Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
OscarBrescia

Stendere, rilassare una mesh su un piano

Recommended Posts

Buonasera a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla. In pratica: dispongo della mesh di una palma. Vorrei "appiattire" una foglia, come se la stendessi su un piano. Mi sapreste aiutare? esiste un modificatore che può fare questo?

 

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Grazie a tutti!

 

cgaxis_models_85_04.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti provare ma non so se funziona prendendo la foglia più dritta che trovi e poi dargli un ncloth .. oppure se la foglia è abbastanza dritta e hai molta pazienza puoi tentare di raddrizzarla con glio ffd

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

per quanto ne so io hai diversi modi per ottenere quello che desideri od almeno andarci molto vicino.

 

Il primo ed anche il più veloce, ma con meno controllo, è quello di selezionare tutti i vertici o poligoni della foglia ed allinearli alla griglia con il comando "Grid Align" che trovi in Edit Geometry dell' Edit Poly ; attento che in questo modo se due o più poligoni si trovano sullo stesso asse Z finiranno per sovrapporsi, ma non è detto che sia un problema, dipende tutto da che utilizzo devi farne dopo.

 

Il secondo metodo è un po' più laborioso e dipende molto da come è composta la mesh e da quanta dimestichezza hai con il modificatore Unwrap UVW, ma può dare ottimi risultati, trovi una valida spiegazione a questo link : https://www.youtube.com/watch?v=jcWWaR7AGWs su come applicare questo sistema.Ovviamente dovrai lavorare sul Unwrap per sistemare le isole ed i vertici, ma rimane un metodo valido ed abbastanza veloce.

 

Il terzo metodo, quello che ti consiglio, è di utilizzare le funzioni "Relax/Soften" e "Flatten" presenti nella tab "Freeform" della Ribbon Bar quando selezioni un oggetto Edit Poly (Vedi img allegata). Alternando i due comandi sui vertici si riesce in modo rapido a rilassare e distendere la mesh; una volta raggiunto un buon grado di rilassamento basterà allineare i vertici alla griglia e si otterrà una geometria piatta e senza sovrapposizioni di poligoni. Ti consiglio di impostare un valore di Srength  non troppo alto , tipo 0,2-0,4 in modo da non incorrere in possibili problemi. 

 

Volendo potresti utilizzare anche il Compound Object "Conform" su un piano ,il modificatore Melt o scalare a zero l'oggetto sul'asse Z in maniera Non-Uniform ma otterresti lo stesso risultato descritto nel primo metodo... oppure, ancora, fare un misto di tutto per ottenere il risultato che più ti soddisfa.. :D

 

Quanto detto sopra vale se la foglia è una geometria senza spessore.. se cosi non fosse la faccenda si potrebbe complicare non poco... 

 

Ho anche provato ad utilizzare il metodo proposto da yogurt con mcloth ma mi ha dato risultati poco soddisfacenti.. ammetto di non essere un drago con la fisica in Max, quindi è possibile che abbia sbagliato qualche settaggio...

 

Ciao!

 

Flat_01.png.ea146dbaaca94c4d4e93ded958c6574d.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.