Vai al contenuto
AnnaC

creare mappa da adattare a curva in modo corretto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è da parecchio tempo che non riesco a capire come mappare in modo corretto gli striscioni di forme curve a volte non regolari. 

Mi spiego meglio allegando qualche immagine. Spesso mi capita di dover simulare degli striscioni curvi graficati. Premetto che modello in Rhino ed esporto in 3dStudio per renderizzare. Definita la forma definitiva, ricavo lo sviluppo delle singole superfici, che simulano il telo o il pannello curvato, tale tracciato funge poi da sagoma per la realizzazione fisica dello striscione o pannello in tipografia.

Penavo costruendo la grafica piana con illustrator o photoshop che sia, all'interno della "sagoma sviluppo", creando un jpeg di base per altezza corrispondente alla base ed altezza del rettangolo virtuale che contiene il mio sviluppo e utilizzando tale jpeg come mappa, applicandola in 3dStudio alla superficie (il cui sviluppo corrisponde) di ottenere un buon risultato, invece questo non succede praticamente mai :wallbash:.

Generalmente per regolare la mappa  utilizzo il comando UVWmap - box e faccio un po' di prove con le misure.

Se la superficie è 1/4 di un cilindro ruoto il gizmo di 45° e regolo ad occhio la misura della lunghezza, il risultato è accettabile ma non preciso (non credo di dover regolare nulla ad occhio per un risultato preciso e reale...);  se invece la curva è complessa non riesco proprio a capire come procedere.

Vorrei praticamente che la mia mappa si adagiasse alla superficie seguendone la forma. Sbaglio forse modificatore o impostazioni?? Rimango in attesa dai più esperti di me qualche consiglio su come realizzare la mappa in modo corretto o su come impostarla in 3dStudio, Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi forniranno qualche suggerimento. Buon lavoro a tutti!

Nelle immagini il mio striscione è composto da 3 pezzi separati.

Senza titolo-1.jpg

sviluppi.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti