Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ste7812

Ottimizzazione Mesh

Recommended Posts

Ciao a tutti  e scusate in anticipo la mia domanda che sicuramente sarà ricorrente nel forum, ma ho cercato e non ho trovato ancora soluzione.

Ho la necessità di ridurre, in maniera batch, tanti file 3d di modelli da Hipoly a Lowpoly, ma con una diversa necessità.

Nel mio caso un modello HiPoly varia da 100mila a 1 milione di poligoni.

Conosco i modificatori ProOptimizer e Optimize e Multires.

Mi si chiede però di ottimizzarle impostando un limite di qualità più che di numero o percentuale di vertici,onde evitare di dover ricontrollare tutti gli oggetti uno alla volta.

Se ad esempio un elemento ha delle parti dettagliate modellate con molti poligoni, ma che in base alla grandezza dell'oggetto possono essere irrilevanti, queste andrebbero ridotte maggiormente. Per fare questo solitamente si seleziona una parte dei vertici manualmente e la si riduce con maggior percentuale.

Ad esempio un lavandino con il foro di scarico. Se il foro è modellato con troppi poligoni, essendo piccolo rispetto a tutto l'oggetto potrebbe essere ridotto maggiormente senza che si vengano a creare dei buchi nella mesh.

Esiste qualche automatismo del genere (senza doverlo rimodellare o farlo manualmente) ?

Ciao Stefano