Vai al contenuto
PieroB

Animazione con deformazione assi separati

Recommended Posts

Ciao, avrei bisogno di scomporre le deformazioni di alcuni solidi in due assi

iTest01.jpg.59549059bcce2f677b21adce903780bc.jpg

Al movimento del cubo giallo in x e z devono seguire le deformazioni dei parallelepipedi azzurri in x e di quelli rossi in z:

Test02.jpg.9b8761ecb437f46c2dc765c56d6af91d.jpgTest03.jpg.bda4c5acdefa9d862558731c02349d6c.jpg

Ho provato con il modificatore linked xform, ma non sono riuscito a scomporre i movimenti, forse tramite bones è possibile?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opzione 1_ usa dei piani di taglio animati

opzione 2_ anima la modifica dei punti tramite edit poly

i bones in questo caso non ti servono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei come in questo file di esempio: https://flaviomasi.it/temp/ACDAS.zip

So che è antipatico da dire ma, se è quello che ti serve, cerca di capire come funziona (ci vuole un minuto per fare il file di esempio ma un'ora per scrivere come funziona). Cmq, giusto per agevolarti, tieni presente che viene fatto uso di bone e skin; una delle due bone è il cubo stesso (che non è proprio un cubo ma facciamo finta), l'altra è un dummy che ha l'asse x "istanziato" a quello del cubo, per cui se muovi il cubo il dummy si muove solo sull'asse x. Buona fortuna :) – e se proprio non ce la fai chiedi pure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/8/2018 at 19:22 , deam ha scritto:

opzione 1_ usa dei piani di taglio animati

opzione 2_ anima la modifica dei punti tramite edit poly

i bones in questo caso non ti servono

Grazie deam, ma non ho capito cosa intendi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Flavio Masi ha scritto:

Io farei come in questo file di esempio: https://flaviomasi.it/temp/ACDAS.zip

So che è antipatico da dire ma, se è quello che ti serve, cerca di capire come funziona (ci vuole un minuto per fare il file di esempio ma un'ora per scrivere come funziona). Cmq, giusto per agevolarti, tieni presente che viene fatto uso di bone e skin; una delle due bone è il cubo stesso (che non è proprio un cubo ma facciamo finta), l'altra è un dummy che ha l'asse x "istanziato" a quello del cubo, per cui se muovi il cubo il dummy si muove solo sull'asse x. Buona fortuna :) – e se proprio non ce la fai chiedi pure.

Grazie mille Flavio , mi sei stato di prezioso aiuto qualche tempo fa e lo sei ancora adesso, pensavo proprio a qualcosa del genere, ma non riuscivo a legare i movimenti ad un solo asse, ma è molto più semplice di quanto pensassi!

Mi studierò bene l'esempio, ma il nodo cruciale penso di averlo compreso, grazie.

PS

non penso sia antipatico, anzi, preferisco poter studiare un esempio pratico e siccome so bene che il tempo è prezioso per tutti, non voglio farne sprecare agli altri e trovare la pappa pronta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti