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Manil

Face Shapes of Antonella

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Dopo aver trascorso un certo periodo di tempo sul ritratto digitale di mia sorella, ho deciso di lavorare sull'asset completato realizzando alcuni blend shapes. Sulla base di alcune reference reali, ho cercato di replicare le espressioni facciali con molta attenzione per i muscoli anatomici del viso. Inoltre ho modificato i render con una nuova angolazione per la camera e luci, facendo un primo piano che mostra meglio i dettagli della pelle realizzati per la prima versione.

 

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Hai raggiunto un livello di dettaglio impressionante!

Se proprio devo essere super ma super pignolo forse c'è sempre qualcosa che non va con gli occhi o forse con il naso ...

Forse è perfettamente simmetrica? Ci puoi far vedere una foto di tua sorella?

 

In ogni caso ... chapeaux! :)

 

 

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11 minuti fa, D@ve ha scritto:

Hai raggiunto un livello di dettaglio impressionante!

Se proprio devo essere super ma super pignolo forse c'è sempre qualcosa che non va con gli occhi o forse con il naso ...

Forse è perfettamente simmetrica? Ci puoi far vedere una foto di tua sorella?

 

In ogni caso ... chapeaux! :)

 

 

Grazie Mille per i complimenti. Di cose che non vanno ce ne sono eccome, sopratutto per il grooming. Poi anche gli occhi sono sempre la parte piu tosta.

Vedo che qui sul forum non sono presenti tutte le immagini che ho caricato. Sfortunatamente ho cliccato Invia per errore prima che finisse l'upload.

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Ciao, ottimo lavoro. In generale ha molta personalità come character. Ha un volto simpaticissimo anche grazie ai blendshape che hai fatto.

Concordo che c'è qualcosina qua e la di approfondibile ma ha assolutamente un grande carisma.

Per prima cosa x la pelle hai impostato un buonissimo shader (software del render?)  Ma è come se avesse informazioni di skin solo di alta frequenza, meno di bassa. Mancano Rughe di espressione, e imperfezioni.  In poche parole ha i pori fini, ma rimane comunque  un po liscia e uniforme a causa della mancanza delle classiche impurità del viso.. inregolarità, buchetti, micro poretti, noise grossolano. 

 

Ma nell'economia del risultato raggiunto nulla di quanto detto è prioritario, e ha la meglio l'impatto vincente che haicottenuto.

 

Pasquale.

 


Edited by karma3D

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54 minuti fa, Manil ha scritto:

Vedo che qui sul forum non sono presenti tutte le immagini che ho caricato. Sfortunatamente ho cliccato Invia per errore prima che finisse l'upload.

 

Ho sistemato io ;)

 

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21 minuti fa, karma3D ha scritto:

Ciao, ottimo lavoro. In generale ha molta personalità come character. Ha un volto simpaticissimo anche grazie ai blendshape che hai fatto.

Concordo che c'è qualcosina qua e la di approfondibile ma ha assolutamente un grande carisma.

Per prima cosa x la pelle hai impostato un buonissimo shader (software del render?)  Ma è come se avesse informazioni di skin solo di alta frequenza, meno di bassa. Mancano Rughe di espressione, e imperfezioni.  In poche parole ha i pori fini, ma rimane comunque  un po liscia e uniforme a causa della mancanza delle classiche impurità del viso.. inregolarità, buchetti, micro poretti, noise grossolano. 

 

Ma nell'economia del risultato raggiunto nulla di quanto detto è prioritario, e ha la meglio l'impatto vincente che haicottenuto.

 

Pasquale.

 

 

Ciao, grazie. Per le espressioni non ho estratto alcuna mappa dallo sculpt, ma solo aggiunto i vari blends alla mesh per ottenere i movimenti facciali delle varie espressione. Infatti alcuni folds (quelli della fronte ad esempio) risultano meno evidenti e smussati. E' stata una mia mancaza, ma l'obbiettivo del prossimo portrait e' quello di combinare displMap dello sculpt con quello paintato dalle mappe scansionate e ottenere cosi' un risultato migliore.

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Grazie dave per il remaider, me la stavo perdendo questa discussione.

Avevo già visto l'immagine precedente (senza espressioni) e mi piaceva già molto, il risultato ottenuto quì è notevole.

Secondo me c'è qualcosa negli occhi che la rende un pò cartoon (si ma un cartoon da PIXAR, non offederti) se guardo l'immagine coprendo gli ochhi mi sembra molto realistica, le labbra, il naso, il facefur i capelli sono notevoli, gli occhi (intendo le palpebre le sopracciglia le ciglia, non l'iride e la sclera che sono bellissimi) mi fanno un effetto strano, forse come dice Dave è il troppo simmetrismo che toglie realismo ( le sopracciglia sono identiche e anche non volendo l'occhio umano se ne accorge).

Forse anche il colore della pelle è troppo uniforme, normalmente senza trucco ci sono zone più arrossate e altre piu bluastre.

CMQ un lavoro notevole, anche il filmati di transizione mi piacciono molto.

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Il 12/9/2018 at 18:41 , tredistudio ha scritto:

Grazie dave per il remaider, me la stavo perdendo questa discussione.

Avevo già visto l'immagine precedente (senza espressioni) e mi piaceva già molto, il risultato ottenuto quì è notevole.

Secondo me c'è qualcosa negli occhi che la rende un pò cartoon (si ma un cartoon da PIXAR, non offederti) se guardo l'immagine coprendo gli ochhi mi sembra molto realistica, le labbra, il naso, il facefur i capelli sono notevoli, gli occhi (intendo le palpebre le sopracciglia le ciglia, non l'iride e la sclera che sono bellissimi) mi fanno un effetto strano, forse come dice Dave è il troppo simmetrismo che toglie realismo ( le sopracciglia sono identiche e anche non volendo l'occhio umano se ne accorge).

Forse anche il colore della pelle è troppo uniforme, normalmente senza trucco ci sono zone più arrossate e altre piu bluastre.

CMQ un lavoro notevole, anche il filmati di transizione mi piacciono molto.

Ciao. Scusami se rispondo in ritardo.

Le guide delle ciglia e sopracciglia le ho specchiate subito dopo aver fatto un lato. Pensavo non si notasse cosi tanto visto che inseguito sono andato a modificare qualche guida in base a come venivano generati i peli. Per la diffuse texture ho decisamente appiattito troppo, purtroppo per risparmiare ho utilizzato un set di foto di un volto maschile comprato in precedenza, e per mascherare la provenienza l'ho resa troppo flat.

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Beh, bravissimo, lavoro eccezionale!
Visto che si discuteva riguardo gli occhi: a me danno l'impressione di mancare di profondità, solitamente la zona del cristallino mi pare più concava, qui non la percepisco, mi sembra eccessivamente convessa. Magari sbaglio, eh

Edit: e forse scurire un po' il perimetro dell'iride


Edited by Davidc

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