Vai al contenuto
Elisa

[SOLVED] - background + finestra

Recommended Posts

Buongiorno, 

spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho un problema con l'interno di una stanza. Ho inserito un background fuori dalla stanza ma non lo vedo se ho il vetro delle finestre davanti. E' normale?

(Ho provato per curiosità a spostare il vetro davanti ai mobili e riesco a vederci attraverso ma quando lo riposiziono davanti alla cornice della finestra non vedo più lo sfondo).

Potrei anche inserire diversi piani fuori dalla stanza con l'immagine di sfondo inserita come texture ma ho diverse prospettive nella stanza, diversi mobili e molte finestre e questo significherebbe dover inserire molti piani fuori dalla stanza...sinceramente fare così mi sembra molto da principiante...

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Elisa, postaci una schermata e i settaggi che hai usato, vediamo di capire il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito male, non era il vetro a darti dei problemi? se fai il render senza vetro.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prova del rendering senza il vetro l'ho fatta solo per far vedere che c'é uno sfondo fuori dalla stanza.

Sto pensando che forse il vetro diventa nero perché non c'é nessun materiale sulla stanza, sui mobili e sugli oggetti, di conseguenza la riflessione é nera...mha!

Solo una mia teoria che verificherò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Elisa ha scritto:

La prova del rendering senza il vetro l'ho fatta solo per far vedere che c'é uno sfondo fuori dalla stanza.

Ok, ci sta, ma ci dovresti far vedere anche cosa combina sto vetro, perchè potrebbe essere benissimo un problema di angolazione, come hai detto tu, che riflette la stanza, oppure un problema di spessore, piuttosto che un problema di settaggi del vetro. Hai provato a spostare la camera? Mettendola frontalmente alla finestra cosa succede?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Errore comune è di mettere il vetro con diffusa 0 e riflessione e rifrazione 100...

La riflessione andrebbe impostata a valori bassi...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho cercato se qualcuno avesse già avuto questo tipo di problema con il vetro e lo sfondo.

Ho trovato questa discussione: 

Però io uso mental ray e non riesco a seguire le medesime indicazioni per sistemare questo problema.

Ho messo solo il colore nero su diffuse e già vedo un pò di miglioramento: dal colore grigio del vetro che avevo prima ora riesco a vedere leggermente lo sfondo.

Vi allego un rendering che ho fatto (parte sinistra senza vetro e parte destra con il vetro)

Allego anche le impostazioni che ho cambiato.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie

Prova vetro.jpg

Impostazioni vetro.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Elisa non hai risposto a domande fondamentali (almeno penso)  1) Il vetro a spessore? In più..

2) Usi le SkyPortal?

3) Usi il DayLight System?

A risposta possiamo proseguire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo rendering le sky portal le avevo messe ma le ho disattivate (non hanno influenza se sono spente, giusto?)

Lo spessore del vetro e' di circa 8 mm (importato da autocad), ho provato a mettere anche un piano al posto del vetro delle finestre ma il risultato non cambia e quindi non credo sia un problema dovuto allo spessore.

Per il sole ho usato daylight system.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai le SkyPortal, attivale e spegni il mr Sun in daylight system. Posiziona il sole nel lato opposto le tue finestre.

Crea un nuovo materiale vetro in Arch&Design:

Vetro.jpg.578839547050fe4446615531fbfa0073.jpg

Nel rollout "Advanced Rendering Options" (sempre nel materiale), accertati che la voce "Solid" sia spuntata (tab Advanced Trasparency Options)

In mr SkyPortal, nel tab "Colour Source" (rollout Advanced Parameters), spunta la voce "Use Scene Environment" (importante).

In Environmet (tasto 8) usa un materiale Environmet/Background Switcher in "Environment Map" 

Env.jpg.e481df8a5398eba8b7d8d9e46dce6298.jpg

Trascina la mappa in uno slot vuoto dell'editor dei materiali, fai istance e imposta le mappe come sotto. Le immagini devono avere una mappatura sferica..

switch.jpg.1e01b17922f1509fdec12254b9760ade.jpg

Prova a renderizzare ... sotto un mio test molto veloce...

test.jpg.df136607d3520bdc6e2a69dbf68fa89f.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho impostato a 1 il glossiness della refraction e ora riesco a vedere lo sfondo e a giocare anche sul riflesso.

Non capisco come mi é sfuggito questo particolare cosi ovvio, probabilmente la stanchezza. Spero che questa discussione sia di aiuto a qualcun'altro che come me non é esperto.

Grazie a ziosavo78 e a tutti gli altri per la disponibilita'.

Un'ultima cosa per Michele 71. Proverò a portare il sole dall'altra parte della stanza ed ad attivare le sky portal per vedere la differenza...grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti