Vai al contenuto
giusfre

Scelta tra Unity e Unreal Engine

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho iniziato ad approfondire un argomento del quale sono del tutto digiuno è adesso ho solo una gran confusione!!!

Uso 3ds Max e vRay essenzialmente per la creazione di contenuti per l'architettura ma ho visto alcuni video demo di Unity ed Unreal Engine e mi vorrei cimentare in questa nuova "avventura".

Non ho ben capito la differenza tra i due software e quale consigliereste di utilizzare (partendo da zero); per il momento l'utilizzo sarebbe sempre nel campo architettonico ma non nascondo che vorrei anche iniziare a studiare qualcosa sulla creazione giochi (non si sa mai....per ampliare il mio bagaglio di conoscenza e magari trovare nuovi sbocchi lavorativi).

Ho cercato molto su internet, qui nel forum, ecc....ma mi sono solo confuso le idee ancora di più!

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unreal ha determinato il realtime in maniera netta e decisa. Molta più esperienza sul campo e quindi decine e centinaia di tutorial e asset ecc. Unity è ancora giovane, ma si attesta a livelli sorprendenti! Io contribuisco alla crescita di Unity, la quale corre molto velocemente!! provali entrambi (hanno versioni PLE) e poi sta a te decidere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Michele71 ha scritto:

Unreal ha determinato il realtime in maniera netta e decisa. Molta più esperienza sul campo e quindi decine e centinaia di tutorial e asset ecc. Unity è ancora giovane, ma si attesta a livelli sorprendenti! Io contribuisco alla crescita di Unity, la quale corre molto velocemente!! provali entrambi (hanno versioni PLE) e poi sta a te decidere...

Grazie! Beh...Unreal Engine se non ho capito male è gratuito?! Ma non ho capito se ne esistono versioni diverse per lo sviluppo giochi e per l'architettura (Unreal Studio...Unreal Engine)? E un altra cosa che mi blocca è che non si può fare una installazione offline (la mia workstation non è VOLUTAMENTE collegata ad internet)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, giusfre ha scritto:

[...]Unreal Engine se non ho capito male è gratuito?! Ma non ho capito se ne esistono versioni diverse per lo sviluppo giochi e per l'architettura (Unreal Studio...Unreal Engine)? E un altra cosa che mi blocca è che non si può fare una installazione offline (la mia workstation non è VOLUTAMENTE collegata ad internet)!

Non sono gratuiti. Sia Unreal che Unity ti permettono di utilizzare il programma liberamente a determinate condizioni. Il discorso è un po lungo, quindi ti consiglio di vedere le linee guida di entrambi. 

Con la stessa versione puoi fare game e visualizzazioni architettoniche in realtime. Di entrambi puoi fare una istallazione offline. Anche io uso Unity in questo modo. Leggi sempre nei loro siti come fare ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero? Mi sembrava di aver cercato ovunque (soprattutto per quanto riguarda Unreal Engine) ma sull'installazione offline non ho trovato niente!!! Cercherò meglio....

Sul fatto del gratuito mi sembra che Unreal chieda il 5% sui futuri eventuali guadagni derivati dalla produzione di contenuti con il software...ma almeno in questa fase di studio e primo approccio non dovrei "comprare" il software...mentre per avere la versione completa di Unity (Plus) direi che bisogna comprarlo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Vedi se anche Unreal ha delle "limitazioni" sull'uso free...

Mah...non trovo neanche dove si paga (volendolo acquistare)?!? Quindi immagino che la versione free non abbia limitazioni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unreal è free sotto una certa soglia di guadagno. Poi devi dargli una percentuale se superi quella soglia. Comunque per la visualizzazione architettonica al momento non hai neanche questo problema, puoi guadagnarci senza dargli niente. Provali entrambi e vedi quello che ti ci trovi meglio. Per quanto riguarda unreal posso dirti che funziona offline, ovviamente prima devi scaricarlo e installarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti