Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  95 utenti

V-Ray
Dario Bruno

problemi sketchup + vray 3.60.3 GPU

Recommended Posts

Io uso il software Sketchup Make 2017 per la modellazione 3D e V-Ray 3.60.03 per la renderizzazione.

Possiedo un Intel(r) Xeon(r) CPU E5- 1620 v3 @ 3.50 GHz / 64 Gb Ram / Windows 10.

Prima di potenziare la mia GPU utilizzavo n.2 schede video NVIDIA Quadro K2200 e renderizzavo solo con la CPU perchè quando attivavo l'acceleratore GPU il sistema andava in crash. Adesso ho installato una NVIDIA GTX 1080 Ti per diminuire i tempi per il render ma purtroppo quando avvio la renderizzazione con la GPU o la renderizzazione Ibrida capita in alcuni casi che i tempi si rallentano o in altri casi il risultato di render è pessimo.

Vi prego gentilmente di guardare i file allegati in cui riporto i risultati di render con le relative schermate dell' Asset Editor.

In questo caso i tempi di render sono i seguenti :

- CPU            = 9m 50s

- GPU            = 1m 47s

- CPU+GPU  = 1m 48s

Purtroppo uso questi software per lavorare quindi chiunque riesce ad aiutarmi è un ANGELO !!!

Grazie mille!!!! 

CPU.jpg

GPU.jpg

GPU+CPU.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Marcello...infatti io prima di procedere con il test ho consultato la guida online e ho visto che il materiale che ho usato per la carrozzeria era compatibile con la gpu...almeno credo...è una materiale CAR PAINT di default, trovato nella libreria di Vray... :( 

http://prntscr.com/kthidk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Dario Bruno ha scritto:

Grazie mille Marcello...infatti io prima di procedere con il test ho consultato la guida online e ho visto che il materiale che ho usato per la carrozzeria era compatibile con la gpu...almeno credo...è una materiale CAR PAINT di default, trovato nella libreria di Vray... :( 

http://prntscr.com/kthidk

si ho fatto una prova con 3ds max e sono compatibili, il risultato nel mio caso è identico, è con la versione 4 ma con la 3.6 penso sia simile.

Quello che è ho notato che in alcuni casi si perdono le impostazioni di enviroment quando si commuta da un render cpu a uno gpu.

Ma nel tuo caso le riflessioni sulle parti cromate sembrano simili, comunque sia fai un controllo.

Anche il vetro è diverso, come lo sono le frecce anteriori .

Domanda: hai provato a cambiare il render primario da brute force in Irradiance map... se è disponibile ? Per vedere se cambia qualche cosa ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, Dario Bruno ha scritto:

Ciao Marcello ! ho appena fatto la prova...risultato uguale ! o c'è qualche impostazione sbagliata o sono sfigato ! Il "bello" è che quelli di Chaos Group ovviamente non mi hanno considerato.... :( 

http://prntscr.com/kturjh

Questo è il risultato di irradiance map

Grazie per il tuo interesse!

Non saprei, per la Chaos se chiedi anche via mail o sui loro canali ufficiale se hai una licenza registrata di solito rispondono. 

Almeno io ho chiesto alcune info e me le hanno date. 

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad occhio, i render ibridi/GPU non sono compatibili con i materiali usati (sempre ad occhio, un additive blend).

Non ho purtroppo idea dello sviluppo per SketchUp, ne' di quale sia il metodo di lavoro consigliato.

Chiedia support@chaosgroup.com : loro hanno sia le conoscenze tecniche che quelle personali (sanno chi e' il coder/PM/etc.) per risolvere.

Sappi pero' che in *nessun caso* garantiamo che una scena per V-ray CPU renderi uguale con GPU/ibrido.

Al contrario, non perdiamo occasione di ripetere che i motori sono da considerarsi completamente diversi, semplicemente distribuiti assieme.
Vale anche per SketchUp.

Differenze e similarita' varieranno per applicazione DCC usata, al variare dei metodi, e strumenti, ciascuna implementa.

Per dire che se "funziona in Max" (Falso. Devi solo guardare meglio: ci assomiglia, e basta.) non e' garanzia che funzioni altrove (shader e proceurali diversi usati come maschere, formati di immagine non supportati da questa o quell'applicazione, o da noi, etc etc.).

Se vuoi lavorare con il motore Ibrido/GPU, incomincia lo shading e il lighting della scena con quel motore selezionato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ChaosLele ha scritto:

Differenze e similarita' varieranno per applicazione DCC usata, al variare dei metodi, e strumenti, ciascuna implementa.

Per dire che se "funziona in Max" (Falso. Devi solo guardare meglio: ci assomiglia, e basta.)

Azz allora mi avete fregato e io che ho preso vray next per rispolverare le mie gpu... :D 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Marcello Pattarin said:

Azz allora mi avete fregato e io che ho preso vray next per rispolverare le mie gpu... :D 

16 minutes ago, ChaosLele said:

Se vuoi lavorare con il motore Ibrido/GPU, incomincia lo shading e il lighting della scena con quel motore selezionato.

^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 ore fa, ChaosLele ha scritto:

No problem lo facevo già....era per giocare sul discorso cpu + gpu...  mi ero accorto che i render non sono sempre identici.... a volte però mi tocca barare nel senso che il modello 3D che vendo deve essere tale e quale al render e il più compatibile possibile con tutti i computer.... quindi lo imposto per la cpu, poi faccio i primi render in cpu sulle inquadrature più importanti e poi uso cpu + gpu per accelerare i tempi nelle successive immagini. nella speranza che le differenze siano minime.    

Vendere un modello impostato già per cpu + gpu ha meno mercato per ora, quindi ho adottato questa tecnica. ;) e funziona... visto che per 3ds max ho notato differenze si ma non enormi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovresti preparare una versione per motore, in caso.
Ormai la lista di cose supportate e' ampia, ma c'e' sempre qualcosa di diverso (e sempre ci sara', finche' non cambi drammaticamente il panorama tecnologico.).
Se tieni al look dei tuoi shader, del lavoro di aggiustamento sara' spesso inevitabile.
Poi certo, i ragazzi del GPU Team si ammazzano a cercare di equiparare, ma e' davvero non possibile, delle volte, o controproducente, addirittura.

Modificato da ChaosLele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
10 minuti fa, ChaosLele ha scritto:

Dovresti preparare una versione per motore, in caso.
Ormai la lista di cose supportate e' ampia, ma c'e' sempre qualcosa di diverso (e sempre ci sara', finche' non cambi drammaticamente il panorama tecnologico.).
Se tieni al look dei tuoi shader, del lavoro di aggiustamento sara' spesso inevitabile.
Poi certo, i ragazzi del GPU Team si ammazzano a cercare di equiparare, ma e' davvero non possibile, delle volte, o controproducente, addirittura.

Guarda sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla velocità di Vray...già in cpu siamo quasi al doppio di Mr visto che vengo da li e da Iray.

Ovvio che le Gpu hanno il loro da fare... ma come compatibilità siete già molto avanti. Iray ad esempio non mi ha mai dato la mappa falloff con le gpu, per fare un piccolo esempio.

So per certo che dai discorsi di Nvida lavorare sulle gpu non è poi cosi semplice..... quindi capisco lo sforzo che c'è dietro.

Un saluto a tutto il team. 

ps.. passo e chiudo altrimenti Fabio mi bacchetta che inquino la discussione con altri argomenti.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riportero' i complimenti!

Tra l'altro si stan facendo un mazzo notevole con tecnologie varie, non ultimo il sampling di volumi con luci al loro interno.
Date un'occhiata al gruppo su FB per qualche immagine.
L'ho provato, e' decisamente un passo avanti notevole (se non ancora come qualcuno della concorrenza. ma non chi credete voi ^^).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, ChaosLele ha scritto:

Riportero' i complimenti!

Tra l'altro si stan facendo un mazzo notevole con tecnologie varie, non ultimo il sampling di volumi con luci al loro interno.
Date un'occhiata al gruppo su FB per qualche immagine.
L'ho provato, e' decisamente un passo avanti notevole (se non ancora come qualcuno della concorrenza. ma non chi credete voi ^^).

puoi postare il link su Fb please... su Vray ce ne sono una valangata come è ovvio che sia,,,,:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.