritto:

Ciao, grazie della disponibilità.

Utilizzo 3ds max e Vray.

Al momento ho un i73930k, 32Gb di ram, Gtx 680.

Non sono molto per le statistiche, ho provato a guardare ora i poligoni di alcune scene, la piu ricca è da 33 milioni, ma ne ho da 4.

i tempi anche variano molto ovviamente. I piu lunghi molte ore, ma non saprei dirti esattamente, di solito li lascio la notte.

potrebbe essere una buona soluzione i9 7900x, dovresti stare nel buget. ha 10 cores e +/- avrai tempi dimezzati rispetto a i7 3930k. per la vga una gtx 1070 va benissimo.

vuoi fare overclock?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vale la pena investire su un 7920 o 7940 ?? o l'aumento di prestazioni non è proporzionale al prezzo?

Purtroppo non ho conoscenza nel dettaglio dei vari componenti, se è meglio uno o l' altro, quindi avrei bisogno di una mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bisognerebbe vedere i prezzi odierni, poi controllo. cmq il 7920x, non vale la pena, perchè era caruccio, meglio il 7940x per prestazioni prezzo. tutto il resto della componentistica, mother+ram, rimane tutto invariato. per fare o.c. serve un ottimo raffreddamento a liquido, per la stabilità non ci sono problemi, se fatto correttamente la cpu è stabile al 100% e anche per la durata, no problem, basta rimanere in sicurezza, considerando che è una macchina lavorativa 24/7.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho controllato i prezzi delle cpi fra il 7900x fino al 7940x, e ci sono circa 150€ di differenza, quindi può essere molto fattibile arrivare al 7940x.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, come al solito è sempre una buona notizia, almeno per me ma anche per Andrea!!!! in quanto c'è stato feeling!

Ci siamo sentiti telefonicamente, e buttato giu, anzi messo i puntini sulle i!!!!! una ottima configurazione sulla WS, ma anche sul resto in cui si sta ancora discutendo che tratta Monitor e Nas!

Solo un accenno della config, perchè non mi sembra giusto parlare in terza persona, ma la Cpu è un i9 7960x, in cui si cercherà di tirargli il collo nel limite del posssibile, vedremo come andrà!

Chiedo ad andrea, di elencare tutta la componentistica, perchè sinceramente, esce una bella e prestazionale WS, riferimento per chi vuole avere una Ws professionale e forse anche di più!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti. 
Mi aggiungo anche io a questa discussione, visto che probabilmente la configurazione di Andrea, potrebbe essere uguale o simile alla mia prossima Ws, sia per budget sia per componenti, anche se io dovrei assemblare o farmi assemblare una Ws nuova, compresi monitor, tastiera e mouse.
Sarebbe interessante capire i componenti definitivi della configurazione scelta di Andrea
Grazie

Modificato da snakemgs4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho appena trovato anch'io questa discussione. Anch'io sto cercando di assemblare una workstation con circa 2500 euro di budget. 

Anche a me interesserebbe conoscere la configurazione di quella di Andrea.

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspettate Andrea, per tutta la lista dei componenti.

in budget che dite è coerente, si può scegliere di usare una cpu un po' meno prestazionale per rientrare nel budget.

logicamente, il budget è riferito ad acquisti online, altrimenti non si può rimanare entro questo range!!! giusto per capirsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate.

Grazie a Zatta per avermi consigliato questa configurazione:

- Cpu Intel i9 i9-7960X 2,80Ghz 22MB Skylake-X 
- Alimentatore 750W Corsair RM750x ATX Modulare (80+ Gold) 
- Scheda Madre Asus Prime X299-A Intel LGA 2066 ATX
- Dissipatore a liquido Corsair H150i PRO RGB
- RAM DDR4 32GB PC 3200 CL16 Corsair Vengeance LPX (4x8GB) cl16
- SSD Samsung 970 EVO NVMe PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 250 GB
- Scheda Video EVGA GTX 1070 SC ACX
- Case Fractal design Define R6 Black Midi-Tower

Link al messaggio
Condividi su altri siti