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Stendere, rilassare una mesh su un piano


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Ciao,

per quanto ne so io hai diversi modi per ottenere quello che desideri od almeno andarci molto vicino.

 

Il primo ed anche il più veloce, ma con meno controllo, è quello di selezionare tutti i vertici o poligoni della foglia ed allinearli alla griglia con il comando "Grid Align" che trovi in Edit Geometry dell' Edit Poly ; attento che in questo modo se due o più poligoni si trovano sullo stesso asse Z finiranno per sovrapporsi, ma non è detto che sia un problema, dipende tutto da che utilizzo devi farne dopo.

 

Il secondo metodo è un po' più laborioso e dipende molto da come è composta la mesh e da quanta dimestichezza hai con il modificatore Unwrap UVW, ma può dare ottimi risultati, trovi una valida spiegazione a questo link : https://www.youtube.com/watch?v=jcWWaR7AGWs su come applicare questo sistema.Ovviamente dovrai lavorare sul Unwrap per sistemare le isole ed i vertici, ma rimane un metodo valido ed abbastanza veloce.

 

Il terzo metodo, quello che ti consiglio, è di utilizzare le funzioni "Relax/Soften" e "Flatten" presenti nella tab "Freeform" della Ribbon Bar quando selezioni un oggetto Edit Poly (Vedi img allegata). Alternando i due comandi sui vertici si riesce in modo rapido a rilassare e distendere la mesh; una volta raggiunto un buon grado di rilassamento basterà allineare i vertici alla griglia e si otterrà una geometria piatta e senza sovrapposizioni di poligoni. Ti consiglio di impostare un valore di Srength  non troppo alto , tipo 0,2-0,4 in modo da non incorrere in possibili problemi. 

 

Volendo potresti utilizzare anche il Compound Object "Conform" su un piano ,il modificatore Melt o scalare a zero l'oggetto sul'asse Z in maniera Non-Uniform ma otterresti lo stesso risultato descritto nel primo metodo... oppure, ancora, fare un misto di tutto per ottenere il risultato che più ti soddisfa.. :D

 

Quanto detto sopra vale se la foglia è una geometria senza spessore.. se cosi non fosse la faccenda si potrebbe complicare non poco... 

 

Ho anche provato ad utilizzare il metodo proposto da yogurt con mcloth ma mi ha dato risultati poco soddisfacenti.. ammetto di non essere un drago con la fisica in Max, quindi è possibile che abbia sbagliato qualche settaggio...

 

Ciao!

 

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