Vai al contenuto
Caesar90

PROBLEMA RENDER 3DS MAX

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi sono nuovo (sia nel forum che con l'uso di 3DS MAX), complimenti per il forum veramente utile. Scusate l'ignoranza ma sto avendo non pochi problemi con i render di 3ds max 2016. L'immagine mi esce a puntini, non dettagliata ,anche se ho impostato come dimensioni 1000 pxl come mai? Avrò cambiato qualche parametro nei setup ? Potete aiutarmi? non riesco ad ottenere immagine nitide e precise. Inoltre vi informo che non ho V.Ray. Vi ringrazio in anticipo spero mi possiate aiutare

prova.JPG

Modificato da Caesar90

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra il precalcolo del final gather di mental ray.

Che motore di render stai usando? attendi che finisca il calcolo o lo stoppi prima?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@fedor Ciao comunque NVIDIA mental ray, il render finisce cosi, non riesco a capire il perché...ho sempre usato Revit nel mio lavoro e in quest'ultimo prima di mandare render potevi decidere risoluzione e soprattutto DPI cosa che in 3ds max non sono riuscito ancora a capire....

posso mandarti gli screenshot delle impostazioni perché sinceramente qualcosa avrò modificato portandomi ad avere questi risultati pessimi

Modificato da Caesar90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si mandami le impostazioni di render, se puoi anche il file solamente con un oggetto, te le rimodifico e te lo rimando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mettimmi tutta la parte della global illumination, vediamo se riesco vedendo quella parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pannello render su samples pixel metti questi valori 1-1-4

su contrast/noise metti tutti i valori di RGBA a 0,3

PANNELLO GLOBAL ILLUMINATION sposta la lineatta del final gather da massimo a minimo

prova a lanciare il render dovrebbe andare molto piu veloce, io penso che i valori che ci sono sono troppo alti e che tu stoppi il render prima che finisca.

Se cosi è uguale a prima prova a mettere lo skylight su FG invece che IBL, se non funziona neanche cosi devi inviarmelo in qualche modo.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ci credo che il render non finisce con le impostazioni di global illumination al massimo è impossibile se non hai un mostro di computer.

10.000 rays per fg point :o  sono un numero spropositato, non fidatevi mai dei preset. 

200 rays sono già buoni per fare un render

idem per fg ponit density a 1.0 è già una ottima qualità ed è lenta... se la metti a 4.0  addio tempi di rendering.... è un suicidio.

metti 0.5 per fare qualche prova...

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi aumentare la qualita delle ombre e fare tante altre cose per sistemarlo, ma sarebbe troppo lungo aiutarti tramite chat.

Intanto prova ad alzare un po i parametri che ti ho fatto abbassare e vderai che qualcosa migliora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@fedor Ciao Fedor aumentando i parametri come mi hai detto ecco il risultato. Le ombre e luci mi vanno bene ma la risoluzione no, come posso fare? Non intendo aumentare le dimensioni dell'immagine ma i DPI/qualità.

Comunque grazie di tutto veramente

1p1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che grosso modo i parametri da cambiare per aumentare la qualità sono quelli.

ti consiglio se stai all’inizio di imparare un’altro motore di render che mental ray purtroppo rimane dove sta, non viene più aggiornato. 

Ciao e in in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo concordo fino ad un certo punto, dipende sempre cosa devi fare, per la cronaca il mese scorso ho incontrato una ragazza che vende modelli sul web e usa mental ray.

Per farla breve ha tirato su più di 1000 dollari nell'ultimo mese delle sue vendite.

saluti a tutti. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si certo Marcello, infatti io dicevo solo a chi ancora non sa usarlo, chi è già bravo ci può andare avanti tranquillamente.

Dipende sempre cosa ci devi fare :)

Ma cominciare a studiare un software che in futuro non starà più al passo con gli altri non è il massimo.

Un saluto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate ancora il disturbo, il render 'finale' esce con dei disturbi, ovvero con dei puntini su tutta l'immagine che parametro posso correggere per eliminare questo risultato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può essere che il sample delle luci è troppo basso oppure ci sono dei materiali che danno disturbo.

per fare un test, usa prima un materiale grigio su tutta la scena, un materiale arch & design, cosi puoi concentrarti sulle luci.

Poi scartato quello puoi concentrarti sui materiali. 

per la domanda dei dpi puoi usare questo tools in 3ds max. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti