Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, l'immagine è riuscita bene, ma io avrei osato di più sul contrasto fra oggetti e sfondo, parlo di Lighting non materiali.

Qualche oggetto in meno e un set di lighting che definisca le forme ma allo stesso tempo offra un bel contrasto sulle ombre e sfondo.

Gusto personale ovviamente, in ogni caso complimenti :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca.

Ti ringrazio per il tuo commento e per i complimenti! :)
So che quando si parla di lighting si tocca un tuo nervo scoperto e capisco cosa intendi.
Nelle mie intenzioni, in questo caso, c'è stato più il desiderio di ricreare un mood naturale che eccedere nei contrasti.
Comunque sia il modello è qui e nulla vieta di provare :D

buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma certo capisco benissimo , infatti ho premesso che l'immagine è ottima.

Più che altro è un periodo che sto affrontando anch'io il tema stell life ed è pazzesco lavorare con la luce in questo contesto perché abbiamo la possibilità di stravolgere un soggetto ed ottenere molte soluzioni in base a come gestiamo la luce.

3 point light di base, ma soluzioni infinite, ad esempio se vuoi esercitarti prova a trovare la miglior soluzione con l'ottimizzazione della sola key light e in seconda battuta con la Fill  , e magari sdoppiata per gestire diffuse e specular in modo separato.

È un tema che davvero offre una enormità di soluzioni e di norma non mi fermo mai alla prima, mi piace esplorare e sperimentare , per questo ti ho suggerito quanto sopra perché la soluzione da te proposta è buona, ma potenzialmente può offrire molto di più ....io già mi immagino almeno 3/4 ottine soluzioni alternative , senza toccare materiali, inquadratura ed oggetti, solo Luce.

Tu sei molto bravo ed hai una bella sensibilità sulla luce (ti ho tenuto d'occhio) quindi so che puoi andare oltre ad un risultato ottino come questo ma scontato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite. Le tue parole mi inorgogliscono.

Ti dò ragione su tutta la linea.
Il punto a mio parere è che mentre su un interno l'illuminazione è più o meno guidata dalla percezione che abbiamo nella realtà su una still ci sono davvero infinite possibilità e ad ognuna di queste corrisponde una percezione diversa del soggetto, più o meno drammatica.

Sicuramente le tue parole sono uno stimolo e proverò senz'altro.

Grazie ancora e a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti bellissima immagine.

Visto che siamo abituati alle tue immagini sempre bellissime mi permetto di fare un piccolo appunto.

Non capisco perché ma l'immagine mi dà una sensazione di "dipinto" sulla destra mentre di "fotorealistico" a sinistra. Forse sono le texture utilizzate?

Poi concordo con Luca ... anche io avrei preferito un po' più di aggressività nel contrasto per creare quell'effetto "wow" che forse un po' manca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao D@ve!

Grazie!!!

L'effetto di cui parli, visto che guardi l'immagine da sinistra verso destra non credo sia dovuto alle textures, ma al viaggio verso l'essenza artistica, dalla realtà al sogno... :D

Cagate a parte, non avevo avuto questa sensazione e probabilmente è dovuta alla presenza di materiali più freddi e speculari a destra e più pittorici, "colorati" a sinistra.

Per quanto riguarda l'illuminazione, come dicevo a Luca, proverò senz'altro a fare qualche altro set di luci. Ovviamente quando mi riprenderò dalla delusione di aver letto che manca l'effetto "wow"! :D

Grazie ancora e buona giornata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Shine71 ha scritto:

Ovviamente quando mi riprenderò dalla delusione di aver letto che manca l'effetto "wow"! :D

In modo più velato,  ma più o meno era quello che intendevo dirti , il capo è un po' più diretto ed inseisibile :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie caro!

Stanotte potrò dormire.... :D

...anche se non abbiamo ancora sentito l'opinione di Luca.. :)

Buona giornata!

Modificato da Shine71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vedo da smartphone, quindi è migliorata sicuramente perché c'è più contrasto ma la devo valutare da monitor , poi ti dico cosa ne penso ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eeeeee addirittura hahahah.

No scherzi a parte, quello che vorrei valutare è l'incidenza della luce, che spesso può stravolgere il risultato , ma per valutare per bene e soprattutto prima di dirti minkiate inutili preferisco valutare da momitor.

Diciamo che ti stiamo "usando" come beta tester , ovviamente colpa tua che sei bravo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io come al solito vado controcorrente, e dico che preferivo la prima.

La prima la percepivo come un'illuminazione naturale, tipo una finestra lontana, quest'ultima invece ha una temperatura delle luci che fanno pensare ad uno still life in studio, ma un posizionamento che non è coerente, ovvero, mi trovo una luce primaria a sx ed una luce secondaria a dx, molto simili come temperatura, ma se fosse una foto in studio avrei come minimo un'altra luce di riempimento che mi attenua le ombre al centro, che invece risultano molto marcate. 

Su modelli e materiali non proferisco parola perchè la qualità mi sembra evidente (a parte la tovaglia a cui cambierei la mappa di riflessione per evidenziare la trama del tessuto), però queste luci mi lasciano una sensazione di incompiuto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo commento Kap!

condivido la tua impressione verso la prima versione. Come avevo accennato la mia intenzione iniziale era di una illuminazione naturale.

i commenti di Luca e Fabio mi hanno intrigato, ma a questo punto temo che la soggettività la faccia da padrona, perché ognuno può immaginare un set ed un risultato diversi: maggiori contrasti, più marcata la linea delle pere, primo piano staccato dallo sfondo, vino e chicchi in evidenza....

diciamo che probabilmente un set “giusto” non esiste, a mia opinione...

grazie ancora del tuo commento e buona serata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un lavoro stupendo, devo dire in ordine alla luce partirei dalla prima immagine e farei delle prove, la seconda sicuramente per il contrasto luce/ombra dello sfondo, gli oggetti "staccano"  di più ma, devo dire che la prima mi piaceva di più, forse da quella devi partire per studiare meglio la luce o, al limite cambiare lo sfondo. I miei complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie infinite cantoneraf! :)

Quando avrò un po’ di tempo farò qualche prova ancora.. purtroppo questi progetti posso portarli avanti solo nel tempo libero, ed è sempre meno.. :( 

E poi, ho in mente un’altra cosa da fare che mi intriga, ma sarà lunghetta... :)

buona domenica e grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, viste da monitor , per quanto mi riguarda nella seconda versione confermo l'effetto "wow" :)

Il 21/9/2018 at 17:15 , kap ha scritto:

La prima la percepivo come un'illuminazione naturale, tipo una finestra lontana, quest'ultima invece ha una temperatura delle luci che fanno pensare ad uno still life in studio,

@kap era proprio il risultato che ho cercato di suggerire a Shine71 :D , per quanto mi riguarda non c'è nulla di "sbagliato" anzi al contrario ;) ma non ha nulla a che fare con la temperatura colore delle fonti.

Lasciando da parte la componente soggettiva , che comunque ha sempre un peso nel giudizio di ognuno di noi , l'aspetto oggettivo a mio parere è che Shine ha lavorato sul set di lighting e in un certo senso ha stravolto il risultato :

- La prima versione mi fa percepire una resa meravigliosa dei materiali , un ottimo foto-realismo ma niente di più, ha una luce in un certo senso naturale ma priva di significato perchè scontata , delinea ogni oggetto e non lascia nulla all'immaginazione , in definitiva è un risultato che mi faceva pensare quel che gli ho detto, ovvero "bella resa bravo, ma non mi comunica nulla questa immagine", ovvero manca l'effetto "wow" ;

- Nella seconda versione non c'è solo più contrasto che se avesse voluto fare il furbo avrebbe potuto risolvere con una "passatina" in post (magari è un fenomeno con la post ed ha fatto proprio così, ma in questo caso avrebbe comunque raggiunto il risultato che gli avevo suggerito , quindi bravo in ogni caso) c'è molto di più , perchè sebbene la resa dei materiali sia stata comunque salvaguardata, ora l'immagine mi trasmette una sensazione e una emozione (drammatica ? ) , attira la mia attenzione, pur non definendo completamente ogni oggetto me li fa comunque ben percepire e leggere, la lettura dell'immagine ora è più intrigante da sinistra verso destra e al contrario di prima ora c'è un senso di lettura guidato dalla luce, o meglio da come la luce interagisce sui materiali da sinistra verso destra (guarda la differenza fra le bottiglie di vetro nella prima immagine e nella seconda) .... e potrei andare avanti con molti altri aspetti che sono mutati in positivo dalla prima alla seconda versione.

E' la soluzione migliore ? 

No di certo, perchè qualcosa da migliorare , sempre in termini di lighting , ancora c'è, perchè la soluzione migliore deve essere in funzione di un obiettivo (chi è il soggetto? cosa vuoi trasmettere? ) e perchè in ogni caso c'è sempre la componente soggettiva.

Il 21/9/2018 at 17:15 , kap ha scritto:

Ima un posizionamento che non è coerente, ovvero, mi trovo una luce primaria a sx ed una luce secondaria a dx, molto simili come temperatura, ma se fosse una foto in studio avrei come minimo un'altra luce di riempimento che mi attenua le ombre al centro, che invece risultano molto marcate. 

E chi l'ha detto che DEVE sempre essere presente una luce di riempimento?.... e chi l'ha detto che la luce di riempimento ha quello scopo?

Spesso e volentieri , se un set di lighting è fatto per bene , due componenti sono più che sufficienti , anzi la terza componente rischia di fare solo danni, come li avrebbe fatti in questo caso.

A volte, più spesso di quanto si possa immaginare , una sola fonte luminosa è più che sufficiente, anche se può sembrare incredibile, ma ti assicuro che è così.

Questo è quello che penso, ma altro non è che un punto di vista pur sempre personale , certo è che Shine ha dato prova di essere davvero bravo , prima di tutto perchè si è messo in discussione ed ha partecipato al "gioco" , ma soprattutto per come l'ha fatto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

E chi l'ha detto che DEVE sempre essere presente una luce di riempimento?.... e chi l'ha detto che la luce di riempimento ha quello scopo?

Spesso e volentieri , se un set di lighting è fatto per bene , due componenti sono più che sufficienti , anzi la terza componente rischia di fare solo danni, come li avrebbe fatti in questo caso.

Sai che ti do sempre ragione quando si parla di illuminazione, perchè difficilmente riesco a non essere d'accordo, ma in questo caso non hai capito il mio concetto, o forse (probabilmente) l'ho spiegato male io. Riprovo, la seconda immagine mi fa percepire la scena dentro un set luci strutturato, per una foto  "programmata", diciamo così, per cui non trovo coerente questa percezione di programmazione con una zona d'ombra così marcata. Viceversa avrei gradito questa zona d'ombra nella prima immagine, che come hai detto anche tu è meno strutturata dal punto di vista dell'illuminazione, orientando l'osservatore verso la percezione di una luce naturale quindi di una foto scattata "al volo" diciamo. 

Ribadisco che secondo me, al di là delle luci, è un'esercizio di tecnica veramente notevolissimo e lungi da me criticarlo, era proprio per rovare il pelo nell'uovo, e comunque come hai detto tu Luca, è una questione molto soggettiva, in più metti in conto che non ho un monitor calibrato per cui potrei anche stare zitto che faccio una figura migliore:lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Luca, che dire, grazie infinite per le tue parole!
E grazie per i tuoi commenti che mi hanno spinto a provare, Mr. Lighting :D

In realtà non sono così bravo con la post e ho fatto un nuovo set di luci, lasciando la dominante a sinistra ed una, molto più fievole, e un pò caldina, a destra.
Quello che chiedevo a quest'ultima era essenzialmente di fare quello che Kap menzionava nel suo commento. Schiarire un pò le ombre, ma lasciar inalterati i contrasti, che a quel punto mi piacevano parecchio. L'effetto che faceva risaltare la laminatura in oro dell'etichetta della bottiglia è stato un piacevole "plus" :)
Non posso che essere d'accordo con tutto quello che hai detto e ti rinnovo i ringraziamenti per aver perso del tempo dandomi i tuoi preziosi suggerimenti!

@kap: :D grazie ancora! personalmente avevo capito il senso del tuo commento, ma personalmente credo che la zona d'ombra marcata sia più presente in still da studio che in "foto scattate al volo". Comunque sia, ringrazio tutti voi e vi auguro una buona giornata! :)

Modificato da Shine71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo Kap , sono stato io poco chiaro, ovvero ho dato per scontato che i suggerimenti o la discussione che ho aperto era in riferimento ad immagini stell life ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao ragazzi! :)

prometto che dopo questa metto la scena in archivio, ma era stimolante fare un'ultima prova.

anche solo nominare Caravaggio equivale a bestemmiare, ma è probabilmente il modo più veloce per spiegarvi cosa volevo provare.

Mi auguro vi piaccia. Ciò che personalmente mi ha fatto piacere è stato che cambiando tre tipi diversi di illuminazione non ho dovuto toccare nulla relativamente ai materiali..
Buonanotte e grazie ancora per la pazienza ;)

Still Life_3.jpg

Modificato da Shine71

Link al messaggio
Condividi su altri siti