Vai al contenuto
Myhrs

Migliori software 2D/3D per Architetti

Recommended Posts

Salve a tutti, so già che ci sono post inerenti a quanto sto per chiedere ma ho bisogno di alcuni consigli non essendo un esperto in materia e, da quanto ho visto, ci sono così tanti aggiornamenti nei vari software che ogni volta vedo optare più per uno che per un altro.

Detto ciò parto col dire che sono uno studente di Architettura da poco laureato e a breve comincerò la magistrale. Ho già una buona esperienza in campo 2D (AutoCAD prevalentemente) e 3D. Sono arrivato al punto dove voglio fare un po' d'ordine e capire quale sia la scelta migliore nei programmi di modellazione sia 2D che 3D. AutoCAD lo uso ormai da 7 anni (alle superiori ho fatto il geometra) e per quanto possa essere un ottimo programma mi sento spesso limitato dato che non è stato concepito inizialmente come programma per la modellazione 3D, anche se negli ultimi anni li ho sempre fatti li. A dirla tutta non mi sono nemmeno mai spinto oltre ad approfondire tanto la parte 3D se non le cose base. Ultimamente ho usato un po' 3Ds Max e mi sono trovato un po' in difficoltà sia per la modellazione 3D che per il rendering e perciò mi sono comprato il manuale di quest'anno perchè mi sono deciso a impararlo bene facenzo chiarezza su ogni sua parte. Nonostante ciò sono allo stesso tempo incuriosito da molti altri software di cui sento molto parlare tipo Rhino, Cinema, Maya...e volevo che mi aiutaste a fare un po' di chiarezza sulla questione. Ciò che cerco è anche un programma che possa fare un po' di tutto, partendo dal 2D, sviluppando il 3D e infine il rendering perchè voglio trovare un'alternativa ad AutoCAD (continuerò ad usarlo ma sperò di fare le stesse cose con altri programmi che permettono una libertà maggiore sul progetto in generale). In quest'ultima settimana mi ha incuriosito molto Blender e mi ha colpito molto la facilità che si ha già dal primo approccio, anche nel rendering...l'unica cosa è che non penso sia molto adatto per impostare le basi di un progetto.

Il mio percorso di studi mi impone anche una scelta non indifferente perchè sono presenti corsi di modellazione parametrica BIM oriented su Revit+Dynamo, Archicad+Grasshopper oppure Rhino+Grasshopper. 

In sostanza ciò che mi chiedo è: quali sono i software sui quali è meglio puntare (sia per rendimento che per lavoro/studio) per la progettazione, modellazione 3D, rendering e post produzione e perchè? Sono anche disposto a impararne più di uno contemporaneamente se ne vale la pena, per esempio 3Ds Max e Cinema...

Per la post produzione penso che Photoshop, Illustrator e Lightroom siano più che abbastanza ma se ne conoscete altri utili sono qui ad ascoltare :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti