Vai al contenuto
fiskio88

PROBLEMA NELLA CREAZIONE DI UN TUTORE ORTOPEDICO DA STAMPARE IN 3D

Recommended Posts

Salve a tutti,  scrivo per la prima volta sul forum con la speranza che qualcuno possa gentilmente aiutarmi.

premetto subito che non conosco bene il programma Rhinoceros. 

sono in possesso di un file STL (prototipo di un braccio proveniente da uno scanner laser) ed avrei bisogno di sapere se è possibile ottenere da questa mesh una superficie pulita per poterla successivamente suddividere a metà.

il mio scopo è quello di creare un tutore da applicare al braccio in allegato.

braccio1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrebbero esserci grossi problemi stl è un file che contine le normali alle superfici che discretizzano la superficie complessiva. Purtroppo non esperienza con il programma da te indicato ma con solidworks per poterti dare ulteriori indicazioni.

Se posso permettermi un consiglio allega il fil stl che stai usando o un link per poterlo scaricare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente si può fare con rhino.

Usi i comandi nella categoria "curve da oggetti" per ottenere delle curve sulla mesh.

Usi i comandi di ricostruzione delle curve per trasformare le curve di grado uno (serie di spezzate con segmenti rettilinei) in cuve di grado superiore con numero di punti di controllo desiderati.

Usi i comandi nella categoria "superfici da curve" per generare le superfici dalle curve ricostruite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho il tempo per scriverti un tutorial specifico per il tuo caso.

Quello che dovresti fare è imparare rhino.

In questa particolare situazione non te ne esci con l'applicazione bovina di una serie di comandi che io o qualcun altro possono indicarti qui sul forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non ho il tempo materiale per poter imparare a dovere rhinoceros... proprio per questo mi sono rivolto al forum.

grazie lo stesso comunque!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, può essere che non abbia capito la richiesta, ma se il problema è quello di tagliare in 2/3 parti il file .stl per la stampa, una soluzione veloce (non conoscendo bene rhino) se hai l'accesso a un 3d Max, basta importare il file, da modificatore slice puoi tagliarlo in più o meno 2 click di mouse, poi ti basta risalvarlo in .stl e hai finito 

Link al messaggio
Condividi su altri siti