Jump to content
tikkyn

Consigli su render interni

Recommended Posts

Ehmmmm, ebbene sì c'era l'AO attivato! :wallbash: Mi dico sempre di spegnerlo e inserirlo poi in post-produzione, ma per pigrizia alla fine lo lascio sempre attivo. Ok, d'ora in poi, AO spento!

E anche sul resto condiviso tutte le osservazioni. L'immagine è scura, il parquet sembra fuoriscala e troppo lucido. Sulle texture era indicato 20x160 e sembravano grandi anche a me, ho anche pensato che fossero dimensioni espresse in pollici, però le texture (ho usato quelle suggerite) sono buonissime e forse potrei usarle ugualmente scalando le tavole in skup... Sulle impostazioni della componente Reflection ci sono errori di valutazione, sì.

Grazia ancora kap per il tempo concessomi e i consigli. Proverò ad apportare correzioni.

Una curiosità: il software Lumion com'è? Diffcile da apprendere? Io ho scelto di usare V-Ray, ma mi si proponeva l'uso di Lumion per alcuni lavori.

No, caspita, ho scritto una cosa assurda! Non potevano certo essere pollici!!!! E tantomeno millimetri!

Chiedo scusa... :blush:

Forse si trattava di un formato grande e la stanza nel mio caso è molto molto piccola...

Si, forse le tavole erano un formato grande, basta dimezzarle e fai dei 10x80, o 15x120.

Lumion onestamente lo conosco molto poco, ma sta a Vraycome le arance alle banane, nel senso che è un programma totalmente differente, è un programma con una velocità disarmante in real time a patto di avere schede grafiche di un certo livello, poi non nasce per immagini statiche, nasce per video presentazioni e affini, nonostante le ultime versioni siano nettamente migliorate, ovviamente in real time è difficile avere la qualità di un'immagine statiche (difficile, non impossibile, da poco vray gira su unreal.....)

Comunque puoi scaricare la versione di prova e vedere da te, ma ricordati di guardare prima i requisiti HW consigliati, perchè con quelli minimi ci tiri giusto due collinette poi la scheda si impalla.

Se poi hai soldi e voglia da buttare , con questo stiamo andando verso la disoccupazione di molti cg artist ....

https://www.chaosgroup.com/vray/unreal

:(

Guarda questo post di poco tempo fa:

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/17976-realistic-visualization-unreal-engine-420

Edited by kap

Ciao a tutti! In seguito ai suggerimenti avevo provato ancora a modificare alcune cose e a rifare il render, che poi non ho postato per mancanza di tempo. Lo posto ora giusto per vedere se ci sono stati miglioramenti oppure no. Vedo già anche io che ci sono problemi sulle pareti di fondo (una sorta di noise - si dice così? - fastidioso) e una luce proveniente da dietro la camera ... devo scoprire da cosa dipenda...

Giù con le critiche! C'è tanto tanto da imparare... 🤗

Render_ISO200_Fnum5_ShSp60_prova4_postproduzione.jpg.ece4744d88790a26e8c2eec4fae21ffa.jpg

Levami un paio di curiosità, mi dici le dimensioni della porta d'ingresso e della finistra?

puoi postare anche una vista in pianta in wireframe dove si vede la posizione delle luci?

grazie_

Ecco la pianta. La porta che si vede sul fondo, lo so, è bassissima, ma naturalmente non è quella di accesso; si apre semplicemente su una zona non abitabile, al limite utilizzabile come armadio/ripostiglio. La finestra è larga m 0,90 e alta m 1,35. Non ci sono luci al di fuori della Dome Light posta all'esterno; questo perchè volevo andare un po' per gradi e aggiustare pian piano le impostazioni di base...

Cameretta_pianta_wireframe.thumb.jpg.fe79462faabc3a7ceb57ff45886f18cd.jpg

Sì, le altre di prova che avevo inserito sono tutte disattivate. Sarei tentata di mettere una superficie scura dietro la camera, così magari la luce non si riflette sul letto... idea malsana?

La stanza è chiusa. Dietro la camera c'è una porta il cui infisso è spento (perchè praticamente ci sto proprio in mezzo). Oltre la porta c'è un locale totalmente chiuso e privo di illuminazione artificiale. Non so veramente da dove prenda luce!... però ho provato a ridurre l'intensità della Dome Light (con HDRI) da 3 a 1 e questo che posto è il risultato (senza modifiche in post-produzione). Un po' sembra migliorare. Settaggio della camera: ISO 250, F Number 10, Shutter Speed 60. Dimensione immagine 1200x900px.

Ma toglietemi un dubbio: è vero che il valore di ISO deve essere sempre mantenuto il più basso possibile, tipo 100-200? In un libro sulla fotografia digitale ho letto questo suggerimento per evitare noise. Funziona anche se non è una vera fotocamera? Scusate l'ignoranza abissale... 😐render_cameretta_noAO_ISO250_Fn10_SSp60.png.f2b10c47da2e174735bb63f5c8d77e35.png

Hai provato a mettere un pannello nero sulla parete a destra dell porta? Probabilmente il bianco della parete riflette troppa luce!

Cmq si comporta proprio come una macchina digitale reale quindi aumentando gli iso potrebbe avere disturbi l'immagine!

Sì, ho provato, ma non cambiava molto. Però riprovo perchè magari non erano orientati nella giusta direzione. Effettivamente tutte le pareti sono bianche e potrebbe riflettere la luce sulla parete opposta rispetto alla finestra...

6 ore fa, Micheleolo ha scritto:

Hai provato a mettere un pannello nero sulla parete a destra dell porta? Probabilmente il bianco della parete riflette troppa luce!

Cmq si comporta proprio come una macchina digitale reale quindi aumentando gli iso potrebbe avere disturbi l'immagine!

Risposta sbagliata, ma grazie per aver partecipato😂.... scherzavo ovviamente. Il vantaggio della phisical camera, rispetto ad una fotocamera vera, è che non hai realmente un sensore da impressionare, pertanto anche a 25600 iso la grana non esiste! il noise è sicuramente dovuto ai settaggi della GI. Se provi a calcolare BF-BF credo che sparisca, probabilmente anche solo alzando il valore della LC. La luce da dietro la camera non credo sia un semplice riflesso della parete, perché vicino alla finestra ti crea un alone bruciato e a giudicare dalla forma dell' ombra che crea hai una spot light invisibile proprio in quella zona, e probabilmente anche una dietro la camera. Altra possibilità, nella stanza accanto non c'è il pavimento oppure il pavimento non ha spessore. Se sei sicuro che nessuno di questi sia il tuo caso, spegni la dome  e vedi cosa succede.

Render_cameretta_noAO_ISO250_Fn10_ShSp10_Dome1_diffscuri_sfera_cromata.png.b874868ebd6e099c81ef10611197f439.png

Ta-dah!!!! Lo so, è inquietante!... però questa volta il render mi dimostra che non ci sono altre luci in giro per la scena oltre alla Dome Light.

Ci sono macchie ovunque, le pieghe del piumino non mi piacciono per niente, ecc. ecc. ecc.

I pannelli scuri che ho inserito sono ora un po' eccessivi, ma permettono di evitare quello strano effetto di luce riflessa sul letto verso la porta.

Spero si vedano miglioramenti! 😉

Parametri della camera: ISO 250 - Fn 10 - ShSp 10 - ris. 1200x900px

Poi magari cambierò soggetto, vah, così non vi annoio più. Nel frattempo grazie per tutti i consigli!

4 ore fa, simoanother ha scritto:

...scopro solo ora questa discussione... meravigliosa! Grazie Kap, infinitamente... un condensato di consigli e link utilissimi, eccellente! 😀

addirittura?? 😀 è sempre un piacere essere utili