Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Luca Ferraretto

Inserire un attributo per ogni visibilità di un blocco dinamico preesistente.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
mi trovo di fronte al seguente problema.
Ho realizzato un disegno con vari elementi meccanici formati da blocchi dinamici con parametri di visibilità variabile a seconda del codice del pezzo.
Sfortunatamente la fretta, cattiva consigliera, non ha fatto in modo che inserissi il parametro di inversione su questi blocchi ed ho lavorato usando il comando specchia da modello anche perchè più veloce e pratico in questo caso.
Ora però il cliente mi richiede che sul disegno compaia il codice del pezzo vicino ad ogni corrispettivo, il problema è appunto che se inserisco un testo nei blocchi specchiati, nel modello il testo risulterà ribaltato.
Ho tentato di inserire attributi che al contrario dei testi non si specchiano assieme alla geometria, ma non riesco a visualizzarli sui blocchi già inseriti e non capisco come poterne inserire e visualizzare uno diverso per ogni visibilità.

Ovviamente so che l'alternativa sarebbe inserire ora il parametro inversione, specchiare i blocchi storti e poi invertire, ma sono svariati e sarebbe un lavoro molto lungo e tediante. Qui sotto un esempio.
1152010375_Problemacodicebloccodinamicospecchiato.PNG.e5b34e33e5849cbebc1a1b50547ce52d.PNG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a cambiare la variabile mirrtext e impostarla a zero. In questo modo quando qualsiasi testo viene specchiato viene specchiato solo l'allineamento. Dovrebbe funzionare anche se inserito in un blocco. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta, ho visto ora che hai scritto che non riesci a visualizzare gli attributi (che eventualmente risolverebbero il problema) sui blocchi già inseriti. Per questo hai provato il comando SINCATT? Dovrebbe aggiornarti i blocchi esistenti nel disegno. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ho provato con il SINCATT, l'attributo si vede ma quando specchio il blocco si specchia anche quello e ancora peggio non prende l'azione ruota. (ovviamente son entrato nel blocco ed ho cambiato il gruppo di selezione di "ruota" includendo l'attributo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, il fatto che non prenda l’azione “ruota” non è di sicuro conseguenza del SINCATT, dato che semplicemente aggiorna le modifiche apportate al blocco. Probabilmente hai inavvertitamente modificato qualcosa.

 

Un’altra strada che mi viene in mente potrebbe essere questa: selezioni i blocchi specchiati, li tagli e li incolli in un file nuovo. Dopodiché col comando “rinomina” rinomini il tuo blocco dandogli un semplice suffisso, ad esempio nome_B.

Poi entri nel blocco e specchi solo l’attributo, in modo tale da avere nel modello il disegno specchiato e l'attributo giusto, dato che è stato specchiato un’altra volta.

Infine copi tutto e incolli nel file originale, in questo modo avrai i blocchi specchiati e non ma con la scritta giusta.

Ovviamente ci saranno due blocchi, “nome” e “nome_B”. Se per te questo non è un problema, magari perché non devi fare estrazioni dati o perché devi consegnare solo dei pdf, potrebbe essere una soluzione da valutare.

 

Ah, per selezionare velocemente i blocchi specchiati prova a usare il selerapid.

 

E se questo non risolve mi sa che dovrai rifare il tutto, ma spero per te di no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta.
In realtà ci avevo pensato anche io, però ho risolto inserendo l'azione "inversione" all'interno dei blocchi, selezionandoli tutti appunto con _.QSELECT
e cambiando la scala X da -1.0 a 1.0 cosi si specchiano dritti, invertendo successivamente i singoli blocchi da specchiare con inverti.
Come volevo fare all'inizio. :)
Grazie lo stesso comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR