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Guest van_halen1979

Fotoinserimento

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Guest van_halen1979

ciao ragazzi,sono disperato,avrei bisogno di un aiuto.....come faccio ad inserire una villa renderizzata in vray in una foto,soprattutto per visualizzare le ombre sul terreno della foto....grazie a tutti

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Guest van_halen1979

e'questo il problema...come si fanno le ombre in photoshop....nn ne ho la piu pallida idea...puoi aiutarmi,ti prego...

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Io userei il amteriale mattepaint se la zona circostante non e' troppo complessa, in alternativa le puoi disegnare "a meno" in photoshop, magari aiutandoti con una bozza fatta col matte.

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Guest van_halen1979

scusa l'ignoranza,cos'e' questo mattepaint?

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Guest van_halen1979

il problema e' che non ho mai fatto un fotoinserimento...

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il matte paint è un materiale di 3d studio che ha come caratteristica unica rappresentare le ombre che gli vengono proiettate sopra...è studiato appositamente per i fotoinserimenti...

in pratica ti disegni la scena intorno al tuo oggetto da renderizzare, e applichi alle sue parti il matte paint..in questo modo, inserendo con photoshop in post-produzione il tuo render, le ombre andranno esattamente nel punto in cui dovrebbero essere...

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Guest van_halen1979

questa villa ovviamente ha ombre quando renderizzo (vray max7)su un piano. ma questo piano dovrebbe essere il terreno della foto.

come fare per visualizzale sul terreno? tolgo il piano...nn ci sono ombre....renderizzo solo le ombre rendendo la villa trasparente.....booo

c'e' qualcuno che puo aiutarmi?

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Guest van_halen1979

non sai quanto ti ringrazio mama...adesso provo subito...grazie ancora!!

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dovresti isolare le ombre...mi sembra si faccia con l'alfa channell, direttamente con 3ds, e poi si imposta in apertura di photoshop...

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Guest van_halen1979

con il canale alfa dovrebbe risultare tutto bianco? a parte le ombre ovviamente...

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ola van halen...

non so se con questa discussione ti aiuto o ti mando fuori strada...comunque

prova a vedere l'utilizzo del camera match (si scrive così???)

ti posto il link della discussione

io non l'ho mai usato però è spiegato completamente da Farins quindi vai pure tranquillo

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bello il tutorial in cirillico!

c'è anche la pubblicità di 3dmax 4 !

è un po' vecchio ma utile!

amo i fotoinserimenti....sopratutto quando devi sclerare con pornosciop a cancellare col lazo le cose...

gaga :)

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Guest van_halen1979

ola francescom,grazie de consiglio,la camera match funziona alla grande... ma....quel logo a stisce bianche non mi e' certamente nuovo....ANZI... :D ....non dirmi che sei anche tu un fan del MITO :w00t::w00t:

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Io ti consiglio di procedere come segue nel caso di immagine statica.

Ti seve Photoshop e MAX. Do per scontato una conoscenza di Photoshop.

1) Osservi bene la foto e vedi la proiezine delle ombre nella foto che direzione ha.

2) Fai in modo che la vista dell'edificio abbia lo stesso direzionamento di ombre.

3) Osserva il grado di sfuocatura delle ombre nella foto. Se sono molto nette vuol dire che è estate e che il sole è già alto. Se sono morbite il contrario o che è mattina presto. Il tramonto estivo fa ombre lunghe e nette ma la luce ha colorazioni diverse.

4) Quando hai osservato il tutto posizioni correttamente la fonte luminosa nella scena di max sia come colore, posizione e morbidezza dell'ombra.

5) Sotto l'edificio generi un piano liscio per comodità oppure devi crearlo simile alla foto. In questo modo genererai l'ombra su una superficie.

6) Per la superficie devi dargli un materiale completamente opaco che abbia il colore simile adove andrà a cadere l'ombra nella foto. Ad esempio verde se è un prato. Per avere una tonalità simile ti consiglio di aprire la foto in Photoshop e con il comando preleva colore guardi i parametri RGB medi di quell'area in cui cadrà l'ombra.

7) Torni in MAX e dai alla superficie dove verra proiettata l'ombra quel colore.

8) A sto punto esegui 3 Render. Il primo sarà il Render dell'intera scena. Poi fai un render del canale Alpha andando sul menù render e nella cartella Render elements fai click su Add e selezioni Alpha. Allo stesso modo selezioni Shadow.

In questo modo avrai due render utilizzabili come canali Alpha.

Quando fai il render del canale alpha per scontornare l'oggetto elimina il piano che hai creato altrimenti il canale alfa considera il piano un oggetto e lo includerà nel render.

I render saranno in bianco e nero perchè sono delle maschere riutilizzabili in Photoshop.

9) A questo punto apri Photoshop e il render. Apri le due maschere, le inserisci in photoshop e le usi come maschere di selezione con l'utilizzo dei canali Alpha.

In questo modo puoi scontornare l'edificio con una maschera e con l'altra scontorni le sole ombre.

10) L'ombra ora sarà opaca sulla superficie ma basta con photoshop usare l'opacità dei livelli e questa si fonderà con l'immagine.

Io faccio così.

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Guest van_halen1979

non so come ringraziarti vince,sei stato chiarissimo,era proprio quello che cercavo!!!!! :w00t::w00t: (anche te vedo che non scherzi con il logo.... :D:hello: )

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