Vai al contenuto
zatta 3d

[Thread Ufficiale] AMD Threadripper v2

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena assemblato la mia macchina nuova. Ho montato un threadripper 2950X su scheda madre asus rog strix x399-e gaming. Sto facendo dei test di rendering ma noto che con Core temp tutti i core si stabilizzano a circa 3.15Ghz pur lavorando al 100%. Ma non dovrebbe arrivare a 4.4GHz? 

Qualcuno sa illuminarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Andrea Marchetto ha scritto:

Ciao a tutti, ho appena assemblato la mia macchina nuova. Ho montato un threadripper 2950X su scheda madre asus rog strix x399-e gaming. Sto facendo dei test di rendering ma noto che con Core temp tutti i core si stabilizzano a circa 3.15Ghz pur lavorando al 100%. Ma non dovrebbe arrivare a 4.4GHz? 

Qualcuno sa illuminarmi?

verifica con cpu-z, ma se la macchina è didefault anche li approssima, fai anche una seconda verifica con ryzen master.

a 4.4ghz non arriva con tutti i cores, ma solo con un paio di core, quindi la frequenza viene approssimata, diverso è quando la cpu è in o.c. allora tutti i cores hanno la medesima frequenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

verifica con cpu-z, ma se la macchina è didefault anche li approssima, fai anche una seconda verifica con ryzen master.

a 4.4ghz non arriva con tutti i cores, ma solo con un paio di core, quindi la frequenza viene approssimata, diverso è quando la cpu è in o.c. allora tutti i cores hanno la medesima frequenza.

Grazie della risposta. Ma tu consigli di overclock o mantenere tutto di default? Attualmente dalle prove la CPU arriva a 62 gradi. Cosa ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea Marchetto ha scritto:

Grazie della risposta. Ma tu consigli di overclock o mantenere tutto di default? Attualmente dalle prove la CPU arriva a 62 gradi. Cosa ne pensi?

dipende da te e dalle tue conoscenze in o.c.

se vuoi fare un overclock automatico te lo sconsiglio vivamente, l'o.c. si fa manualmente nel bios e avendo consapevolezza di ogni singolo settaggio modificato, mentre coi sw, di asus, o anche il ryzen master, fa tutto lui e non sai cosa va a modifcare nel bios!

62° con che dissipatore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando il Noctua NH-U14S. Dici che sia troppo alta come temperatura? Purtroppo ho perso molte conoscenze negli ultimi anni, ho notato che si è fatto tutto più complesso rispetto a 10 anni fa. Nel BIOS ho visto un sacco di parametri che non so nemmeno a che servano 😅 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
14 minuti fa, Andrea Marchetto ha scritto:

Sto usando il Noctua NH-U14S. Dici che sia troppo alta come temperatura? Purtroppo ho perso molte conoscenze negli ultimi anni, ho notato che si è fatto tutto più complesso rispetto a 10 anni fa. Nel BIOS ho visto un sacco di parametri che non so nemmeno a che servano 😅 

le temp vanno benissimo, fino a 70-72° costanti, poi se ci sono anche picchi più alti va bene. nel tuo caso sei freschissimo.

vero che ci sono una marea di settaggi, ma per un normale o.c. è sufficiente lavorare su moltiplicatore dei cores, e cpu input voltage (vcore) tutto il resto non modifica pressochè una mazza, per i nostra casi di utilizzo. anche il bclk non si modifica si lascia a 100mhz. vedi tu se lo vuoi fare oppure no e fin dove arrivare, ha senso farlo se vuoi tirare la cpu a 3.8-3.9ghz a salire, altrimenti lasciala di default. vero anche che col noctua non arriverai oltre i 3.9ghz se sei fortunato forse 4.0 con temp al limite.

sono andato a vedere ora la frequenza è di 3.5ghz, dovresti avere come minimo 3.5ghz in render o cmq in full, se non ricordo male arriva a 3.6-3.7 con la cpu di default (ho appena finito una macchina 2950x, ma non me lo ricordo, perchè una volta avviata sono partito quasi subito con o.c.). purtroppo è già in viaggio e non posso più verificare.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, zatta 3d ha scritto:

le temp vanno benissimo, fino a 70-72° costanti, poi se ci sono anche picchi più alti va bene. nel tuo caso sei freschissimo.

vero che ci sono una marea di settaggi, ma per un normale o.c. è sufficiente lavorare su moltiplicatore dei cores, e cpu input voltage (vcore) tutto il resto non modifica pressochè una mazza, per i nostra casi di utilizzo. anche il bclk non si modifica si lascia a 100mhz. vedi tu se lo vuoi fare oppure no e fin dove arrivare, ha senso farlo se vuoi tirare la cpu a 3.8-3.9ghz a salire, altrimenti lasciala di default. vero anche che col noctua non arriverai oltre i 3.9ghz se sei fortunato forse 4.0 con temp al limite.

sono andato a vedere ora la frequenza è di 3.5ghz, dovresti avere come minimo 3.5ghz in render o cmq in full, se non ricordo male arriva a 3.6-3.7 con la cpu di default (ho appena finito una macchina 2950x, ma non me lo ricordo, perchè una volta avviata sono partito quasi subito con o.c.). purtroppo è già in viaggio e non posso più verificare.

Ciao zatta e grazie delle info, hai perfettamente ragione. Da altre prove che sto facendo, sembra che i core lavorino al massimo attorno ai 3.7 ~ 3.8 GHz. 

Eppure devo dire che AMD è fuorviante quando parla di Max clock a 4,4GHz. O meglio, dal comportamento del mio cecchio i7 avrei pensato che anche il 2950X in un tipico scenario full load, si sarebbe mantenuto a 4,4 Ghz stabili. In realtà siamo ben al di sotto di questa soglia. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Andrea Marchetto ha scritto:

Ciao zatta e grazie delle info, hai perfettamente ragione. Da altre prove che sto facendo, sembra che i core lavorino al massimo attorno ai 3.7 ~ 3.8 GHz. 

Eppure devo dire che AMD è fuorviante quando parla di Max clock a 4,4GHz. O meglio, dal comportamento del mio cecchio i7 avrei pensato che anche il 2950X in un tipico scenario full load, si sarebbe mantenuto a 4,4 Ghz stabili. In realtà siamo ben al di sotto di questa soglia. 

scusa ma ti sbagli, anche con intel è la stessa cosa!!!

in turbo la cpu lo fa solo su alcuni cores, non su tutti, altrimenti che senso avrebbe arrivare in o.c. fino a 4.1ghz? perchè in o.c. tutti i cores sono alla stessa frequenza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

scusa ma ti sbagli, anche con intel è la stessa cosa!!!

in turbo la cpu lo fa solo su alcuni cores, non su tutti, altrimenti che senso avrebbe arrivare in o.c. fino a 4.1ghz? perchè in o.c. tutti i cores sono alla stessa frequenza..

Il mio vecchio i7 4970K mi pare fosse stabile sui 4,4Ghz quando renderizzavo. Che è poi la frequenza dichiarata turbo boost. Mi sbaglio io?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea Marchetto ha scritto:

Il mio vecchio i7 4970K mi pare fosse stabile sui 4,4Ghz quando renderizzavo. Che è poi la frequenza dichiarata turbo boost. Mi sbaglio io?

si ti sbagli. è vero che arriva in turbo a 4.4ghz, ne ho uno anche io.... ripeto che da cpuz la frequenza deve essere presa un po' con le pinze in quanto non tutti i cores sono a 4.4ghz, anzi su quella cpu solo 1 cores arriva a 4.4ghz gli altri 3 sono a 4.0ghz. con amd avendo 16 cores, ed un turbo più avanzato mi sembra che riescano a tenere la frequenza massima in turbo 2 cores, mentre gli altri 14 cores sono a frequenza clock di 3.5ghz, ed infatti anche qui quel che vedi di 3.7-3.8ghz è un dato non proprio certo ma approssimativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti!

vorrei tanto un consiglio rispetto alla seguente configurazione di workstation che stò pensando di acquistare!

Io lavoro con, nell'ordine: Autocad/Rhinoceros/cinema4d/corona/psd.

La configurazione sarebbe:

Processore Ryzen Threadripper 2950X 3.5GHZ Sedici Core Fino a 4.4GHZ In Turbo Boost

64GB DDR4 3000MHZ 

SSD M.2 250GB Samsung 970 Evo

Hard Disk Sata3 2000GB Seagate

Masterizzatore DVD 

Mainboard  Amd X399 Sli Ready

Scheda Video Nvidia Geforce RTX 2080 Ti 11GB

Scheda sound 7.1 onboard

Modulo Wifi 300N

Lan 10/100/1000 onboard

Alimentatore 850W Modulare Certificato 80+ Gold

Case Atx FonoAssorbente con controllo velocità ventole interne....

..al costo di 3.700euri......

Che ne dite?

grazie mille x i consigli!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, LUIGIB ha scritto:

Buona giornata a tutti!

vorrei tanto un consiglio rispetto alla seguente configurazione di workstation che stò pensando di acquistare!

Io lavoro con, nell'ordine: Autocad/Rhinoceros/cinema4d/corona/psd.

La configurazione sarebbe:

Processore Ryzen Threadripper 2950X 3.5GHZ Sedici Core Fino a 4.4GHZ In Turbo Boost

64GB DDR4 3000MHZ 

SSD M.2 250GB Samsung 970 Evo

Hard Disk Sata3 2000GB Seagate

Masterizzatore DVD 

Mainboard  Amd X399 Sli Ready

Scheda Video Nvidia Geforce RTX 2080 Ti 11GB

Scheda sound 7.1 onboard

Modulo Wifi 300N

Lan 10/100/1000 onboard

Alimentatore 850W Modulare Certificato 80+ Gold

Case Atx FonoAssorbente con controllo velocità ventole interne....

..al costo di 3.700euri......

Che ne dite?

grazie mille x i consigli!!!!!!

qual'è il motivo della rtx 2080ti? vedendo i sw utilizzati non ha senso!!!

quale marca e modello di mother?

manca il dissipatore cpu, pro a guardare il noctua Tr4

per il resto la config va bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie molto per la risposta Zatta3d!

in realtà io sono piuttosto ignorante per quanto riguarda l'hardware! ho trovato un sito (workstationshop) con dei pc assemblati che sembrerebbero adatti a ciò che vorrei. Si possono chiedere modifiche alla configurazione per cui lo farò, in base anche ai tuoi consigli!

Che scheda grafica mi consiglieresti invece che la rtx 2080 ti? tieni conto che più di tutto stò su c4d...

motherboard pensavo fosse AMD x399....

dissipatore non dice, ma chiederò!

Io sono architetto e principalmente renderizzo per i miei progetti, Ora ho un vecchio i7 ma conto di fare un bel passo in avanti con il nuovo pc. E come prezzo come ti sembra (3700)?

...mi sapresti dare qualche suggerimento su dove acquistare?

grazie tantissimo!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, LUIGIB ha scritto:

grazie molto per la risposta Zatta3d!

in realtà io sono piuttosto ignorante per quanto riguarda l'hardware! ho trovato un sito (workstationshop) con dei pc assemblati che sembrerebbero adatti a ciò che vorrei. Si possono chiedere modifiche alla configurazione per cui lo farò, in base anche ai tuoi consigli!

Che scheda grafica mi consiglieresti invece che la rtx 2080 ti? tieni conto che più di tutto stò su c4d...

motherboard pensavo fosse AMD x399....

dissipatore non dice, ma chiederò!

Io sono architetto e principalmente renderizzo per i miei progetti, Ora ho un vecchio i7 ma conto di fare un bel passo in avanti con il nuovo pc. E come prezzo come ti sembra (3700)?

...mi sapresti dare qualche suggerimento su dove acquistare?

grazie tantissimo!!!!!

Scheda video nella normalità delle situazioni una rtx 2070 è più che sufficiente, anzi forse anche abbondante: visto la tua scelta, calza a pennello una rtx 2070 in cui immagino puoi lavorare da dio in viewport

scheda madre, ha senso, sapere marca e modello, non vuol dire nulla AMD x399, è troppo generico!!!

dissipatore cpu è essenziale, non costa molto, ma giusto capire quale modello ti viene montato

su dove acquistare? esistono vari e-shop, quelli con configuratore, altri dove scegli tutto tu..... se vuoi valutare anche un'altra soluzione, sono disponibile ad assemblarla, seguendo in tutto e per tutto anche la componentistica, in questo caso se vuoi scrivimi in pvt. non ti posso dare consiglio suglio shop per il migliore acquisto, mi puoi comprendere?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti