Vai al contenuto
IlPrincipiante

Mental ray,il decano del render.Perche è morto?

Recommended Posts

Salve a tutti,nonostante sono ormai diversi anni che non "edito" piu con il mio software preferito(3dsmax),seguo costantemente questo sito che per me rimanre una fonte inesauribile di informazioni.Colgo l'occasione per fare i complimenti allo staff che riese a tenere in vita una risorsa cosi preziosa per ogni appassionato di "computer art"(passatemi il termine old scool,ma sono ultra 40 enne...).

Come si evince dal titolo vorrei porre una domanda ad esperti e non ,relativa alla messa in angolo di uno dei piu importanti e longevi motori di rendering della storia della cg,Mental ray.Come è possibile che tale software ,che dagli anni '90 ha reso possibile film e spot di classe AAA e che insieme al maestoso (almeno per l'epoca)Softimage erano i "Vialli e Mancini" del settore,ad oggi sono è stato (menta ray)schiacciato nell'angolo da Vray?Come è possibile che le risorse che si trovano online sono di rapporto 10 a 1 per vray?Oltretutto quando MR sbarco su 3dsmax ,per tutti noi sembro' un miracolo (come ronaldo alla juve),eppure insieme hanno fatto molta strada.Esistono immagini ,animazioni ed effetti renderizzati per mezzo di MR che sono di qualita' eccelsa,eppure ,il rapporto utenti/produzioni rimane sempre e comunque in favore di Vray.In sintesi ,secondo voi,perchè?

Davide "old scool" 3D.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sul perchè è morto bisogna chiederlo alle alte sfere di Autodesk e Nvidia e ai vari litigi interni delle due aziende, che nessuno mai verrà a raccontare per filo e per segno in un forum pubblico.....  

Son curioso di vedere ora in quanti anni riusciranno a far morire Arnold.... 

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Son curioso di vedere ora in quanti anni riusciranno a far morire Arnold.... 

Hehehehe, io sono curioso di sapere in quanti anni faranno morire 3dsmax Hehehehe.......max is dead (cit.)!!

Perdonatemi l'OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi per il secondo post.

Da utilizzatore da sempre di MR, il fatto che Autodesk/Nvidia siano arrivati alla decisione di dismettere quest'ultimo, mi ha fatto prendere seriamente la decisione di chiudere con 3dsmax. Non lo uso più e non lo riapro da secoli. Ora, visto l'enorme intetesse per i motori di render in realtime ecc, non capisco il perché Nvidia non abbia solcato tale aspetto. Ho creato materiali in MDL, all'epoca della sua uscita, e secondo me era un buon punto di partenza per la creazione di shader utilizzabili a tutt'oggi. Usando in questo periodo Blender e aspettando la versione stabile 2.8 con EEVEE, si presuppone che l'indirizzo sia questo e che, francamente, i produttori sopra citati si siano fatti passare la mosca sotto il naso. Comunque la morte di MR è solo l'inizio del canto del cigno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Michele71 ha scritto:

Scusatemi per il secondo post.

Da utilizzatore da sempre di MR, il fatto che Autodesk/Nvidia siano arrivati alla decisione di dismettere quest'ultimo, mi ha fatto prendere seriamente la decisione di chiudere con 3dsmax. Non lo uso più e non lo riapro da secoli. Ora, visto l'enorme intetesse per i motori di render in realtime ecc, non capisco il perché Nvidia non abbia solcato tale aspetto. Ho creato materiali in MDL, all'epoca della sua uscita, e secondo me era un buon punto di partenza per la creazione di shader utilizzabili a tutt'oggi. Usando in questo periodo Blender e aspettando la versione stabile 2.8 con EEVEE, si presuppone che l'indirizzo sia questo e che, francamente, i produttori sopra citati si siano fatti passare la mosca sotto il naso. Comunque la morte di MR è solo l'inizio del canto del cigno...

Nvidia qualche cosa ha fatto per il real time ma più per le collaborazioni a distanza tipo ingegneri car design o qualche cosina, per i siti interattivi limitati alle visioni 360° di prodotti e modifica in real time dei colori. Se hanno mollato il colpo sarà sempre per questioni interne aziendali, più teste ci sono e più litigi sono all'ordine del giorno.  Per 3ds max è interessante questa discussione, da li si capisce come un'anno ( vita di una relase ) oggi è insufficiente per creare una versione stabile retro compatibile https://forums.autodesk.com/t5/3ds-max-forum/3ds-max-2019-excalibur-xbr-status/td-p/8222036

Premio di consolazione vedo modellatori che usano ancora Mental Ray e vendono i loro modelli. Se lo fanno significa che qualcuno li compra. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Premio di consolazione vedo modellatori che usano ancora Mental Ray e vendono i loro modelli. Se lo fanno significa che qualcuno li compra. 

Infatti non credo che qualitativamente Mr sia diventato improvvisamente un "brocco" ,dopo di che se uno è bravo ad usare un qualsiasi motore di rendering,poca differenza fa se usi mr o vr.Io proprio non riesco a concepire come una azienda possa buttare nel gabinetto un prodotto che ha fatto la storia.Lo so che il mondo è pieno di esempi in tal senso,ma sempre difficile da concepire rimane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, IlPrincipiante ha scritto:

Infatti non credo che qualitativamente Mr sia diventato improvvisamente un "brocco" ,dopo di che se uno è bravo ad usare un qualsiasi motore di rendering,poca differenza fa se usi mr o vr.Io proprio non riesco a concepire come una azienda possa buttare nel gabinetto un prodotto che ha fatto la storia.Lo so che il mondo è pieno di esempi in tal senso,ma sempre difficile da concepire rimane.

è un discorso di guadagni.... una gtx di punta lanciata sul mercato vale 1000 euro.... una licenza in concessione di Mr ad Autodesk penso valga molto meno. 

Nvidia non a caso lavora anche in altri settori tipo la guida autonoma di veicoli dove sarà necessario investire somme di denaro importanti, questo per dire che investono dove c'è da far più soldoni, non a caso anche il team di Iray + è stato dismesso e dato in sviluppo ad altri. 

Comunque se uno sa usare Mr tira fuori dei bei rendering. per la cronaca le versioni più stabili arrivano fino a 3ds max 2016, poi ci sono bug sia per Mr che per Iray a causa del discorso già fatto, visto che Autodesk era già indirizzata verso Arnold. 

Questa è un po la storia a grandi linee...

Link al messaggio
Condividi su altri siti