Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, condivido questa immagin creata come studio per la realizzazione del pan di spagna.

Ho realizzato le forme base e ho lavorato con displacement e materiale sss di Vray infine ho dato una correzione cromatica in photoshop.

tortino2_ok.jpg.0fc356291c45c573ced04b18a5debd56.jpg

tortinoSDL_wireframe.jpg

tortino2_GREY.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel test, obbiettivamente ti dico: 

come pan di spagna mi sembra un pochino troppo alveolato regolare  e lucido, nelle zone illuminate ricorda molto di più la classica spugna per piatti, in compenso il cioccolato ed il caramello sono molto molto ben fatti. Secondo me dovresti inserire una mappa displace meno "bucherellata" e mixarla con una che ti dia un pochino di sporgenze irregolari, perchè anche se lo tagli a coltello il pan di spagna si sbriciola e rimane sempre un pochino irregolare in superficie. Abbasserei anche drasticamente le riflessioni, perchè ti spara molto la luce e come già detto dà l'idea di sintetico. Questa è la prima reference che ho trovato, per farti capire cosa intendo per irregolarità nonostante il taglio preciso:

https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2015/09/pan-di-spagna2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kap ha scritto:

Bel test, obbiettivamente ti dico: 

come pan di spagna mi sembra un pochino troppo alveolato regolare  e lucido, nelle zone illuminate ricorda molto di più la classica spugna per piatti, in compenso il cioccolato ed il caramello sono molto molto ben fatti. Secondo me dovresti inserire una mappa displace meno "bucherellata" e mixarla con una che ti dia un pochino di sporgenze irregolari, perchè anche se lo tagli a coltello il pan di spagna si sbriciola e rimane sempre un pochino irregolare in superficie. Abbasserei anche drasticamente le riflessioni, perchè ti spara molto la luce e come già detto dà l'idea di sintetico. Questa è la prima reference che ho trovato, per farti capire cosa intendo per irregolarità nonostante il taglio preciso:

https://www.bigodino.it/wp-content/uploads/2015/09/pan-di-spagna2.jpg

Grazie per la schiettezza,

in effetti durante la lavorazione ho avuto anch'io la paura del "effetto spugna" ma speravo che la contestualizzazione lo nascondesse.

Proverò a cercare un effetto più frastagliato come nella tua reference.

In mia discolpa :-)

Ho visto molte immagini di riferimento e molte differenti tra loro per tipologia di impasto... infondo ognuno ha la sua ricetta...

Per quanto riguarda la riflessione forse l'ho forzata troppo ma una luce posteriore può mettere in evidenza  lo specular e l'effetto cristallino degli zuccheri un  po' come in questa reference :

http://www.5tjt.com/wp-content/uploads/2016/03/Sponge_cake_at_Top_Cantonese_Restaurant.jpg

Pensavo anche ad un pan di spagna imbevuto e non completamente asciutto...

Ho avuto comunque molta difficoltà nel ottenere un effetto che fosse equilibrato, farò sicuramente altre prove e terrò a mente i tuoi suggerimenti !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do ragione sullo speculare,  può starci. Penso che l' effetto spugna sia dato soprattutto dall' eccessiva alveolatura. Sulla base della tua reference il risultato diventa comunque più corretto, ma onestamente anche il pan di Spagna della foto sembra di plastica:lol: io cercherei di lavorare sull' irregolarità del displace, magari lavorando anche sulla mesh direttamente per avere un effetto meno liscio, ma ti ripeto, a parte questa sottigliezza il risultato è  comunque di livello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è fighissimo. forse come dice Kap da un pò un ffetto di spugna però secondo me scalandola un pelo risulta più pan di spagna e meno pan di spugna :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, yogurt ha scritto:

è fighissimo. forse come dice Kap da un pò un ffetto di spugna però secondo me scalandola un pelo risulta più pan di spagna e meno pan di spugna :)

Grazie, allora diciamo che come pan di spugna è venuto bene :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti