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Dark Band Studio

Problema su animazione (buckets fail) 3ds+Vray

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Ciao a tutti,

Sto renderizzando un'animazione con il DR in 3ds+vray di circa 300 frames.

HO eseguito il precalcolo del LC e IM e quindi faccio partire l'animazione attraverso il Distributed Rendering.

Vray inizia a renderizzare i primi frames bene ma dopo 20/30 frames, il DR inizia a fare casino con I VrayProxies presenti nella scena (ce ne sono alcuni relativi agli alberi e arredi). Praticamente, si vedono mancare in alcuni buckets (in altri invece sembra essere OK) i Vrayproxies. Ripeto, tutto questo accade dopo che i primi frames sono usciti perfetti. Ho pesanto a un "blackout" del network ma tutto questo accade sistematicamente tutte le volte.

Nella scena non sono presenti XREF esterni, ci sono solo alcuni VrayProxies e il file .max generale è di circa 700MB.

Altra cosa strana: appena mi accorgo del problema sui frames sbagliati, fermo subito il processo e riparto a renderizzare dal primo frame sbagliato. Cosa succede???? Una volta fatto ripartire il processo, il frame esce fuori perfetto senza toccare nulla nella scena o nei Render Settigns.

 

Qulcuno ha un'idea a riguardo?????

 

Appena si ripresenta il problema vi posto un esempio.

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usare il BackBurner è la soluzione migliore perchè risparmi tempo a renderizzare, lo perdi solo sull'ultimo frame di ogni rendernode o di qualche rendernode, ma nel complesso ci metti di meno, perchè con il DR, le macchine slave non lavorano al 100% effettivo come la Ws. Con i proxy penso che non hai problemi, col BackBurner, in passato avevo della cache di animazione di vegetazione che non potevo caricare nel BB perchè erano 4-5 sequenze per un totale di circa 30gb, alchè le ho messe nell'unità di rete, e tutta la farm si prendeva il singolo frame che gli serviva, mentre texture e scena hanno viaggiato col BB. Però penso che con i proxy vengano caricati senza problemi nel BB.

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3 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

usare il BackBurner è la soluzione migliore perchè risparmi tempo a renderizzare, lo perdi solo sull'ultimo frame di ogni rendernode o di qualche rendernode, ma nel complesso ci metti di meno, perchè con il DR, le macchine slave non lavorano al 100% effettivo come la Ws. Con i proxy penso che non hai problemi, col BackBurner, in passato avevo della cache di animazione di vegetazione che non potevo caricare nel BB perchè erano 4-5 sequenze per un totale di circa 30gb, alchè le ho messe nell'unità di rete, e tutta la farm si prendeva il singolo frame che gli serviva, mentre texture e scena hanno viaggiato col BB. Però penso che con i proxy vengano caricati senza problemi nel BB.

 

Grazie per la risposta!

in studio uso Deadline di Thinkbox, c'e' solo un maledettissimo problema: il dipartimenti IT sta aggiornado il software e visto che utilizzaimo Deadline, il BB e' stato disinstallato da tutte le macchine.

 

Mi vedo costretto a utilizzare la soluzione del DR per il momento finche' le macchine non saranno pronte con Deadline in tutti nodi.

 

 

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5 minuti fa, 252studio marco ha scritto:

 

Grazie per la risposta!

in studio uso Deadline di Thinkbox, c'e' solo un maledettissimo problema: il dipartimenti IT sta aggiornado il software e visto che utilizzaimo Deadline, il BB e' stato disinstallato da tutte le macchine.

 

Mi vedo costretto a utilizzare la soluzione del DR per il momento finche' le macchine non saranno pronte con Deadline in tutti nodi.

 

 

installare il b.b. è un attimo, certo dipende quante macchine sono da configurare. quando mandi render con vray, lasci il flag attivo su Transfer missing asset? textures, proxy sono in una unità di rete logicamente condivisa su tutti i rendernode?


Edited by zatta 3d

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2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

textures, proxy sono in una unità di rete logicamente condivisa su tutti i rendernode?

 

Si esatto! tutti gli assets sono condivisi in rete e archiviati su un'unita' condivisa con tutte le macchine (server generale).

 

4 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

quando mandi render con vray, lasci il flag attivo su Include map

 

Questa e' un opzione che non ho mai trattato, dove la trovo?????

 

 

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3 minuti fa, 252studio marco ha scritto:

Si esatto! tutti gli assets sono condivisi in rete e archiviati su un'unita' condivisa con tutte le macchine (server generale).

 

Questa e' un opzione che non ho mai trattato, dove la trovo?????

 

 

in Render distribuito, nel setting, dove vai ad abilitare quali rendernode vuoi fare antrare nel VFB. disabilitalo, in questo modo viene inviata solo la scena ai rendernode, e di conseguenza partiranno a renderizzare prima, e texture, ies, proxy. le macchine slave se le prendono loro dalla rete. se la rete è configurata bene non dovresti avere problemi di bucket che scazzano.


Edited by zatta 3d

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5 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

in Render distribuito, nel setting, dove vai ad abilitare quali rendernode vuoi fare antrare nel VFB. disabilitalo, in questo modo viene inviata solo la scena ai rendernode, e di conseguenza partiranno a renderizzare prima, e texture, ies, proxy. le macchine slave se le prendono loro dalla rete. se la rete è configurata bene non dovresti avere problemi di bucket che scazzano.

 

TRANSFER MISSING ASSETS intendi??????

 

In allegato potete vedere anche un dettaglio dei buckets con I proxies mancanti

001.JPG

1235.JPG

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4 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

si, transfer missing assets, era già disabilitato?

 

Si quello e' stato sempre disattivato. Sto facendo ora una prova con questa modalita' attivata (senza limite di CACHE per il momento).

Grazie ancora

 

Vi tengo aggiornati!


Edited by 252studio marco

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2 minuti fa, 252studio marco ha scritto:

 

Si quello e' stato sempre disattivato. Sto facendo ora una prova con questa modalita' attivata (senza limite di CACHE per il momento).

Grazie ancora

 

Vi tengo aggiornati!

 

devi avere qualche rendernode che scazza in rete, vedendo quei 4 bucket sembrerebbe solo uno. se attivi il flag anche se le mappe e proxy non sono condivise in rete vray passa tutto, ed eliminoi il problema.

giusto perchè anche a me faccno sclerare ste roba, a titolo informativo quando hai tempo mi puoi fare questa prova, così capiamo se il problema è solo un una macchina o più macchine.

attiva nei render element DrBucket, manda il tuo bel render dell'animazione quando becchi il frame coi bucket difettosi, ci metti l'rgb in photoshop e carichi anche l'element drbucket, così vai ad individuare perfettamente quali sono i bucket che scazzano.

my 2 cents...

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non mi ricordo se era un problema di forest o di multiscatter ma abbiamo avuto lo stesso problema in studio qui da noi, abbiamo scoperto che la causa era un slave che perdeva la licenza  mentre renderizzava poi la riprendeva e po la riperdeva.. 

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2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

devi avere qualche rendernode che scazza in rete, vedendo quei 4 bucket sembrerebbe solo uno. se attivi il flag anche se le mappe e proxy non sono condivise in rete vray passa tutto, ed eliminoi il problema.

giusto perchè anche a me faccno sclerare ste roba, a titolo informativo quando hai tempo mi puoi fare questa prova, così capiamo se il problema è solo un una macchina o più macchine.

attiva nei render element DrBucket, manda il tuo bel render dell'animazione quando becchi il frame coi bucket difettosi, ci metti l'rgb in photoshop e carichi anche l'element drbucket, così vai ad individuare perfettamente quali sono i bucket che scazzano.

my 2 cents...

 

Si era una prova che avevo fatto prima ma non avevo concluso una cippa perche' i bucket che scazzavano erano assolutamente a caso!

per esempio: vedevi anche macchine che renderizzavano bucket bene e altri mancavano nello stesso frame, ma questo credo sia possibile dato che il fail del bucket puo' avvenire da un certo momento in poi dall'inizio del render 

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1 minuto fa, yogurt ha scritto:

non mi ricordo se era un problema di forest o di multiscatter ma abbiamo avuto lo stesso problema in studio qui da noi, abbiamo scoperto che la causa era un slave che perdeva la licenza  mentre renderizzava poi la riprendeva e po la riperdeva.

potrebbe essere!

le pinate di ROSE che vedete in primo piamo sono solo PROXIES, cioe' NON sono state posizionate con Forest Pack o similari.

 

 

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5 minuti fa, 252studio marco ha scritto:

 

Si era una prova che avevo fatto prima ma non avevo concluso una cippa perche' i bucket che scazzavano erano assolutamente a caso!

per esempio: vedevi anche macchine che renderizzavano bucket bene e altri mancavano nello stesso frame, ma questo credo sia possibile dato che il fail del bucket puo' avvenire da un certo momento in poi dall'inizio del render 

boh, mistero, il pensiero più probabile è delle mancanze di rete saltuarie. cmq col flag attivo asset missing... risolvi per forza, perchè invia tutto ad ogni singola macchina, quindi poi ha già tutto ciò che serve quando deve renderizzare.

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14 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

boh, mistero, il pensiero più probabile è delle mancanze di rete saltuarie. cmq col flag attivo asset missing... risolvi per forza, perchè invia tutto ad ogni singola macchina, quindi poi ha già tutto ciò che serve quando deve renderizzare.

Grazie ancora!!!!!

sto mandando e ovvimente ci mette leggermente di piu' dato il pesante trasferimento.

 

Vi scrivo appena esce qualcosa

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Nada, continua a saltare. in allegato quello che succede quando arrivo 11 di 300 frames.

ho provato a rivedere tutti i link relativi ai PROXY e altri assets presenti nella scena.......vediamo quello che succede.

5611651561.JPG.f3732418e41ab7886f3cbe939748663b.JPG

 

Il tutto e' molto strano perche' nei buckets sbagliati la luce dovrebbe essere completamente sballata. Invece, se vi concentrate su uno dei bucket sbagliati, sembra che sia stato fatto un render volutamente senza i Proxy. Strano, molto strano!

 


Edited by 252studio marco

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Aggiornamento,

il problema sembra persistere anche con il trasferimento della scena ai nodi del DR. Ora ho provato ad attivare l'opzione RESTART SERVERS ON RENDER e vediamo se perpersiste ancora.

quello che vi allego di seguito sono due differenti frames dell'animazione. Il frame 89/300 e' il primo che presenta un bucket mancate mentre il frame 142/300 e' l'ultimo che ha renderizzato prima che mi accorgessi del problema. Nel frame 89 dall'analisi del DRbucket pass sembra che ci sia un solo "nodo" che tralascia i Proxies. Nel frame 142 sono solo 2 i nodi che renderizzano in maniera corretta. Quindi a me sembra che ci sia una perdita di nodi mano a mano che si avanza con il processo frame per frame.

Potrebbe essere la licenza Vray che diventa "ballerina"??????

 

SGD_180829_Anim_Cam004_001_.RGB_color_0089.jpg.1798b34cdc63309cff79bf379bc4c3ed.jpg

 

Sono giorni infami questi perche' abbiamo problemi con molte macchine nelle licenze. (ES: se lancio un animazione con DEADLINE il nodo della render farm riceve il comando input da deadline ma poi questo non si trasferisce alla finestra vray che dovrebbe apparire ed iniziare a renderizzare il frame assegnato alla macchina dal software di Thinkbox, ma questa e' un'altra storia, magari apro una nuova discussione a rigaurdo).

 

Grazie ancora

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A parte aggiornarsi (problemi simili con DR erano conosciuti, e risolti.), non saprei.

Mi pare abbiate piu' problemi con deadline, anziche' no.

Se la licenza decade, nei bucket avresti nero, e verresti avvisato (render failed. Reason: couldn't find a license).

 

Aggiornatevi (TUTTE le macchine, identica versione. sempre.) e ne riparliamo?

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