Vai al contenuto
Giacomo

Un futuro fin troppo indeciso....

Recommended Posts

Salve a tutti, 

Mi chiamo Giacomo e sono in procinto di cominciare il quinto anno di un liceo scientifico, e dunque prossimo alla scelta di una futura (probabile) università. 

Sarei interessato al mondo della computer grafica 3D, anche se non so ancora a quale ramo nello specifico; so che come "mondo" è molto molto molto ampio, e per questo sto cercando una scuola che possa darmi le basi, un'infarinatura generale che mi permetta di capire cosa fa per me. 

Ho spulciato un'infinità di forum, ma non ho ancora trovato una possibilità diciamo... e i problemi sono diversi, in primis il fatto che non so se esistano università, e dunque dove dirigermi finiti questi 5 anni di liceo.

Inoltre abito a Venezia, e nelle vicinanze non so se ci sia qualcosa... Lascerei da parte anche il sicuramente più redditizio (in termini di istruzione) estero, dove l'inglese e il "doversi arrangiare da soli a 18 anni" mi sembrano dei grossi ostacoli. 

Detto questo capisco che le mie idee possano sembrare confuse (perché lo sono) ma sarei veramente grato se qualcuno di voi potesse darmi una mano, continuare a leggere discussioni che mi portano a pensare che debba cambiare strada in quanto 'non ci sono possibilità' mi fa venire un'incredibile angoscia.... 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo, diciamo che non è facile capire bene a cosa potresti orientarti perche come hai ben detto la grafica 3D è un mondo, puoi davvero farci di tutto (architettura, arte, videogame, interni, design automobilistico....) e in quanto tale è quasi impossibile orientarti verso una scelta "giusta". A quanto ne so non penso ci siano università che ti preparano al mondo 3D in modo generale ma sei obbligato fin da subito a prendere una scelta...scegliere se fare architettura, graphic design, industrial design...

La scelta migliore che potresti fare è farti un corso di modellazione 3D con uno dei software che più ti ispira o che ti costa relativamente poco e una volta capite le potenzialità del 3D vedere cosa puoi farci (ti consiglio di iniziare con Blender se vuoi immetterti facilmente nel campo "3D" (su Youtube trovi un sacco di tutorial e ti consiglio quelli di "Blender Guru")

Oppure inizia già da ora a capire cosa ti piacerebbe fare e punta su quello (se alla fine è una cosa che ti piace non sarà tempo perso e imparerai molto da quello).

Comunque ho studiato per 3 anni a Venezia e mi sono laureato in Architettura allo IUAV circa un mese fa...l'ho adorata come città, è davvero unica e mi mancherà un sacco! Di università ce ne sono essenzialmente 3: Ca Foscari, IUAV e Accademia. Ca Foscari escludila se punti alla grafica 3D in quanto hanno corsi di lingue, economia...Accademia se ti piace l'arte potrebbe fare al caso tuo oppure IUAV con Architettura, Urbanistica o Moda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, non pensavo di ricevere risposte in così poco tempo.

Domani mattina controllerò meglio lo IUAV, così come design di interni e automobilistico (che potrebbero interessarmi, proverò a informarmi ancora). 

Detto questo grazie ancora della tua risposta e dei tuoi consigli!

ps Qui in Italia, quale dei tre (tra architettura, 'interni' e 'auto') pensi possa garantire più possibilità/guadagno? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che i numeri a quest'età contino davvero poco...dipende tutto da quanto diventi bravo e da quanta carriera farai ma se ne riparlera fra minimo 5/6 anni. Non so dirti dei 3 quale sia più redditizio, ti posso solo dire che se fai strada guadagni bene in tutti e tre i campi come in ogni cosa alla fine. Fai ciò che ti piace e impegnati...vedrai che i cash arriveranno da soli ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti