Vai al contenuto
calgeo74

Dalla fotoscansione al modello 3d

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono un ingegnere geotecnico e sono da poco entrato nell’affascinante mondo della fotoscansione.

1)      In campo aerofotogrammetrico-topografico ho svolto ricostruzioni del modello 3d del terreno sovrapposte ai classici rilievi con stazione totale.

2)       In campo architettonico/strutturale ho eseguito dei rilievi mediante fotoscansione (sia da drone che da terra) di edifici, finalizzati a ricostruire prospetti e piante di supporto per gli interventi previsti.

In entrambi i casi le accuratezze delle restituzioni sono sempre state davvero buone. Il tutto con costi che non sono minimamente paragonabili a quelli del laser scanner.

-Flusso di lavoro per rilievo aerofotogrammetrico: acquisizione immagini aeree o terrestri- software Photoscan per scalatura con punti di appoggio GPS, allineamento, nuvola densa, mesh texturizzata - esportazione mesh texturizzata in CloudCompare per estrazione sezioni e piante d’interesse progettuale. Generazione DEM, DTM e ortofoto con Photoscan. L’ortofoto viene montata su Autocad e sovrapposta al piano quotato da stazione totale. Il DEM/DTM  vengono importati in software GIS per generazione della tavola georeferenziata a curve di livello.

-Flusso di lavoro per rilievi architettonici/strutturali: generazione di ortofoto prospetti e piante della struttura con Photoscan- messa in tavola delle ortofoto in Autocad e inserimento quotature. Generazione della mesh finale di tutto l’edificio mediante allineamento di più mesh parziali.

Ho fatto questa premessa, per far capire quale è il mio settore d’impiego.