Vai al contenuto
Logik

Logo su tazza

Recommended Posts

Salve, ho un problema che mi sta facendo impazzire, volevo posizionare un logo sulla tazza con il sub material Blend in multi/sub object però al momento dell'apertura del material/map browser il Blend non esiste, possiedo la versione di 3ds max 2018 probabile che sia stato sostituito con un altro materiale?

Chiedo sempre qui per un altro dubbio se posso, come si fa a esportare soltanto l'alfa (bianco e nero) di un immagine da photoshop?

Chiedo scusa per le domande ma sono un principiante su queste cose.

Immagine.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao logik, dallo screen vedo che hai associato diversi materiali alla tazza, l'ultimo, ID 3, è vuoto, lì dovresti metterci il tuo blend con la mask del logo. Spero di aver colto bene il tuo problema.

Per quanto riguarda photoshop, che intendi con esportare l'alfa di una immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non saprei dirti il perche non ti compare il materiale Blend(Standard) tra quelli disponibili, ma ti posso proporre un metodo per ottenere lo stesso risultato.

Come vedi dall'immagine che allego, io utilizzo Corona e non Vray, ma il principio è lo stesso solo che al posto di utilizzare il "CoronaLayeredMtl" tu dovrai utilizzare il VrayBlendMtl.

In pratica nel terzo slot del MultiMaterial assegni il VaryBlenMtl che avrà come Base Material il Materiale Esterno dello tazza e come primo Layer(Corona)/Coat(Vray) il Materiale Logo; alla fine inserisci nella Mask(Corona)/BlendAmount(Vray) la maschera alfa per "ritagliare" il logo. Ricordati di togliere la spunta su Tile dalle opzioni delle Bitmap e di applicare un modificatore UVWMap per aggiustare la posizione e dimensione del Logo sull'oggetto.