Vai al contenuto
fabiosk

Consiglio Upgrade PC

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

scrivo per conto di un amico architetto che necessiterebbe di cambiare/aggiornare la sua macchina da lavoro, io farò l'assemblaggio ma non me ne intendo di grafica 3D, quindi chiedo un consiglio a voi.

Ad aprile 2013 gli ho assemblato la seguente macchina che ha funzionato perfettamente fino a pochi giorni fa, ora credo sia morta la scheda madre:

Arctic Freezer i30 1155/1156/2011
Intel Core i7-3770 8MB 3.4Ghz 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX

ASROCK 1155 Z77 Pro4 ATX D-Sub/HDMI/DVI

DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL10 (2x8GB)

Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB SATA III

Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6

VGA1024MB PNY Quadro 600 (PCI-E,D,DP,LP,A) bulk

Samsung SH-224BB/BEBE 22x DVDRW SATA

Corsair Carbide Series 300R Window

XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze)

Windows 7 Home Edition

Cambiando in seguito l'SSD da 128GB con uno da 256GB. L'utilizzo che ne fa principalmente è disegno e render con Autocad e ogni tanto 3DStudio. 

Da quello che mi ha detto vorrebbe velocizzare il processo di rendering, mentre per il 2d mi sembra si sia sempre trovato bene.

Avevo in mente 3 possibili soluzioni, non so quale sia la più indicata:

- ricominciare tutto da zero

- cercare una mobo con socket 1150, mantenere tutto il resto della configurazione e cambiare solo la scheda grafica

- cambiare processore, mobo, ram e vga.

Consigli?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuole incrementare le prestazioni in render, la terza, cambiare mobo+cpu+ram e almeno prendere una gtx 1060 o per spendere meno una gtx 1050ti.

se sei d'accordo possiamo vedere la config, in soluzione intel o amd, scrivi il budget, please.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie intanto :)

Pensavo che le Quadro andassero meglio delle Gtx, infatti stavo guardando le nuove P2000 da 5Gb :o

Il budget dovrebbe essere circa 700-800€.

Modificato da fabiosk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio amico mi pressa un pò.. pensavo se prendesse ora una GTX 1060 da 6GB a circa 300€ (oppure la 3GB a 250€) e sostituisse la scheda madre bruciata mantenendo l'attuale configurazione vedrebbe differenze nel rendering rispetto la Quadro 600 da 1GB?

Varrebbe la pena come upgrade?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, fabiosk ha scritto:

Il mio amico mi pressa un pò.. pensavo se prendesse ora una GTX 1060 da 6GB a circa 300€ (oppure la 3GB a 250€) e sostituisse la scheda madre bruciata mantenendo l'attuale configurazione vedrebbe differenze nel rendering rispetto la Quadro 600 da 1GB?

Varrebbe la pena come upgrade?

Se fa render in CPU come ad esempio Vray, Corona Mental Ray.... non avrà nessun incremento di prestazioni. la scheda video in questo serve esclusivamente per gestire la viewport di 3dsmax, anche la differenza fra 3 o 6 gb di vram, non ha incremento di prestazioni, servono maggiori quantitativi di ram, nel calcolo in GPU, nel gaming, nei motori di rendering real time.... certo è che se la differenza è di una manciato di euro, meglio scegliere la versione con 6gb di vram.

per incrementare le prestazioni in render serve la cpu più potente, potresti consigliarli una bella configurazione e anche meno costosa con soluzione amd:

cpu 2700x

mobo b350 o b450, la x370 o x470 non servono in questo caso, hanno solo la possibilità di avere le vga in sli

ram: 2*8 oppure 2*16

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora grazie.. 

Per quanto riguarda l'utilizzo, come accennato in precedenza, riguarda principalmente Autocad per disegno di piantine 2d per poi renderizzarle sempre con lo stesso programma. Da quello che ho visto fa render di esterni (palazzine, villette ecc ecc.. ) così come di interni arredati con mobili, luci ecc ecc.. Poi sinceramente non so nel dettaglio quanto siano pesanti e dettagliati i render. 

Quindi consigli di aggiornare il blocco CPU, mobo e ram per sfruttare al massimo l'upgrade.. Già così vedrebbe una differenza con l'attuale i7? E come scheda video mi confermi la 1060?

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con la cpu amd 2700x, indicativamente dovrebbe metterci la metà del tempo rispetto al i7 3770 a fare un render., si confermo una gtx 1060, visto che tratta anche esterni in 3dsmax, magari ci sarà della vegetazione.... che è abbastanza pesante da gestire in viewport. per autocad in 2d se non con particolari esigenze, anche una gtx 1050ti o la 1050.

in questo modo con cpu+mobo+ram+vga, rimane all'interno del budget, anche forse con 32gb di ram. altrimenti li tiene in tasca e aggiunge 2 banchi in futuro. considerando che in questo mese da quel che ho sentito si stanno anche abbassando un po' i prezzi delle ram. non servono ram con frequenze alte, sia in 3dsmax che in autocad, non si notano particolari differenze. meglio magari alzare un po' il clock della cpu per avere maggiori prestazioni. ricordati di scegliere anche un dissipatore per la cpu, non è strattamente necessario però con 40€ un buon dissipatore a torre con ventola da 12cm, lo si trova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Una configurazione del genere va bene?

CPU AMD AM4 Ryzen 7 2700X, 8x 3.7GHZ, boxed con dissipatore (YD270XBGAFBOX) GPU non Integrata

Cod. YD270XBGAFBOX / AMD

Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-PRO (AM4) (D)

Cod. B450 AORUS PRO / Gigabyte

RAM DDR4 16GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVK Ripjaw V

Cod. F4-3200C16D-16GVKB / G.Skill

Scheda Video Asus GTX 1060 3GB Dual

Cod. 90YV09X5-M0NA00 / ASUS

Sub-Totale: € 811.00

Più in la aggiungeremo una dissipatore maggiorato ad Aria o un AIO a liquido.

Con questa configurazione dovrebbe avere un buon boost di prestazioni soprattutto in fase di rendering, giusto?

Ultima domanda, sempre in riferimento ad Autocad/3ds meglio una scheda nVidia o AMD?

Modificato da fabiosk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verifica che le ram sono compatibili con la mobo, altrimenti scegli altri modelli, per non rischiare che non mantengano la frequenza di fabbrica.

assolutamente nvdia gtx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho cambiato ram, mi sono spulciato il manuale Gigabyte e ho trovato queste che risultano tra le compatibili:

RAM DDR4 3200 16GB C16 Kingston Hyp K2

Cod. HX432C16PB3K2/16 / Kingston

Costano poco più, ma almeno sono certificate e non dovrei avere alcun problema.

Parlando con lui si è autoconvinto di dover cambiare anche l'alimentatore e, fin da subito, anche il sistema di dissipazione, vorrebbe qualcosa a liquido ma non so se ce ne sono di compatibili con il suo case.

Se mi dai/date questi ultime 2 indicazioni procediamo all'ordine :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

psu: corsair 80 plus gold, sui 600 700watt, vedi cosa trovi in offerta.

deve fare o.c.?

perchè cambiare quell'alimentatore? vero che è solo un bronze, però se va bene non vedo del perchè sostituirlo.

in base alla scelta di fare o.c. oppure, no scegliamo la dissipazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, overclock no. 

Ad un certo punto di era convinto, non so neanche perché, a voler cambiare tutto, anche ssd, hdd e case. 

Dice che è più per sicurezza, visto che l'attuale ha 5 anni. 

Il dissi stock invece conviene sostituirlo? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, fabiosk ha scritto:

No, overclock no. 

Ad un certo punto di era convinto, non so neanche perché, a voler cambiare tutto, anche ssd, hdd e case. 

Dice che è più per sicurezza, visto che l'attuale ha 5 anni. 

Il dissi stock invece conviene sostituirlo? 

su alimentatore no, magari potrebbe essere corretto sostituire l'ssd, ed a questo punto comprare un ssd m2, però se si fa l'immagine delle partizioni, non ci sono problemi. certo che un disco datato su una macchina lavorativa meglio non averlo, fra le 2 meglio sostituire ssd che alimentatore.

per il dissipatore senza fare o.c. dovrebbe andar bene anche quello stock, ma non l'ho mai provato anche se ne parlano bene, a differenza di intel, che fa schifo. vedi tu, puoi sempre sostituirlo dopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine gli ho consigliato di non cambiare ne dissipatore ne alimentatore, gli ho preso un Samsung 970 EVO da 500GB in formato M.2 in modo da passare il suo vecchio SSD sull'altro notebook, almeno prendiamo 2 piccioni con una fava.

Alla fine la spesa è di 970€ circa..però dovrebbe avere un bel boost prestazionale rispetto la configurazione originale, giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fabiosk ha scritto:

Alla fine gli ho consigliato di non cambiare ne dissipatore ne alimentatore, gli ho preso un Samsung 970 EVO da 500GB in formato M.2 in modo da passare il suo vecchio SSD sull'altro notebook, almeno prendiamo 2 piccioni con una fava.

Alla fine la spesa è di 970€ circa..però dovrebbe avere un bel boost prestazionale rispetto la configurazione originale, giusto?

circa la metà del tempo in render, forse anche di più.B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti