Vai al contenuto
alukino

costo rendering, tariffe .......

Recommended Posts

ciao 

allora visto che mi hanno cancellato il commento di prima sarò più costruttivo

- lo sfondo proprio non funziona , anche la prospettiva è sbagliata e anche l'esposizione

- il letto mi sembra forse fuori scala rispetto al resto

- anche il tappeto si vede che era più piccolo ed è stato scalato

- i faretti sono enormi

- il pavimento ha un colore strano ed è sovraesposto

- mi sembra ci sia troppa Ao che ti fa degli aloni troppo scuri negli angoli

tutto qui

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'elemento più reale in questa foto è l'albero. Mi piace molto e mi da un senso di calma (l'albero). Il render è l'esatto l'opposto. Completamente da rifare.  

Però voglio essere costruttivo dato che, leggendo la discussione, mi sono reso conto che sei molto insistente nel ricevere suggerimenti e risposte ai tuoi lavori, ma non accetti la critica e sei anche presuntuoso (se hai vinto il concorso immagino che tu possa fare a meno dei consigli gratuiti che questa Community professionale si scambia con educazione).

Veniamo al dunque: l'inquadratura mi piace per cui lavorerei sui materiali che sono completamente da rivedere e sulla luce. 

Correggi la piega del tappeto tagliata dal letto, gli spot, e lo sfondo. 

Per capire guarda altri render fotorealistici o meglio, foto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alukino, sembra che tu voglia sentirti dire che sei bravo e pronto a fare soldi a palate e qualcuno è stato un po'aspro con te nel rispondere ma certo non ti sei posto proprio nel modo giusto, manchi un po' di umiltà e sinceramente, non offenderti, per adesso non sei un Ronaldo della grafica, sarebbe comunque irritante, ma più una giovanissima promessa.

I progressi sono evidenti anche da quando hai aperto il post e quindi l'impegno che stai riversando è tutt'altro che sprecato ma da qui a dirti che puoi monetizzare passerà ancora del tempo.

Qualche cliente potresti anche trovarlo: una piccola impresa di costruzioni o forse lo studio di un progettista amico e maturo che disegna ancora a mano, già un'agenzia immobiliare la vedo difficile proprio in ragione del livello e della padronanza raggiunti che sono ancora acerbi, quasi impossibile che sia uno studio di progettazione avviato.

Come autodidatta hai una buona padronanza di alcuni strumenti, in relazione al tempo da cui ti ci stai applicando, e i risultati non tarderanno ad arrivare ma dal punto di vista compositivo, della conoscenza di materiali, luci, regole prospettiche, ecc. sei ancora immaturo.

Penso tu sia molto giovane ma per intenderci 19 anni fa (con 3d studio max 4.0) ho iniziato per gli esami di elementi di informatica e poi di progettazione di interni e, nonostante l'arretratezza sw e hw, a fine anno, sostanzialmente da autodidatta perché i docenti erano preistorici, producevo elaborati che ancora oggi sarebbero stati almeno al livello dei tuoi elaborati avanzati qui visti. Non ti offendere, il divario dovuto all'arretratezza dei miei strumenti era forse colmato da un maggiore maturità nella composizione dell'immagine dovuto agli studi fino ad allora svolti e poi mi accontentavo di immagini di dimensione inferiore perché i tempi erano molto lunghi, quindi come ho iniziato io puoi fare tu, certamente potrai superarmi. Ai tempi si modellava tutto perché era quasi impossibile reperire materiale già modellato ma fu una grande palestra.

Quanti soldi puoi fare? Dipende dal cliente, ti parlo del nostro caso: sono socio in uno studio di progettazione architettonica e grafica, la grafica 3d non è il nostro core business ma è necessaria per lo sviluppo dei nostri lavori e per interfacciarci con i clienti, quando in outsourcing lavori analoghi ai tuoi più avanzati non li accetteremmo anche perché li commissioniamo a professionisti di nostra fiducia che sono molto preparati, quando noi sviluppiamo per qualche collega o cliente in subappalto una singola immagine renderizzata può esserci pagata anche 250€ che per una tavola singola è in perdita se consideri situazioni di modellazione di media complessità anche solo nel caso fosse buona la prima, caso praticamente mai verificatosi, mentre è una cifra irragionevole per una singola immagine appartenente ad un set di interni.

Detto questo in giro ho visto lavori presentati con livelli anche inferiore al tuo ma questo non giustifica te nel ritenerti già a un livello professionale, intendiamoci  tu non hai nulla di cui vergognarti loro invece dovrebbero cambiare professione.

Il mio consiglio e di continuare a lavorare come hai fatto fino ad ora, chiedere aiuto in caso di problemi specifici per avere risposte mirate al tuo miglioramento e guardare, osservare, studiare immagini di riviste di design di interni, anche solo quelle pubblicitarie, e immagini prodotte da veri professionisti, spesso coincidono per capire quale sia lo stato dell'arte e in che modo luce e materia interagiscano correttamente.

La post produzione che mi sembra di vedere in qualche tua immagine (aloni sulle fonti di luce, correzione nei contrasti e nelle curve, ecc.): credo sia ancora presto, stai mettendo troppa roba in pentola e rischi di fare dei pasticci senza capire bene dove sbagli.

Un piccolo appunto, non prenderla sul personale, la forma è importante: quando ti poni in un contesto professionale ma anche informale come in questo forum devi cercare di presentarti con umiltà e di scrivere in modo corretto rileggendo quanto scritto per evitare troppi errori che denotano poco rispetto del contesto.

In sintesi:

Sei migliorato? Molto.

Puoi vendere i tuoi lavori? Ne dubito fortemente, perché è ancora troppo elementare il livello raggiunto.

Sei bravino? In relazione al tempo fino ad ora dedicato all'apprendimento sì, in termini assoluti no.

Hai dato esempio di avere del potenziale? Certamente sì.

Esprimere una critica sui tuoi elaborati è difficile perché ci sono troppi aspetti che non vanno, anche se ti sarà capitato certamente il caso di qualche amico o conoscente sbalordito davanti alle tue immagini questo è un forum tecnico e si vedono lavori eccellenti, quello deve essere per te un obiettivo.

Ti auguro buon proseguimento nel tuo percorso che è appena agli inizi e mi complimento per la determinazione dimostrata che è molto importante ma ti invito ad approfondire maggiormente aspetti fino ad ora trascurati.

Modificato da mtsim

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa 

ma perchè non riparti dallo studio della luce , fai il render in clay e ricominci

perchè puoi cambiare quello che vuoi ma ci sono evidenti problemi di luce e contrasto 

( e lo sfondo fuori non funziona come quello di prima )

Link al messaggio
Condividi su altri siti