Vai al contenuto
rucolo

nuovo pc

Recommended Posts

ciao a tutti, è un pò che sono fuori dal giro ed il mio pc comincia ad essere vecchiotto, anzi è da pensione!!
mi diletto in 3d a livello architettonico e sto provando ad usare Unreal con i miei limiti e del pc, infatti le ultime versioni mi va in crash perchè la sceda non ce la fa.

sono qui a chiedere un aiuto a livello di hardware e chiedere qualche consiglio, visto che non ho piu seguito l'evoluzione dei pc negli ultimi anni!
l'idea malsana sarebbe di prendere un portatile che mi farebbe comodo per lavoro, ma capisco le sue limitazioni.

altrimenti resta il classico scatolone da ufficio

chi ha voglia e tempo di darmi una mano?

grazie
FabP.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non è strettamente necessario io ti consiglierei di prendere un fisso, e nel caso, in base al tuo budget di "inscatolarlo" in un big tower, cosi da avere spazio per upgrade futuri per le componenti più voluminose (GPU e raffreddamento liquido).
La cosa comoda avendo un fisso è che dopo 3/4 anni quando diventerà obsoleto, potrai aggiornarlo con nuova componentistica, cosa che con un portatile non potrai fare.
Per quanto riguarda il set up, tutto dipende dal tuo budget.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta immaginavo che un portatile non fosse il top. 

Riguardo il budget ovviamente non chiedo il top di gamma ma nemmeno un pc da 4 soldi. 

Qualche aiutino in più. Specialmente sulla scheda grafica e ram 

Grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto acquistando anche io un pc nuovo per poter lavorare bene con i vari programmi di modellazione 3D e rendering...come dice m4t3 dipende tutto dal tuo budget e da come lo usi (intendo se ti sposti molto e ti serve un portatile oppure stai solo in ufficio col fisso). Da quello che ho capito sei disposto ad acquistare un portatile perchè ti è più comodo e non penso sia un'idea così malsana...ovviamente dipende molto dal tuo budget perche con 1000€ magari si fatica a trovare un portatile che possa essere utile. D'altro canto mi sono informato parecchio negli ultimi 2 mesi proprio perchè ho dovuto acquistarne uno nuovo (l'ho già ordinato e mi deve ancora arrivare). Uno dei portatili migliori che sono riuscito a trovare per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo è il Dell XPS 15 9570. Costa sui 1800€ ma per quello che fa, contando che è un portatile, li vale tutti. Processore i7 8750H di ottava generazione (c'è anche l'i9 ma troppo potente secondo me per uno portatile con spessore così sottile e potrebbe surriscaldarsi facilmente), scheda video GTX 1050 Ti e tutto il resto personalizzabile come la RAM e SSD. Mi sono informato abbastanza sulla fascia medio/alta e oltre a questo ce ne sarebbero altri (i pc gaming a mio avviso sono il top per quanto riguarda 3D) tipo MSI GS65, Razor Blade 15...oppure rimani sui Lenovo o Asus 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Myhrs, ora guardo un pò le caratteristiche di questo portatile
in effetti un fisso sarebbe piu facile da gestire e piu economico (forse) ma avere un portatile da usare quando viaggio sarebbe il top

che poi il problema maggiore per un discorso di capienza nel portatile è la scheda grafica o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, rucolo ha scritto:

grazie per la risposta Myhrs, ora guardo un pò le caratteristiche di questo portatile
in effetti un fisso sarebbe piu facile da gestire e piu economico (forse) ma avere un portatile da usare quando viaggio sarebbe il top

che poi il problema maggiore per un discorso di capienza nel portatile è la scheda grafica o sbaglio?

No diciamo che il problema maggiore è che l'unica cosa che può essere aggiornata è la ram e l'hd, mentre processore e scheda video te li tieni così da quando acquisti il pc fino a che non lo cambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il fisso se assemblato è chiaramente più economico e personalizzabile però il portatile è comodo per spostarti. Non penso che la scheda grafica sia così un problema nei portatili...il principale problema penso sia dovuto al surriscaldamento e al cosidetto "thermal throttling", in pratica quando la CPU raggiunge una certa temperatura, per evitare che il pc si danneggi interviene il bios che spegne il pc appunto perchè le ventole non riescono a raffreddarla abbastanza velocemente. Tutto questo perchè i nuovi pc hanno uno spessore davvero sottile con delle CPU (processori) e GPU (schede video) potenti. Ci sono modi per evitare che questo accada tipo abbassando il voltaggio o facendo il repaste.

Io sto comunque dalla parte dei portatili per la loro comodità :)

p.s. Non avevo capito fosse per un problema di capienza ma in generale, comunque solo RAM e SSD espandibili

Modificato da Myhrs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Scusatemi se mi introduco in questa discussione o se può servire anche a Rucolo per la sua futura scelta!!!
Questo dilemma portatile/fisso affligge anche me, anche perchè un po per lavoro un po per questioni personali sono sempre fuori casa.

Come Myhrs anche io sto guardando da mesi proprio questo portatile il Dell XPS 15 9570, le prestazioni vedo che sono eccellenti e la casa produtrice dichiara inoltre 
di aver uno schermo superiore come colori ai retina della apple (cosa me è importantissima).

Voi sapete se questo dato può essere effettivo?!, perchè il mio portatile datato 2014 come credo il 90% dei portatili, hanno un colore abberrato! anche perchè molte volte devo controllare i lavori fatti sul portatile sul mio monitor da design della BENQ,

Tra i due schermi che propongono sarebbe meglio scegliere il 4K anche se è touch ma vanta di una risoluzione maggiore, quindi hai più dettagli da vedere? o basta il FHD?

Io comuque per la modellazione utilizzo Rhino e per i render utilizzo quasi sempre Keyshot (che utilizza la CPU), passare da un processore portatile I7 4550 ad un i7 8750H della (DELL) o il nuovo I9, potrà fare la differenza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gabik, anch’io sono ormai 2 mesi che guardo per questo pc e penso di essermi visto tutti i video recensioni esistenti su YouTube di questo prodotto proprio perché volevo essere sicuro della scelta. Io ho optato per la versione con 16gb di ram e 512 di ssd senza schermo in 4K per ammortizzare un po’ i costi. L’ho già ordinato e dovrebbe arrivarmi l’11 e in quel caso ti farò sapere quali impressioni avrò nell’uso dei vari software e anche per quanto riguarda i colori. Anch’io come te ho un pc del 2014 e quando lavoravo su dei progetti appena li stampavo venivano con colori diversi sia per il problema dello schermo che per la stampante in se, dato che ogni stampante ha diverse tonalità di stampa.

Comunque un processore i7 di ottava generazione hexa core sicuramente farà molto di più di un i7 4550. Per l’i9 io non mi fiderei troppo per il fatto che è un processore troppo potente per un pc così sottile e si surriscalderebbe spesso, almeno è quello che ho riscontrato in tutti i video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Myhrs ha scritto:

Ciao gabik, anch’io sono ormai 2 mesi che guardo per questo pc e penso di essermi visto tutti i video recensioni esistenti su YouTube di questo prodotto proprio perché volevo essere sicuro della scelta. Io ho optato per la versione con 16gb di ram e 512 di ssd senza schermo in 4K per ammortizzare un po’ i costi. L’ho già ordinato e dovrebbe arrivarmi l’11 e in quel caso ti farò sapere quali impressioni avrò nell’uso dei vari software e anche per quanto riguarda i colori. Anch’io come te ho un pc del 2014 e quando lavoravo su dei progetti appena li stampavo venivano con colori diversi sia per il problema dello schermo che per la stampante in se, dato che ogni stampante ha diverse tonalità di stampa.

Comunque un processore i7 di ottava generazione hexa core sicuramente farà molto di più di un i7 4550. Per l’i9 io non mi fiderei troppo per il fatto che è un processore troppo potente per un pc così sottile e si surriscalderebbe spesso, almeno è quello che ho riscontrato in tutti i video.

allora mi farò sentire più in la!!! :-) Ti ringrazio per le Info :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico un po' a tutti: non prendete uno schermo 4k, su un monitor da 17" se dovete lavorarci. provare per credere, io ne ho visto qualcuno, impossibile lavorarci icone superminuscole, tutto troppo piccolo. può andar bene nei casi di visualizzazione finale, ma non per lavorarci con sw di modellazione post-production....

sconsiglio il 4k anche su monitor fissi da 24" per lavorci in production, minimo minimo un 27 ma di sicuro la soluzione ottimale è un 32". questo per darvi un riferimento avendo un monitor da 17" o anche da 21"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Dico un po' a tutti: non prendete uno schermo 4k, su un monitor da 17" se dovete lavorarci. provare per credere, io ne ho visto qualcuno, impossibile lavorarci icone superminuscole, tutto troppo piccolo. può andar bene nei casi di visualizzazione finale, ma non per lavorarci con sw di modellazione post-production....

sconsiglio il 4k anche su monitor fissi da 24" per lavorci in production, minimo minimo un 27 ma di sicuro la soluzione ottimale è un 32". questo per darvi un riferimento avendo un monitor da 17" o anche da 21"

Il portatile di cui abbiamo parlato prima è 15 pollici, quindi ancora peggio a sto punto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.. Siccome mi sento un passo indietro rispetto a voi e ho appena iniziato a valutare sta cosa vado a vedermi un po' di video recensioni. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti