Vai al contenuto
calgeo74

Dalla fotoscansione al modello 3d

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono un ingegnere geotecnico e sono da poco entrato nell’affascinante mondo della fotoscansione.

1)      In campo aerofotogrammetrico-topografico ho svolto ricostruzioni del modello 3d del terreno sovrapposte ai classici rilievi con stazione totale.

2)       In campo architettonico/strutturale ho eseguito dei rilievi mediante fotoscansione (sia da drone che da terra) di edifici, finalizzati a ricostruire prospetti e piante di supporto per gli interventi previsti.

In entrambi i casi le accuratezze delle restituzioni sono sempre state davvero buone. Il tutto con costi che non sono minimamente paragonabili a quelli del laser scanner.

-Flusso di lavoro per rilievo aerofotogrammetrico: acquisizione immagini aeree o terrestri- software Photoscan per scalatura con punti di appoggio GPS, allineamento, nuvola densa, mesh texturizzata - esportazione mesh texturizzata in CloudCompare per estrazione sezioni e piante d’interesse progettuale. Generazione DEM, DTM e ortofoto con Photoscan. L’ortofoto viene montata su Autocad e sovrapposta al piano quotato da stazione totale. Il DEM/DTM  vengono importati in software GIS per generazione della tavola georeferenziata a curve di livello.

-Flusso di lavoro per rilievi architettonici/strutturali: generazione di ortofoto prospetti e piante della struttura con Photoscan- messa in tavola delle ortofoto in Autocad e inserimento quotature. Generazione della mesh finale di tutto l’edificio mediante allineamento di più mesh parziali.

Ho fatto questa premessa, per far capire quale è il mio settore d’impiego.

Mi piacerebbe migliorare l’output dei miei elaborati attraverso la modellazione 3d delle acquisizioni fotogrammetriche. In particoalre vorrei modellare sulla mesh acquisita dalla fotoscansione, gli elementi d’interesse progettuale. Ad es. se ho una mesh che rappresenta la topografia con delle opere presenti (edifici, muri di sostegno, canali, vasche, ecc..) mi piacerebbe ricalcare queste opere rappresentate nella mesh in modo da avere il modello 3d delle opere montate direttamente sulla mesh texturizzata. Inoltre mi piacerebbe disegnare nella stessa mesh il post operam, ossia tutte le strutture da realizzare; infine inserire le principali quotature sempre nella visualizzazione 3d. Infine creare un video renderizzato con la mesh dello stato di fatto , l’ante operam ricalcato sulla mesh e il post operam, il tutto quotato ed etichettato.

Per raggiungere questi obiettivi ho iniziato a studiare Rhino per disegnare il post operam sulla mesh importata in Rhino.

Invece per ricalcare le opere già presenti sulla mesh, dovrebbe essere più semplice farlo con Geomagic piuttosto che cercare di riclacarle in Rhino, almeno credo. Non so però se Geomagic può esportare in Rhino, qualcono lo sa?

Infine per il render video vorrei usare Keyshot.

Tutto questo discorso perché sono un neofita della modellazione 3d e vorrei avere un’idea se l’abbinamento dei sw suddetti (Rhino, Geomagic, Keyshot) sono una buona scelta per le mie finalità o mi portano fuori strada, e ce ne sono di più specifici per le mie esigenze. Il tutto anche in vista di acquistare le relative licenze d’uso.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ormai non c'è più l'obbligo di usare geomagic per ricostruire delle mesh

tutti i software nelle ultime versioni possono farlo,a prezzi più bassi(geomagic design x costa sopra i diecimila) ,se li compri, ci sono,tra quelli che conosco:

dal gratuito fusion 360 a spaceclaim, zw3d, powershape, solidedge

se non li compri puoi buttarti su siemens nx, creo, catia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti Motocad.

Cavolo! Geomagic Design X sopra i 10.000! 

Forse non mi sono spiegato bene io, ma non ho il problema di ricostruire la mesh. La mesh poligonale gia ce l'ho generata con Photoscan. Il mio problema è di estrarre dei solidi dalla mesh (tipo un edificio rappresentato come mesh poigonale da convertire in modello) e da quello che so Geomagic lo sa fare bene.....non so se ci siano altri sw più indicati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, motocad ha scritto:

ormai non c'è più l'obbligo di usare geomagic per ricostruire delle mesh

tutti i software nelle ultime versioni possono farlo,a prezzi più bassi(geomagic design x costa sopra i diecimila) ,se li compri, ci sono,tra quelli che conosco:

dal gratuito fusion 360 a spaceclaim, zw3d, powershape, solidedge

se non li compri puoi buttarti su siemens nx, creo, catia

mi quoto,non ho detto ricostruire nuvole di punti  ma volevo dire ricostruire mesh in oggetto 3D modificabile,i programmi che ti ho indicato vanno tutti bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi da quello che ho capito, posso fare reverse engineering anche con i sw che mi hai elencato senza bisogno di avere anche geomagic.

Dovendone acquistare uno tra quello che mi hai elencato quale mi consiglieresti? Il mio campo di applicazione è modellazione di edifici o  strutture sul territorio partendo da mesh o da nuvola...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no ,sia geomagic che tutti quelli che ti ho indicato operano nell'ambito meccanico

per il settore architettonico meglio recap + revit,dell'autodesk

https://www.autodesk.com/products/recap/overview

https://videos.autodesk.com/zencoder/content/dam/autodesk/www/products/recap360/fy18/overview/videos/recap-and-revit-workflow-video-1920x1072.mp4

Modificato da motocad

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Recap l'ho utilizzato inizialmente per ricostruire la nuvola di punti da foto, ma mi trovo molto meglio con Agisoft Photoscan.

Revit non lo conosco ma da quello che so è un sw BIM, a me il BIM non interessa.

A questo punto non saprei proprio su quale programma di modellazione 3d orientarmi. Devo approfondire prima di acquistare il sw più adatto per me.

Grazie mille per i preziosi suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti