Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ehm 🤔 luce?

Te sta roba la chiami luce? 😝

Ok per ora ti perdono, perché stai portando avanti un lavoro enorme, per il lighting ne riparliamo nei prossimi test .

Albero dal basso verso l'alto (e volendo se vuoi osare potresti utilizzare colori forti ;

Le altre con una luce più convincente 😉

In ogni caso complimenti,  bel lavoro Michele  !!!

1 ora fa, LucaRosty ha scritto:

Ehm 🤔 luce?

Te sta roba la chiami luce? 😝

Ok per ora ti perdono, perché stai portando avanti un lavoro enorme, per il lighting ne riparliamo nei prossimi test .

Albero dal basso verso l'alto (e volendo se vuoi osare potresti utilizzare colori forti ;

Le altre con una luce più convincente 😉

In ogni caso complimenti,  bel lavoro Michele  !!!

Puhahahahahahaha!!! In effetti luce non c'è ne, solamente la torcia elettrica che tiene in mano il player!! Comunque per ora la scena è come esce dall'engine senza post e null'altro. L'ambiente è illuminato dalla mappa environment del cielo (deve essere un'ora del tipo 22:00 di estate avanzata) e da una "sun" molto fioca. La pila ha un colore bianco/grigio chiaro. Ho intenzione di scurire il tutto poi in post. Ci sono da inserire tutta una serie di punti luci che aiuteranno per il game play. Se hai suggerimenti per una palette di colori notturni te ne sarei grado Luca!!! In sostanza deve essere un'atmosfera tetra in esterno dato che, come penso, sarà molto importante per questo mini game 🙂 

Edit: Per quello che concerne i materiali, sopratutto dell'erba, foglie ecc. Cosa ne pensi?

Edited by Michele71

44 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

vedo che ti stai dando da fare, complimenti! ma riguardo la programmazione come sei messo???

La programmazione è ancora andivenire purtroppo... ovvero ancora in forma base-media. Il C# (come Java ad esempio) è un linguaggio sostanzialmente comprensibile e abbordabile, ma l'SDK di Unity si appoggia su centinaia e centinaia di librerie. Quindi, in soldoni, il problema si rivolge sugli script più avanzati dove rimango spesso bloccato e l'help in linea di certo non aiuta. Comunque sono fiducioso dato che sto prendendo una certa dimestichezza nel risolvere i problemi più pratici e utili al fine del gameplayer (prendi oggetti, item, resolver ecc..). Sto lasciando la programmazione come ultima cosa da fare in modo tale da perderci tutto il tempo possibile, dato che nel frattempo sto preparando lo scripting per il game, musiche, audio ecc... Un lavoro a dir poco pazzesco 😄 😄 

8 minuti fa, Michele71 ha scritto:

La programmazione è ancora andivenire purtroppo... ovvero ancora in forma base-media. Il C# (come Java ad esempio) è un linguaggio sostanzialmente comprensibile e abbordabile, ma l'SDK di Unity si appoggia su centinaia e centinaia di librerie. Quindi, in soldoni, il problema si rivolge sugli script più avanzati dove rimango spesso bloccato e l'help in linea di certo non aiuta. Comunque sono fiducioso dato che sto prendendo una certa dimestichezza nel risolvere i problemi più pratici e utili al fine del gameplayer (prendi oggetti, item, resolver ecc..). Sto lasciando la programmazione come ultima cosa da fare in modo tale da perderci tutto il tempo possibile, dato che nel frattempo sto preparando lo scripting per il game, musiche, audio ecc... Un lavoro a dir poco pazzesco 😄 😄 

non sò che droga usi ma sarebbe il caso di condividerne un pò, magari riesco a finire il mio gorilla 😄 😄 😄 

p.s. avevo fatto un paio di oggetti realtime, se vuoi te li passo tanto non ci faccio una mazza, erano solo esercizi.

6 ore fa, roberto2004 ha scritto:

p.s. avevo fatto un paio di oggetti realtime, se vuoi te li passo tanto non ci faccio una mazza, erano solo esercizi.

Di cosa si tratta? 🙂 

2 ore fa, D@ve ha scritto:

Forza Michele ... la strada è ancora lunga! 🙂

Hai anche qualche filmatino da farci vedere?

Ancora non ho pensato di fare il filmatino !! Lo farò sicuramente 🙂 

sei un grande michele71. Mi immedesimo molto in te, anche io lavoro con unity e piattaforme virtuali, facendo tutto da me, modelli, programmazione, ambienti...tutto autodidatta... e so quanto è dura!

Spero di potermi confrontare con te qualche volta, in bocca al lupo per tutto

Sergio

@D@ve Allora, solo in via del tutto eccezionale e per un periodo di tempo limitato, vi allego il build del mio mini game OMG. Il livello è in realtà in via di costruzione e senza alcun tipo di interattività, molto molto distante del risultato finale. E' solamente un quick look del punto in cui sono, con una illuminazione basilare e un pochino di post. Attenzione a cadute nel vuoto ecc 🙂  Logicamente non fate girare nulla e cancellatelo/tenetelo ne vostro PC ok? Come sempre C&C sono sempre benvenuti, cosi come idee ecc 🙂

https://drive.google.com/file/d/11INflHwJlVPKGqbclaYpo88AsIFZu41b/view?usp=sharing

1 ora fa, Michele71 ha scritto:

@D@ve Allora, solo in via del tutto eccezionale e per un periodo di tempo limitato, vi allego il build del mio mini game OMG. Il livello è in realtà in via di costruzione e senza alcun tipo di interattività, molto molto distante del risultato finale. E' solamente un quick look del punto in cui sono, con una illuminazione basilare e un pochino di post. Attenzione a cadute nel vuoto ecc 🙂  Logicamente non fate girare nulla e cancellatelo/tenetelo ne vostro PC ok? Come sempre C&C sono sempre benvenuti, cosi come idee ecc 🙂

https://drive.google.com/file/d/11INflHwJlVPKGqbclaYpo88AsIFZu41b/view?usp=sharing

huahuahuahuahuahuaha  troppo forte! solo una cosa, hai provato a rendere la scena completamente buia?Usare solo la torcia come fonte di illuminazione non renderebbe male secondo me

1 minuto fa, roberto2004 ha scritto:

huahuahuahuahuahuaha  troppo forte! solo una cosa, hai provato a rendere la scena completamente buia?Usare solo la torcia come fonte di illuminazione non renderebbe male secondo me

Bè quella è l'idea 😄 Effettivamente in build si vede più luce rispetto all'editor, ma come accennato sopra, c'è una "sun" molto fioca 🙂 Grazie Rob!!! 

P.S: Come hai notato materiali, ecc? Un feed mi farebbe piacere 🙂 

44 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Bè quella è l'idea 😄 Effettivamente in build si vede più luce rispetto all'editor, ma come accennato sopra, c'è una "sun" molto fioca 🙂 Grazie Rob!!! 

P.S: Come hai notato materiali, ecc? Un feed mi farebbe piacere 🙂 

Allora, non vorrei dire minkiate perchè purtroppo lavoro nei vfx(precedentemente cartoon e archiviz, mai videogames) per cui non saprei dirti quanto tu possa spingerti con i materiali in termini di fotorealismo, posso dirti però che essendo una scena d'esterno puoi sicuramente aumentare la variazione delle texture aumentando il dirt.Visto che lavori  in substance puoi semplicemente un layer procedurale e amen.Altra cosa la saturazione, è sempre omogena, desatura le parti necessarie, sempre proceduralmente se vuoi andare veloce, ma di sicuro qualcosa di meglio otterrai.

Quindi, sono arrivato ad un punto che mo spacco il PC... me so rotto er c...!!! :D :D 

Continuo a modellare e a popolare la scena. Inizio con le stanze della casa (in realtà due) e a vedere i materiali PBR creati. Interessante come il vetro con alcuni piccoli accorgimenti è veramente bello! (non da queste foto). Cosa ne pensate? P.S: mi sono trasferito su Blender 2.81 :D

tb.jpg.a5091bfb3635a9f7efdbe07d19ca9f3e.jpg

tt.jpg.cde2c3919877bdeecb8aec943af506ee.jpg

Di seguito il test  per la schermata iniziale dei software che sto utilizzando per il mini game :) 

SchermataSoftware.png.63a22fb214e0432fa8c90bc24c3ceeab.png

Sono 1595 facce, ma calcola che i cassetti sono tutti modellati per esigenze di game. Si effettivamente sono un pochino tanti, ma risparmio su altro cercando di compensare. Al punto il quale sono,  appare reggere il tutto. Perdona lo shot, è preso dal cell dato che non ho internet dove sono ora...

IMG_20191130_182836.thumb.jpg.ce0f210e48489b34992401104e7b11e3.jpg

Il 30/11/2019 at 18:33 , Michele71 ha scritto:

Sono 1595 facce, ma calcola che i cassetti sono tutti modellati per esigenze di game. Si effettivamente sono un pochino tanti, ma risparmio su altro cercando di compensare. Al punto il quale sono,  appare reggere il tutto. Perdona lo shot, è preso dal cell dato che non ho internet dove sono ora...

IMG_20191130_182836.thumb.jpg.ce0f210e48489b34992401104e7b11e3.jpg

non vorrei dire cavolate perche' il wireframe faccio un po' fatica a leggerlo per via della risoluzione, ho pero' la sensazione che alcuni bevel tu li abbia fatti in geometria, ricorda, magari per i modelli futuri visto che questo e' praticamente finito, che i bevel puo farli con la normal map mettendo la spunta su average normal e creando i bevel solo sul modello ad alta risoluzione.

18 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

[...]ho pero' la sensazione che alcuni bevel tu li abbia fatti in geometria [...]

Aldilà della forma necessaria, non c'è un bevel inserito, la quale appesantisce molto la geometria. Ad esempio, ci sono molti smooth con cilindri a soli 4 lati! Comunque grazie per la dritta della average normal, la quale non conoscevo 😄 

Grazie Rob per il feed!!