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Uv mapping in maya


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Buonasera ragazzi, sono nuovo di queto forum, sto studiando maya da circa due settimane e mi sto cimentando nella modellazion, che sto già praticando molto bene. Dopo aver creato una serie di modelli, ho deciso di texturizzarli, sò già usare photoshop e sto anche studiando substance painter, la mia difficoltà è, visto che segue video tutorial su yuoutube in inglese, è fare l'uv mapping, mentre nel video vedo fre una cosa, a me ne esce una completamente diversa, cosa che non è mai successe in fase di modellazione. Quindi questo primo incontro è partito male, ho difficoltà persino a fare l'uv di una scatola. Spero in un vostro aiuto perchè sono proprio disperato. Grazie in anticipo!

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e' un po' difficile aiutarti per "iscritto" onestamente. si tratta di applicare i tagli in punti strategici di modo che, sul piano 2d ,le facce che hai in 3d, abbiano una  corrispondenza.Nel caso di un cubo, immagina di "aprire"(aprire nel senso di smontarlo) un pacchetto di sigarette . quello che otterrai e' un pezzo di carta con le facce spianate. ecco se dovessi applicare il concetto al  tuo cubo 3d ti renderesti conto in quali punti avrebbe senso fare i "cut". questo vale per ogni oggetto, ovviamente piu' e' complesso e piu' sara' difficile capire come ottenere uv appropriate, tagliando nei punti giusti. comunque io generalmente parto da una proiezione planare per avere una forma piu' regolare, poi vado a tagliare (l'automatic mapping non e' affidabilissimo) e poi faccio gli aggiustamente con l'unfold 3d.

 

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hai gia detto che segui tutorial , basta fare una ricerca, come hai gia' sicuramente fatto e ne escono a bizzeffe. hai problemi con l'inglese? se ho un po' di tempo provo a farti qualche screen dei passaggi da eseguire, provando a descriverteli. purtroppo piu' di questo c'e' poco da aiutare :mellow:

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