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AlbertoCec

[SOLVED] - Problema di trasparenza

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Ciao ragazzi! Sto renderizzando una scena di un appartamento al 50esimo piano. Nella scena si vedono delle grandi vetrate intervallate da muro e coperte da tende con parti semitrasparenti e parti opache. Ho messo un'immagine di sfondo tramite "environment" e poi trascinata su material editor. Ho inserito una vRaySun e una vRayLight per ogni finestra che faccia da skyportall. L'illuminazione è perfetta e il render molto realistico se non per un piccolo dettaglio. Attraverso la tenda opaca si intravedono i grattacieli esterni dell'immagine di background, potrebbe sembrare il materiale troppo trasparente però l'errore più grande sta nel fatto che anche attraverso al muro, che intervalla le vetrate, si intravede una leggera trasparenza che filtra e mostra i grattacieli esterni.

Come posso eliminare questa leggera trasparenza?

Spero dall'allegato si capisca, dentro alle zone rosse si intravede o sfondo sotto.

grazie mille

Render2JPG.jpg

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sicuramente qualche tweak da qualche parte sara da regolare, ma intanto metti un bel 50cm di spessore, al 50 esimo piano...tra pannelli e struttura non credo che 15 cm possa esistere nella realta'....

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La texture di sfondo inserita sicuramente ha, tra le opzioni nel material editor, la voce "screeen". Ciò fa sì che tutti i materiali riflettenti riflettano la texture di sfondo senza distorsioni, in maniera piatta, dando l'effetto trasparente.

 

O modifichi il parametro screen e lo passi a cylindrical o spherical (dopo però lo sfondo cambia sensibilmente)

o abbandoni l'approccio mediante texture in environment e la texture la mappi su un piano geometrico di sfondo posto fuori dal set

o renderizzi tutto senza sfondo salvando l'immagine con l'alpha channel e usi quest'ultimo per aggiungere lo sfondo in post produzione. In questo caso devi ricordarti di mettere la spunta ad affect alpha nei materiali trasparenti in cui compare lo sfondo.


: :  Youtube : : 

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9 ore fa, EMR ha scritto:

sicuramente qualche tweak da qualche parte sara da regolare, ma intanto metti un bel 50cm di spessore, al 50 esimo piano...tra pannelli e struttura non credo che 15 cm possa esistere nella realta'....

Ma non serve a niente fare un muro da 50 se nemmeno si vede nel render e lo spessore non fa parte di nessun dettaglio costruttivo. Non è un tecnico.

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3 ore fa, philix ha scritto:

La texture di sfondo inserita sicuramente ha, tra le opzioni nel material editor, la voce "screeen". Ciò fa sì che tutti i materiali riflettenti riflettano la texture di sfondo senza distorsioni, in maniera piatta, dando l'effetto trasparente.

 

O modifichi il parametro screen e lo passi a cylindrical o spherical (dopo però lo sfondo cambia sensibilmente)

o abbandoni l'approccio mediante texture in environment e la texture la mappi su un piano geometrico di sfondo posto fuori dal set

o renderizzi tutto senza sfondo salvando l'immagine con l'alpha channel e usi quest'ultimo per aggiungere lo sfondo in post produzione. In questo caso devi ricordarti di mettere la spunta ad affect alpha nei materiali trasparenti in cui compare lo sfondo.

Grazie philix!! provo a cambiare lo screen in cylindrical e vediamo che succede :)

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9 ore fa, philix ha scritto:

La texture di sfondo inserita sicuramente ha, tra le opzioni nel material editor, la voce "screeen". Ciò fa sì che tutti i materiali riflettenti riflettano la texture di sfondo senza distorsioni, in maniera piatta, dando l'effetto trasparente.

 

O modifichi il parametro screen e lo passi a cylindrical o spherical (dopo però lo sfondo cambia sensibilmente)

o abbandoni l'approccio mediante texture in environment e la texture la mappi su un piano geometrico di sfondo posto fuori dal set

o renderizzi tutto senza sfondo salvando l'immagine con l'alpha channel e usi quest'ultimo per aggiungere lo sfondo in post produzione. In questo caso devi ricordarti di mettere la spunta ad affect alpha nei materiali trasparenti in cui compare lo sfondo.

Comunque ho risolto!! Ero lo "screen" . Grazie mille

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