Jump to content
zatta 3d

[Thread Ufficiale] AMD Threadripper v2

Recommended Posts

Finalmente, dopo una lunga e meritata attesa sono state presentate le nuove cpu AMD Threadripper v2. La cpu top di gamma ha la bellezza di 32 cores con frequenza 3.0ghz ed in turbo fino a 4.2ghz. Logicamente ci sono anche cpu di livello inferiore con 24 o 16 cores.

Probabilmente seguendo la scia dei modelli più piccoli i Ryzen 2, avranno dei miglioramenti sulle latenze, che per noi utilizzatori dei modellatori 3d, si notano in viewport. Staremo a vedere, ma dovrebbero essere arrivate a smorzare la differenza prestazionale in video rispetto alle cpu Intel.

In questo Thread si potrà discutere tutto ciò che riguarda le cpu Threadripper 2 e mettendole anche a confronto con le concorrenti Intel, attraverso Benchmark di vario tipo, articoli vari, prove di overclock,etc....

Bando alle ciance, a voi il compito di caricare tutte le info che la nostra fantastica rete è in grado di regalarci!!!!!

Threadripper-2-920x521.jpg.6369351a8999f55eff1ca41fa9da57f9.jpg

Edited by zatta 3d

5 minuti fa, silver7 ha scritto:

Il 2950x dovrebbe essere un buon compromesso costo/performance. C'è da vedere se valga la pena sacrificare qualche FPS in viewport e le differenze rispetto al nuovo 9900K :devil:

Penso proprio di si, visto che le latenze di amd, si sono di gran lunga ridotte rispetto ad intel. Ma in questo caso, non è molto importante quel gap che può avere in meglio ancora intel, bensì è di notevole importanza che amd coi sui 16 cores se lo divora l'8 cores intel 9900k, vero anche che la mobo per amd costa un po' di più.

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia. Innanzitutto complimenti per questo fantastico forum, ricchissimo di informazioni e super aggiornato!

Volevo chiedervi un parere, se possibile. Lavoro nel settore del rendering e grafica 3D, inoltre mi capita di lavorare spesso con Corona Renderer. In questo momento ho bisogno di realizzare una nuova postazione lavorativa, ho un budget di circa 3000 euro.

Stavo pensando quindi ad una workstation basata proprio sul processore AMD Threadripper 2950X.

Navigando in rete ho trovato questa configurazione: Workstation per rendering

Secondo voi mi conviene prendere la versione AMD? il risparmio rispetto ad Intel sembra notevole. Inoltre vorrei avere un feedback sulla scheda video, se davvero necessaria per questo genere di postazione. Soprattutto pensavo che la scheda grafica possa servirmi per Premiere Pro che uso abitualmente.

Vi ringrazio anticipatamente per un vostro consiglio. :)

4 ore fa, claudian2 ha scritto:

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia. Innanzitutto complimenti per questo fantastico forum, ricchissimo di informazioni e super aggiornato!

Volevo chiedervi un parere, se possibile. Lavoro nel settore del rendering e grafica 3D, inoltre mi capita di lavorare spesso con Corona Renderer. In questo momento ho bisogno di realizzare una nuova postazione lavorativa, ho un budget di circa 3000 euro.

Stavo pensando quindi ad una workstation basata proprio sul processore AMD Threadripper 2950X.

Navigando in rete ho trovato questa configurazione: Workstation per rendering

Secondo voi mi conviene prendere la versione AMD? il risparmio rispetto ad Intel sembra notevole. Inoltre vorrei avere un feedback sulla scheda video, se davvero necessaria per questo genere di postazione. Soprattutto pensavo che la scheda grafica possa servirmi per Premiere Pro che uso abitualmente.

Vi ringrazio anticipatamente per un vostro consiglio. :)

ciao,

apri una discussione nella sezione hardware e vediamo in dettaglio.

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Edited by EManUeLE75

Ecco la risposta di intel con uno xeon da 28 cores, al prezzo di circa 4000$. Inoltre oltre al prezzo esagerato della cpu, lo sarà anche per la mother, di cui ne esistono solo due modelli Asus e Gigabyte, ad un prezzo superiore rispetto alle mother per cpu CoreX:

https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-xeon-w-3175x-la-cpu-a-28-core-da-4000-dollari_79710.html

Guest

salve a tutti avrei bisogno di un consiglio magari non è molto inerente alla discussione del  topic, io sono indeciso tra ryzen threadripper 1950x e i9-900k che ho visto i costi sono molto simili e volevo sapere secondo voi  trai due quale potete consigliarmi, grazie in anticipo

2 ore fa, Piledriver ha scritto:

salve a tutti avrei bisogno di un consiglio magari non è molto inerente alla discussione del  topic, io sono indeciso tra ryzen threadripper 1950x e i9-900k che ho visto i costi sono molto simili e volevo sapere secondo voi  trai due quale potete consigliarmi, grazie in anticipo

qual'è il modello di cpu intel?

se vuoi prestaioni in render sicuramente il 1950x, considerando che in 3dsmax la viewport è più lenta, dettata dall'architettura di amd, e considerando che la mother ha un costo maggiore rispetto ad intel.

se vuoi andare in dettaglio apri una discussione in merito.

Vai con un 2950 - 2970 o 2990 e rallentamenti in viewport non ne hai, io ho un 2990WX e non ho nessun rallentamento, montato su ASRock Fatality X399 (Bios P3.30) e 64gb DDR4 @ 3200 MHz

mi è capitato un 2990wx da overcloccare, ragazzi è una bestia!!!!

vi posso già confermare che è stabile a 3.9ghz con ram 3200mhz cl16 e le temp con enermax 360mm sono in corona a 60°, provati anche i 4.0ghz, ma si saliva troppo di vcore, il problema è stato quello, perchè le temp erano ancora nella norma sotto i 70°.

il risultato in cinebench è di circa 6000 punti abbondanti e in vrray bench fa 22sec. settimana proxy completerò l'o.c. delle ram  portandole a 3466mhz, già provato e funzionano, ma deve essere verificata la stabilità e abbassare ancora latenze e timing.

questa macchina è di un utente di treddi.com, che come promessa poi caricherà i vari screen, per dimostrazione e a qualsiasi domanda tecnica, risponderò direttamente io.

solo un accenno per.....

stay tuned

ciao a tutti, sto valutando di acquistare un 2990WX e vorrei sapere se effettivamente lo consigliereste per una persona che fa prettamente render su 3ds max. Effettivamente c'è questo rallentamento in viewport con AMD? e poi c'è completa compatibilità? Sono molto invogliato ad acquistarlo ma essendo sempre stato "cliente INTEL" ho qualche timore a cambiare. 

34 minuti fa, iltommo ha scritto:

ciao a tutti, sto valutando di acquistare un 2990WX e vorrei sapere se effettivamente lo consigliereste per una persona che fa prettamente render su 3ds max. Effettivamente c'è questo rallentamento in viewport con AMD? e poi c'è completa compatibilità? Sono molto invogliato ad acquistarlo ma essendo sempre stato "cliente INTEL" ho qualche timore a cambiare. 

non hai pressochè più rallentamenti in viewport, compatibilità, basta scegliere le ram compatibili

se vuoi queste prestazioni con intel, passa a dual xeon, con qualche migliaio di euro in più!

questo è quanto!

se hai bisgno di altre info, scrivi e se riesco ti darò una mano, come faccio sempre con tutti quanti!

p.s. considerando che il 32 core, non è proprio un threadripper e nemmeno un naples, è una via intermedia!!!! ancora non ho verificato velocità su fps, magari faccio fare un test, vi aggiorno.... userò una scena ever e dichiarando la vga... ci penso su, ci aggiorniamo!!! a breve!

rispondo a magari future domande:

si farò fare i test, perchè questo overclock è stato eseguito totalmente da remoto!!!!! non ho messo mano in questo caso a nessun componente, si trova a 600km di distanza..... tutto si può fare!!!!

Edited by zatta 3d

1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

non hai pressochè più rallentamenti in viewport, compatibilità, basta scegliere le ram compatibili

se vuoi queste prestazioni con intel, passa a dual xeon, con qualche migliaio di euro in più!

questo è quanto!

se hai bisgno di altre info, scrivi e se riesco ti darò una mano, come faccio sempre con tutti quanti!

p.s. considerando che il 32 core, non è proprio un threadripper e nemmeno un naples, è una via intermedia!!!! ancora non ho verificato velocità su fps, magari faccio fare un test, vi aggiorno.... userò una scena ever e dichiarando la vga... ci penso su, ci aggiorniamo!!! a breve!

Ottimo direi, ma scusa che vuoi dire quando dici che il 2990WX non è un threadripper? E poi non sapevo che ci fossero RAM dedicate. A questo punto approfitterei per chiederti di aiutarmi nella scelta degli altri componenti soprattutto s. Madre ram, ma anche dissipatore ed alimentatore. Ho molto dubbi per la s. Madre soprattutto. Grazie in anticipo 

1 ora fa, iltommo ha scritto:

Ottimo direi, ma scusa che vuoi dire quando dici che il 2990WX non è un threadripper? E poi non sapevo che ci fossero RAM dedicate. A questo punto approfitterei per chiederti di aiutarmi nella scelta degli altri componenti soprattutto s. Madre ram, ma anche dissipatore ed alimentatore. Ho molto dubbi per la s. Madre soprattutto. Grazie in anticipo 

apri una discussione! e da li andiamo avanti!