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Dopo molto tempo, mi ripresento con due shot di un test di livello creato in Unity3d la quale ci sto lavorando da molto.

Tra scrivere la storia, creare modelli, texture e imparare da zero C#, in sostanza sono mesi che vado avanti :D 

 

In questo caso, alcuni modelli presenti nelle immagini (letto ospedale, macchina ossigeno), non sono di mia creazione, ma li ho utilizzati solo per scopo visivo, allorché gli stessi, verranno ricreati da zero. Cosi anche le texture per i muri ecc. saranno creati da zero una volta impostato il tutto.

Nel mio pochissimo tempo libero, mi sto riempendo di foto scattate in svariate occasioni (compresi ospedali heheheh), continuare a sistemare la sceneggiatura (già tutto scritto ma da sistemare) e continuare a imparare C#. Non solo; uso esclusivamente programmi free quindi Blender, Krita, Unity Personal, FontForge (per la realizzazione dei font) Xnormal, Awesome Bump, Instant Meshes e molti altri. Logicamente vengono usati per piccole cose e in giunzione tra di loro, ma sono veramente utili!  So anche che una volta finito (se finisco) il tutto, esso sarà obsoleto, ma in questo modo imparo molto e si ci mantiene in forma!!! Comunque la parte più ostica è la programmazione ( :D :D ) dato che devono essere dei "template" e quindi, riutilizzabili in più occasioni. Sinceramente, per me, una cosa da folli....

 

Le due immagini che seguono fanno parte di un piccolo livello funzionante (luci dinamiche, eventi, enigmi ecc ma non voglio mostrarvi di più) e sono riprese direttamente dall'editor, quindi senza alcun tipo di effetto ecc.

Spero di mostrare qualcosa in più nelle settimane avvenire, anche perché mi sono preso una pausa da stress post program!!!

 

Qualsiasi C&C è benvenuto :) 

 

ogm_01.jpg.5317708a5257fa47afa980b7c95712c8.jpg

ogm_02.jpg.d95ab0b058061fbdefef70e61eb36bc2.jpg

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Immagino @D@ve, già sono scure di suo!! Hahahahahahah

L'illuminazione è solamente derivata dalle lampadine e nulla più. Non ho acceso la "torcia" di proposito per far captare l'atmosfera generale e visualizzare al meglio i PBR usati. Devo dire che Unity nelle sue ultime release ha fatto un grande lavoro con la gestione dei materiali stessi! Tutto molto molto bello!!!

Grazie per il feedback!!! 

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Una volta un tipo disse "siate folli" e mi sa' che l'hai preso in parola :P

Scherzi a parte è un lavoro mastodontico quello che stai portando avanti ma lo spirito è quello giusto , in un modo o nell'altro porterà grossi risultati , da parte mia stracomplimenti !!!

Seguo gli sviluppi e per cortesia ....quelle "lampadine" ....cerchiamo di curarle come si deve :D

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Aggiorno dopo tempo questa discussione con alcuni piccoli asset  per il primo livello di gioco. Dopo una prima fase si C# e Unity, per addentrasi nel mondo realtime, ho cominciato a sviluppare il primo livello di introduzione, ambientato all'esterno in una tipica fattoria Italiana.

Spero che tutto fili liscio come adesso. Substace Painter è a dir poco fantastico ed accelera il lavoro anni luce rispetto al classico texturing (è l'unico programma non free del lavoro finora). I modelli sono in low-poly (veramente in numero basso) e non viene usato il metodo HighPoly>LowPoly per le mappe normal, AO ecc. Il tutto modellato in Blender. Di seguito i primi bozzetti degli oggetti da creare e un tentativo di mappa mentale per il livello. 

 

Come sempre C&C son obenvenuti 🙂 

 

Schi.jpg.39ce6f17419815133127a66af4988ab5.jpg

 

First.jpg.8969e2c58148f5236fbe988941841408.jpg

Second.jpg.81c1cbaa90807b765c8c59dd0471071e.jpg

 


Edited by Michele71

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11 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

dai carini... vedo che ti stai divertendo con Substance.. 😀

una domanda:  hai scritto che " non viene usato il metodo HighPoly>LowPoly per le mappe normal, AO ecc "

Significa che non utilizzi normal e AO o che utilizzi un altro metodo ? 

 

Semplicemente non sto utilizzando un modello di alta definizione per ricavarne le mappe. Creo tutto quanto in Painter e Materialize


Edited by Michele71

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non so se c`e una seziona jobs, ma il post piu recente che parlava di Unity era questo. Qui a TOkyo la Niantic cerca un supervisor con capacita` di UNity, il link da glassdoor. Spero di non infrangere qualche regola del forum, ma un lavoro mi pare positivo.

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Ok, dopo che il mio HD è saltato e perso un bel  po di roba (non ho fatto in tempo a salvare il tutto 😞 )  Ho iniziato la costruzione del livello. Sicuramente è la parte più divertente ma anche la più faticosa. Il level design è un'arte a parte, e si ci accorge di ciò quando si mette in pratica il tutto! Comunque un piccolo update lo posto di seguito... 😄 

 

1.jpg.5a87c0aa0f0a860f8fd604304081d186.jpg

2.jpg.a7ca2462433f326aeb7951829ad048b1.jpg

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Un piccolo test di come il tutto dovrebbe essere inserito in Unity. Erba e cespugli sono auto-costruiti (da foto reali e modificati) e per il materiale ho utilizzato uno shader double-side custom. Lo stesso è per la rete metallica, ma qui ho dei problemi di resa/ombre e non capisco il perché... qualche consiglio?

Comunque seguono degli shot screen...

 

test01.jpg.820c5ab3a7ee064bfb23b06b954d482e.jpg

test02.jpg.aa31059ad9377afeefab1a6c9782f072.jpg

test03.jpg.9cb1669b55f755df8d3bae79c4fe7000.jpg

 

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Sto smanettando con Tree It , modellatore free di alberi, erba e cespugli. Devo dire che dopo un momento di osticità nel suo utilizzo, ora vado un po più rapido. Comunque, non mi piace il risultato ottenuto (vedi foto), ma da l'idea di cosa sto facendo... 😄  Nel frattempo proseguo anche la realizzazione del livello, la quale finirò tra una decina di anni.... arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! 

 

TestTree.jpg.24a1ef0fdbb59137058e2b717751189f.jpg

TestTree02.jpg.48a18382fb89f24b4f6ab5c764930077.jpg

 

 

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Mi sto divertendo molto nella costruzione di alberi con TreeIt, ma la palla è la creazione di texture (diffuse, normal, specular ecc..) Arghhhhh!!! Comunque seguono delle immagini di esempio in blender...

 

tree01.jpg.60122b09837d5c7f9a83d22da0aff730.jpg

tree02.jpg.fb9baeab6fe63a28bc2379a69ea3fb2c.jpg

tree03.jpg.23ef5c3d78b3b2f88b8e4ad0d578fbbf.jpg

tree04.jpg.85e2e21a43bd29f9269f4b7aefc0278d.jpg

tree05.jpg.e17215d5031dcf6fd618b8c86528571d.jpg

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1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Hai voluto la bicicletta Blend ?  e mo pedala...😅  se eri con 3ds max lo avevi già finito… 😋

 

Hahahahahah probabile sia cosi!

In definitiva questo tread è dedicato a tutti coloro che vogliono cimentarsi con ardore alla costruzione di un game, quale esso sia. Hai presente le discussioni qui su Treddi del tipo "...ciao ragazzi! voglio fare un gioco stile Final Fantasy ma ancora più figo cosi da guadagnare milioni di euoro!!!..."? Ecco, le difficoltà che si incontrano sono le seguenti; Crea la storia (banale), butta giù una bozza (superficiale) crea i modelli (semplici) mappali e texturizzali (velocemente), costruisci il livello (povero), immagina l'ambiente, impara miriadi di programmi (free) e infine, ma non meno importante, programmazione a go go (in questo caso C# la quale io son una capra cavallina). Quindi a tutti coloro che vogliono fare un gioco io dico...... vabbè, me lo tengo per me! 

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Posted (edited)
13 ore fa, Michele71 ha scritto:

 

Hahahahahah probabile sia cosi!

In definitiva questo tread è dedicato a tutti coloro che vogliono cimentarsi con ardore alla costruzione di un game, quale esso sia. Hai presente le discussioni qui su Treddi del tipo "...ciao ragazzi! voglio fare un gioco stile Final Fantasy ma ancora più figo cosi da guadagnare milioni di euoro!!!..."? Ecco, le difficoltà che si incontrano sono le seguenti; Crea la storia (banale), butta giù una bozza (superficiale) crea i modelli (semplici) mappali e texturizzali (velocemente), costruisci il livello (povero), immagina l'ambiente, impara miriadi di programmi (free) e infine, ma non meno importante, programmazione a go go (in questo caso C# la quale io son una capra cavallina). Quindi a tutti coloro che vogliono fare un gioco io dico...... vabbè, me lo tengo per me! 

azz hai detto poco.... stai facendo il lavoro di un team di persone.... dai forza e coraggio... per la cronaca anche io con Programmazione e C# sono un capra Svizzera... ma meglio cosi... è moltoooo più divertente fare grafica..... 😄👌 non ci si guadagna una lira... ma ci si diverte di più... 😅


Edited by Marcello Pattarin

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Dopo molto tempo (per via del mio lavoro che non mi lascia) ripropongo uno shot della costruzione principale in via di texturizzazione e inserimento di elementi 3d di contorno. All'interno è presente anche una stanza, mappata e texturizzata anch'essa e pronta ad essere riempita. Per questo modello sto utilizzando Blender 2.80 RC1 con Eevee come engine PBR. C&C sempre benvenuti...

 

EAKt1kDW4AE-Wcb.jpg.9e4b08a336cc4e2220c3a8ab45cd276c.jpg

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