Vai al contenuto
Giovanni

Troppi software 3D... qual'è quello giusto?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, scrivo questo post per chiedervi aiuto a schiarirmi un po' le idee sulla scelta di imparare un software per la progettazione 3d piuttosto che un altro.
Sono uno studente di design (ex disegno industriale), e purtroppo nella mia università ci sono dei corsi volti ai software di grafica 2d, ma non di quella 3d.
Siccome è mio interesse iniziare a progettare prodotti in 3d, che possano essere di vario tipo (sedie, mobili, lampade, ma anche design di computer, smartphone, auto, ecc.) dovrei iniziare ad imparare i software necessari affinchè riesca a realizzare le idee che butto su carta.
Cercando su google ho scoperto che ci sono molti più software di quanto immaginassi, ognuno con i suoi punti di forza e criticità.
In base a quanto detto, sulle possibili applicazioni che ne farei, cosa mi consigliereste di imparare?
Rhinoceros, Fusion 360, Solidworks, Maya, Alias, 3d Studio Max, Inventor, Catia, ecc.
Al momento sto seguendo dei tutorial di Fusion 360, che mi sembra abbastanza semplice, ma ho letto che è poco usato in campo lavorativo, ovvero non è un software usato dalle aziende, per cui la sua conoscenza è solo per utilizzo personale piuttosto che quello professionale.
Vorrei poter scegliere i software adatti che poi saranno richiesti in un futuro lavoro per qualche azienda.
Mi scuso per questa enorme premessa, spero che qualcuno mi sappia delucidare le idee!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti