Jump to content
bn-top

Animazione con deformazione assi separati


PieroB
 Share

Recommended Posts

Ciao, avrei bisogno di scomporre le deformazioni di alcuni solidi in due assi

iTest01.jpg.59549059bcce2f677b21adce903780bc.jpg

Al movimento del cubo giallo in x e z devono seguire le deformazioni dei parallelepipedi azzurri in x e di quelli rossi in z:

Test02.jpg.9b8761ecb437f46c2dc765c56d6af91d.jpgTest03.jpg.bda4c5acdefa9d862558731c02349d6c.jpg

 

Ho provato con il modificatore linked xform, ma non sono riuscito a scomporre i movimenti, forse tramite bones è possibile?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Io farei come in questo file di esempio: https://flaviomasi.it/temp/ACDAS.zip

So che è antipatico da dire ma, se è quello che ti serve, cerca di capire come funziona (ci vuole un minuto per fare il file di esempio ma un'ora per scrivere come funziona). Cmq, giusto per agevolarti, tieni presente che viene fatto uso di bone e skin; una delle due bone è il cubo stesso (che non è proprio un cubo ma facciamo finta), l'altra è un dummy che ha l'asse x "istanziato" a quello del cubo, per cui se muovi il cubo il dummy si muove solo sull'asse x. Buona fortuna :) – e se proprio non ce la fai chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Il 23/8/2018 at 19:22 , deam ha scritto:

 opzione 1_ usa dei piani di taglio animati

 

opzione 2_ anima la modifica dei punti tramite edit poly

 

i bones in questo caso non ti servono

 

Grazie deam, ma non ho capito cosa intendi...

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Flavio Masi ha scritto:

Io farei come in questo file di esempio: https://flaviomasi.it/temp/ACDAS.zip

So che è antipatico da dire ma, se è quello che ti serve, cerca di capire come funziona (ci vuole un minuto per fare il file di esempio ma un'ora per scrivere come funziona). Cmq, giusto per agevolarti, tieni presente che viene fatto uso di bone e skin; una delle due bone è il cubo stesso (che non è proprio un cubo ma facciamo finta), l'altra è un dummy che ha l'asse x "istanziato" a quello del cubo, per cui se muovi il cubo il dummy si muove solo sull'asse x. Buona fortuna :) – e se proprio non ce la fai chiedi pure.

 

Grazie mille Flavio , mi sei stato di prezioso aiuto qualche tempo fa e lo sei ancora adesso, pensavo proprio a qualcosa del genere, ma non riuscivo a legare i movimenti ad un solo asse, ma è molto più semplice di quanto pensassi!

Mi studierò bene l'esempio, ma il nodo cruciale penso di averlo compreso, grazie.

PS

non penso sia antipatico, anzi, preferisco poter studiare un esempio pratico e siccome so bene che il tempo è prezioso per tutti, non voglio farne sprecare agli altri e trovare la pappa pronta....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...