Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi,

mi piacerebbe confrontarmi con voi per l'upgrade del mio pc fisso. Budget 1.000€

Software: 2d autocad, 3d Rhino, Marvelous, 3ds max + corona render...quindi render cpu. Tipicamente interni di architettura design + qualche esterno. Scene max 20/25mil di poligoni.

Premetto che a studio utilizzo già con gran soddisfazione un ryzen 1700x + 32gb + 1060 - tuttavia è arrivato il tempo per fare l'upgrade del mio home pc con il quale lavoro spesso la sera.

Configurazione attuale:

sch madre asrock z68 pro3 gen3 rev. b + cpu i7-2600k @40x + ddr3 16gb + dissi schyte ninja 3 + fan controller + gtx 560 + svariati hd + case cm 690II + ocz 650w 80+

Mantengo il case cm690II + ocz 650w 80+ e il resto lo do via.

Non necessito di sli vga, fare oc sui 38x all core.

• Configurazione 1
    • Asus Prime b350-plus 80e
    • Ryzen 1700 205e
    • Noctua nh-u12s se-am4 60e
    • Corsari 16gbx2 3000mhz c15 330e
    • Zotac 1050ti 4gb 190e
    • ssd 860 evo 62e
    • wd blue 2tb 60e
    • 120mm fan x3 30e
    • 120mm fan 800rpm 18e 

Totale 1.040e

• Configurazione 2
    • Asus Prime x470-pro 173e
    • Ryzen 2700 275e
    • Corsari 8gbx2 3000mhz c15 200e
    • Zotac 1050ti 4gb 190e
    • ssd 860 evo 62e
    • wd blue 2tb 60e
    • 120mm fan x3 30e
    • 120mm fan 800rpm 18e 

Totale 1.008e + 16gb di ram da integrare in futuro + noctua da integrare in futuro per migliorare l'oc

Non sono fan dell'usato sull'hardware. Come opzione potrei inserire l'acquisto della vga entro fine anno, se i prezzi caleranno decisamente anche se dubito, mantenendo in vita la gtx 560 che tutto sommato (con tutti i suoi limiti) continua a reggere.

Un ultima precisazione se potesse servire nel consigliare altre schede madri: sono abbastanza fissato nell'avere un oc dinamico. Preferisco che vcore e moltiplicatore della cpu si abbassino quando non è sotto carico lavorativo. Per esperienza personale su 1700+asus b350plus che ho a studio utilizzo l'oc via asus ai suite che mi permette ciò...anche se preferisco sempre l'oc via bios.

Vale la pena avere un sistema "meno completo" in favore di una cpu di ultima uscita? Considerando che acquistare 16gb di ram in 2 tempi diversi comporta comunque un surplus di almeno 50-60e. Personalmente sarei propenso alla configurazione 1 con buona pace della scimmia che invece mi spinge verso la configurazione 2 per potermi trovare in vantaggio un domani che uscità zen2 (anche se personalmente mantengo il pc per almeno 5-6 anni o almeno finché la cpu non migliora di almeno 50-60% le performance in render).

Modificato da Armando Giordano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Armando Giordano ha scritto:

Ciao ragazzi,

mi piacerebbe confrontarmi con voi per l'upgrade del mio pc fisso. Budget 1.000€

Software: 2d autocad, 3d Rhino, Marvelous, 3ds max + corona render...quindi render cpu. Tipicamente interni di architettura design + qualche esterno. Scene max 20/25mil di poligoni.

Premetto che a studio utilizzo già con gran soddisfazione un ryzen 1700x + 32gb + 1060 - tuttavia è arrivato il tempo per fare l'upgrade del mio home pc con il quale lavoro spesso la sera.

Configurazione attuale:

sch madre asrock z68 pro3 gen3 rev. b + cpu i7-2600k @40x + ddr3 16gb + dissi schyte ninja 3 + fan controller + gtx 560 + svariati hd + case cm 690II + ocz 650w 80+

Mantengo il case cm690II + ocz 650w 80+ e il resto lo do via.

Non necessito di sli vga, fare oc sui 38x all core.

• Configurazione 1
    • Asus Prime b350-plus 80e
    • Ryzen 1700 205e
    • Noctua nh-u12s se-am4 60e
    • Corsari 16gbx2 3000mhz c15 330e
    • Zotac 1050ti 4gb 190e
    • ssd 860 evo 62e
    • wd blue 2tb 60e
    • 120mm fan x3 30e
    • 120mm fan 800rpm 18e 

Totale 1.040e

• Configurazione 2
    • Asus Prime x470-pro 173e
    • Ryzen 2700 275e
    • Corsari 8gbx2 3000mhz c15 200e
    • Zotac 1050ti 4gb 190e
    • ssd 860 evo 62e
    • wd blue 2tb 60e
    • 120mm fan x3 30e
    • 120mm fan 800rpm 18e 

Totale 1.008e + 16gb di ram da integrare in futuro + noctua da integrare in futuro per migliorare l'oc

Vale la pena avere un sistema "meno completo" in favore di una cpu di ultima uscita? Considerando che acquistare 16gb di ram in 2 tempi diversi comporta comunque un surplus di almeno 50-60e. Personalmente sarei propenso alla configurazione 1 con buona pace della scimmia che invece mi spinge verso la configurazione 2 per potermi trovare in vantaggio un domani che uscità zen2 (anche se personalmente mantengo il pc per almeno 5-6 anni o almeno finché la cpu non migliora di almeno 50-60% le performance in render).

Il mio consiglio è configurazione 2, ma vediamo nel dettaglio:

cpu 2700x

mother, se puoi aspettare un pochino usciranno le b450, marca asus, va benissimo e puoi stare tranquillamente anche su una mAtx

ram: non ti servono a 3000mhz, puoi scendere a 2666mhz e arrivi a circa 160€

vga: meglio una gtx 1070, io prediligo asus

ssd, meglio un samsung 960evo m2

disco meccanico, va bene io monto seagate barracuda, ma anche i WD vanno bene, libera scelta

perchè quelle ventole? quel case, che è proprio quello a fianco a me della mia WS ha già una ventola da 20cm sul front e una da 12 nel rear, non ti servono.

visto che vorrai fare o.c. a maggior ragione meglio stare sulla nuova architettura rompendo il muro dei 4.0ghz di ryzen 1 e arrivando teoricamente a 4.2ghz forse 4.3ghz con ryzen 2. se vuoi super silenziosità, allora vai pure con noctua ad aria, ma se vuoi tirargli il collo allora meglio a liquido, consiglio corsair h110i o h115i, meglio h110i perchè meno costoso, e puoi sostituire le ventole con altre a 1500 rpm, in questo modo ti trovi un buon raffreddamento ed anche silenziosità quasi come il noctua!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Zatta, per il case devo contraddirti.

Queste sono le specifiche:

Front: 120 x 25mm - Rear: 120mm fan x 1 - Top: 120/140mm fan x 2 - Bottom: 120mm fan x 2 - Left side: 120/140mm fan x 2 - Right side: 80 x 15mm x 1 - HDD cage: 120mm fan x 1

prediligo l'air-flow leggermente in depressione quindi opterei infan: 1x front e 1x bottom da 120 pwm gestite dalla sch madre, outfan: 2x top fisse 800rpm da 120 o 140, 1x rear 120 pwm gestite dalla sch madre. Essendo il pc in salotto vorrei fosse silenzioso e ho selezionato quelle fan perché le ho montate sul pc a studio e funzionano egregiamente e nel complesso abbastanza silenziose.

Dissi: niente...ho un blocco verso il raffreddamento a liquido. Ho paura di far manutenzione e roba varia e non avrò mai tempo di farlo. Vado di noctua tanto non tirerò mai il collo alla cpu. Cercherò sicuramente il compromesso migliore tra vcore, temp e moltiplicatore. Se riuscissi a stare tranquillo sui 40x mi accontenterei. 

Per le ram leggevo che i ryzen preferiscono frequenze più alte ma sinceramente non sto a vedere i punti % a riguardo...valuterò il prezzo al momento dell'acquisto. Tuttavia le corsair (che già utilizzo in vari pc) mi danno fiducia e il profilo basso mi serve per il dissi. Maledette ram...32gb costano più del processore!!

Vga: la 1070 devo arrivare almeno a 450€ e per il momento non riesco....posso aspettare fine anno e puntare ad una 1060 in alternativa. Dipenderà molto dai lavori che entreranno. :lol:

Ssd: ok, vado di m2 :Clap03:

Disco: ho sempre usato wd quindi mi da meno pensieri rimanere all'interno del suo catalogo :D

L'acquisto se tutto va bene lo farò in queste prime settimane di agosto...complice il ritorno al paese natio dove avrei chi vorrebbe comprare l'hardware che non userò.

Un ultimo consiglio: a spanne quanto potrei chiedere (senza scatenare discussioni futili e senza speculazioni) per i7-2600k + schythe ninja 3 rev.b + asrock z68 pro3 gen3 + 16gb ram ddr3 corsair low profile 1.5 1600mhz + lamptron fc5 x4 aerocool shark 120mm? Facendo una ricerca veloce mi sembra che l'usato si orienti verso cpu 130€ + mb 50€ + ram 70€ + dissi 20€ + fan e controller 50€ - tot 320€ compreso il montaggio e l'installazione che gli farò io

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Armando Giordano ha scritto:

Grande Zatta, per il case devo contraddirti.

Queste sono le specifiche:

Front: 120 x 25mm - Rear: 120mm fan x 1 - Top: 120/140mm fan x 2 - Bottom: 120mm fan x 2 - Left side: 120/140mm fan x 2 - Right side: 80 x 15mm x 1 - HDD cage: 120mm fan x 1

prediligo l'air-flow leggermente in depressione quindi opterei infan: 1x front e 1x bottom da 120 pwm gestite dalla sch madre, outfan: 2x top fisse 800rpm da 120 o 140, 1x rear 120 pwm gestite dalla sch madre. Essendo il pc in salotto vorrei fosse silenzioso e ho selezionato quelle fan perché le ho montate sul pc a studio e funzionano egregiamente e nel complesso abbastanza silenziose.

Dissi: niente...ho un blocco verso il raffreddamento a liquido. Ho paura di far manutenzione e roba varia e non avrò mai tempo di farlo. Vado di noctua tanto non tirerò mai il collo alla cpu. Cercherò sicuramente il compromesso migliore tra vcore, temp e moltiplicatore. Se riuscissi a stare tranquillo sui 40x mi accontenterei. 

Per le ram leggevo che i ryzen preferiscono frequenze più alte ma sinceramente non sto a vedere i punti % a riguardo...valuterò il prezzo al momento dell'acquisto. Tuttavia le corsair (che già utilizzo in vari pc) mi danno fiducia e il profilo basso mi serve per il dissi. Maledette ram...32gb costano più del processore!!

Vga: la 1070 devo arrivare almeno a 450€ e per il momento non riesco....posso aspettare fine anno e puntare ad una 1060 in alternativa. Dipenderà molto dai lavori che entreranno. :lol:

Ssd: ok, vado di m2 :Clap03:

Disco: ho sempre usato wd quindi mi da meno pensieri rimanere all'interno del suo catalogo :D

L'acquisto se tutto va bene lo farò in queste prime settimane di agosto...complice il ritorno al paese natio dove avrei chi vorrebbe comprare l'hardware che non userò.

Un ultimo consiglio: a spanne quanto potrei chiedere (senza scatenare discussioni futili e senza speculazioni) per i7-2600k + schythe ninja 3 rev.b + asrock z68 pro3 gen3 + 16gb ram ddr3 corsair low profile 1.5 1600mhz + lamptron fc5 x4 aerocool shark 120mm? Facendo una ricerca veloce mi sembra che l'usato si orienti verso cpu 130€ + mb 50€ + ram 70€ + dissi 20€ + fan e controller 50€ - tot 320€ compreso il montaggio e l'installazione che gli farò io

errore mio per il case, infatti io ho il cm690III.

sono troppe quelle ventole, ok sul front e rear, ne metterei una sul botton e basta, perchè sinceramente montarne due sul top non ha troppo senso perchè è un flusso invertito, e si può fare ma gestendo totalmente diveramente la ventilazione, ma non con un impianto ad aria.

per la vga si, può andar bene una gtx1060 in quanto a differenza di altri modelli Ti, la gtx 1050ti, è intermedia fra la gtx 1050 e la gtx 1060, mentre sui modelli successivi la ti si avvicini più al modello successivo.

ricordati della mobo: stanno uscendo le b450

col dissipatore noctua, prendi il top di gamma, non te lo cerco io, tanto vedo che sei afferrato in merito, dovresti stare tranquillamente a 4.0ghz, anzi puoi anche provare a montare il cavetto per ridurra la velocità della ventola e farla diventare silent, anche se sinceramente viene gestita dalla mobo.

per le ram non hai particolari miglioramenti, soprattutto in render, meglio avere cpu a +100mhz, che montare ram da 3600mhz, questo per interderci!

ritornando sulle ventole, front e rear, sui 800rpm, mentre la rear anche sui 1500rpm, e ti sei creato un flusso omogeno e bella ventilazione all'interno del case, per raffreddare i dissipatori della mobo, non ti serve altro, e ti troverai con una WS che non sentirai minimamente e sempre fresca!

si, il prezzo mi sembra corretto, puoi fare anche qualche cosa di più, ma se è un amico è un buon prezzo con installazione compresa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho paura che il modello superiore possa darmi problemi con il case...devo verificare le dimensioni. Il d15, giusto?con doppia ventola.

Per le ventole case seguo il tuo consiglio front e bottom a 800 e rear regolabile con la cpu. Valuterò poi in seguito se hd/ssd necessitano di una mano nel raffreddamento. Per la vga vedremo a fine anno per la 1060 e la ram prendo 1 banco da 16gb e, sempre entro fine anno, affianco il secondo banco.

Scheda madre non credo che in questo mese usciranno le b450... mannaggia. Pensi sia una stupidaggine optare per una low cost b350? O una x370?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Armando Giordano ha scritto:

Ho paura che il modello superiore possa darmi problemi con il case...devo verificare le dimensioni. Il d15, giusto?con doppia ventola.

Per le ventole case seguo il tuo consiglio front e bottom a 800 e rear regolabile con la cpu. Valuterò poi in seguito se hd/ssd necessitano di una mano nel raffreddamento. Per la vga vedremo a fine anno per la 1060 e la ram prendo 1 banco da 16gb e, sempre entro fine anno, affianco il secondo banco.

Scheda madre non credo che in questo mese usciranno le b450... mannaggia. Pensi sia una stupidaggine optare per una low cost b350? O una x370?

per la mobo, no va benissimo una b350, mentre per la x370 è inutile nel tuo caso. in questo caso dovrà essere aggiornato il bios, non puoi sapere se la mobo ti arriverà già con un bios sufficientemente aggiornato che riconosce la cpu, quindi hai 2 opzioni: fra aggiornare da chi ti vende la mobo, oppure farti spedire da amd la cpu gratuitamente per aggiornare il bios e poi la rispedisci ad amd.

dissipatore:

https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-d15-se-am4/specification

http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/cm-690-ii-ver-2/

ha un'altezza di 165mm e il case sopporta fino a 177mm, ci sta!!!

non mi piace l'idea del singolo banco di ram, perchè non andrai a sfruttare il dual channel, e avrai la ws più lenta di sicuro, in multi operazioni, verifica anche la compatibilità delle ram dal manuale memorie della mother, anche se non risultano nella lista, possono essere compatibili, ma per non rischiare meglio controllare, devono avere lo stesso codice, anche se vedi delle corsair da 4*16, e prendi lo stesso modello singolo non ti fidare.

per la mobo, ho navigato un attimo in rete, mentre mi aggiornavo sulle news di Hardware Upgrade (ero rimasto indietro di una decina di giorni).

https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450-PLUS/

penso che da qui a 15gg si trovino già in commercio in italia, bisognerà vedere i costi, ma di sicuro saranno meno alti rispetto a x470, sinceramente se puoi attendere meglio questo chipset, da portare avanti anche per il futuro, come è descritto anche in questo articolo:

https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/amd-annuncia-il-chipset-b450-e-conferma-che-il-socket-am4-sara-adottato-sino-al-2020_77319.html

per il/i dischi meccanici, nessun problema hai un buon flusso, sul disco ssd nel caso di mobo b450 elencata sopra, zero problemi, perchè si trova all'interno del coperchietto grigio argento della mobo, che fa già da dissipatore, bisogna vedere il modello che scegli su b350, mal che vada prendi un dissipatore Ek passivo, a vai liscio come l'olio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa errore mio, la mobo b450 plus ha il chipset nella parte grigia argentata,l il disco ssd m2, rimane esterno, nel caso senti scaldi troppo metti un dissipatore passivo, ma non penso serva, hai già un buon flusso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si iniziano a già a trovare in rete:

https://computer.milano.it/catalog/product/view/id/1349776

lo shop che ho scelto è puramente casuale, giusto per vedere se hanno già in magazzino, e di fatti, ne hanno 9 disponibili e il prezzo è accessibile. Meglio stare sul nuovo chipset b450, per 20-30€ di differenza, rimani più aggiornato per il futuro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente optavo per il singolo banco, da aggiungere il secondo entro fine anno, soltanto perché le prime schede madri davano problemi con le ram e tutti consigliavano di avere meno banchi possibile. Se le nuove schede sono ottimizzate e non danno problemi allora procedo col prendere 8gbx2 ora e il resto a fine anno.

Non punterò all'oc delle ram invece pretendo massima stabilità. Quando mando le sessioni di batch render devo dormire sonno tranquillo che al mattino sia tutto salvato sull'hd.

Per la scheda madre aspetterò la seconda metà di agosto sperando di prendere questo nuovo chip ;) 

Mi sembra che abbiamo chiarito tutti i punti...aggiornerò il thread per eventuali dubbi e, sopratutto, appena tutto sarà assemblato.

Sono molto curioso di fare bench con corona e confrontarli con il pc a studio che monta il 1700x con asus b350plus (oc a 38x all core...di più non sale a patto di andare su voltaggi 1.4 cosa che ho evitato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente optavo per il singolo banco, da aggiungere il secondo entro fine anno, soltanto perché le prime schede madri davano problemi con le ram e tutti consigliavano di avere meno banchi possibile. Se le nuove schede sono ottimizzate e non danno problemi allora procedo col prendere 8gbx2 ora e il resto a fine anno.

Non punterò all'oc delle ram invece pretendo massima stabilità. Quando mando le sessioni di batch render devo dormire sonno tranquillo che al mattino sia tutto salvato sull'hd.

Per la scheda madre aspetterò la seconda metà di agosto sperando di prendere questo nuovo chip ;) 

Mi sembra che abbiamo chiarito tutti i punti...aggiornerò il thread per eventuali dubbi e, sopratutto, appena tutto sarà assemblato.

Sono molto curioso di fare bench con corona e confrontarli con il pc a studio che monta il 1700x con asus b350plus (oc a 38x all core...di più non sale a patto di andare su voltaggi 1.4 cosa che ho evitato)

meglio 8*2, fidati, basta che scegli le compatibili, marca corsair o g-skill, e fai sogni tranquilli, poi in futuro puoi montare anche altri 2 banchi da 2*16 se non vuoi avere la limitazione dei 32gb, ma questo si vedrà poi, è solo per avere già un'idea di massima espandadibilità futura.

hanno già una vasta scelta di ram testate su questa mother, che di fatto sono quelle già testate sull'altro chipset x470:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/PRIME_B450-PLUS/Memory_QVL_For_AMD_Ryzen_2000_Series_Processors.pdf

poi, dopo tutto sto ragionamento, che ti ho rivoluzionato quasi integralmente le tue config!!!! puoi scrivere quanto ti costerà? a spanne, secondo me stai sui 1000€ anche con la vga gtx 1060, forse sfori di un pochino, ma non troppo, già sulla mobo andresti a risparmiare 60€ circa, anche sulle ram, circa 40€, +/- dovresti arrivare alla stessa cifra, certo, vero che non hai considerato il diss noctua, nei 1000€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che amd ha il suo muro, dei 4.0ghz, non ho mai fatto o.c. sui ryzen, solo su tr4, tutte le cpu che mi sono entrate in laboratorio fin ora sono uscite tutte con o.c. ed a differenza di intel che ci sono le fortunelle e sfigate, ho visto che con amd tr4, sono tutte li non si discontano quasi per nulla, immagino che sia allo stesso modo per ryzen, considera che 1.40volt di Vcore, non sono tanti per amd, è diverso da intel, e l'ho visto anche nei consumi, stressando le cpu a 16 cores, con wattometro o amperometro, vero hanno un vcore molto alto, ma i consumi non lo sono a differenza di intel, che il 7980xe portato stessato a 4.5ghz, con un vcore, mi pare di 1.11-1.12, si non ho scritto una cazzata, consuma una fucilata, come riferimento con amd 1950x, macchina completa sta in render con vray a circa 380-400watt a 3.9ghz, mentre intel 7980xe a 4.5ghz (certo che è una bestia!!!!!) sui 650-700watt e poi il problema è raffreddarlo, per forza di cose impianto a liquido custom, altrimenti si può stare sui 4.2-4.3 con radiatore a 360mm, non oltre.

boh, sono andato io in flame.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scheda Madre Asus TUF X470-PLUS Gaming [90MB0XL0-M0EAY0]

Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi

Vedi scheda completa

€ 148,99

€ 148,99

Cpu AMD Ryzen 7 2700 Box AM4 (4,100GHz) YD2700BBAFBOX con Wraith Spire (LED) cooler [YD2700BBAFBOX]

Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi

Vedi scheda completa

€ 262,08

€ 262,08

Dissipatore Noctua NH-D15 SE-AM4 Special Edition [NH-D15]

Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi

Vedi scheda completa

€ 96,09

€ 96,09

SSD 250GB Samsung M.2 PCI-E 960 EVO [MZ-V6E250BW]

Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi

Vedi scheda completa

€ 83,46

€ 83,46

Hard Disk 3,5 2TB Western Digital Blue Desktop WD20EZRZ

Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi

Vedi scheda completa

€ 66,03

€ 66,03

Ram DIMM DDR4 16GB Corsair 2400 C16 Ven K2 [CMK16GX4M2A2400C16R]

Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi

Vedi scheda completa

€ 162,31

€ 162,31

Totale parziale€ 818,95

vga da aggiungere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per un ulteriore risparmio potrei affidarmi ad entrambi gli shop ordinando dove risparmio...tanto uno dei due shop non fa pagare le spedizioni. Terrò sott'occhio l'andamento dei prezzi e, se vedo qualche particolare offerta, piazzo subito l'acquisto :) Nel frattempo inizio a studiarmi le possibili schede madri e relative ram compatibili

Grazie ancora Zatta

ps: aaaah quanto avrei voluto assemblarmi un tr4 :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè ryzen 2700 liscio?

meglio 2700x con base di clock a 3.7ghz e turbo fino a 4.3ghz, di sicuro salirà meglio in o.c., anche se è la stessa cpu, costa poco di più.

https://www.amd.com/en/products/cpu/amd-ryzen-7-2700

https://www.amd.com/en/products/cpu/amd-ryzen-7-2700x

ram le trovi allo stesso prezzo anche da 2666mhz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

leggo dappertutto che se fai oc allora non vale la pena spendere per la versione x. Onestamente ho sempre pensato che le versioni x siano delle cpu di prima scelta in virtù del fatto che a default  salgono maggiormente. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Armando Giordano ha scritto:

leggo dappertutto che se fai oc allora non vale la pena spendere per la versione x. Onestamente ho sempre pensato che le versioni x siano delle cpu di prima scelta in virtù del fatto che a default  salgono maggiormente. 

se il prezzo ti varia di 20-30€ meglio stare sulla versione X, perchè per essere considerata 2700x e certificata è uscita meglio dal wafer di silicio, poi vero anche se hai imposto il limite di 4.0ghz, allora ci può stare, di risparmiare, visto che ci arriverà anche la 2700 liscia, senza problemi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 minuti fa, Armando Giordano ha scritto:

Al momento dell'acquisto valuterò i prezzi e ne terrò conto...lo sai com'è con l'oc, nooo? Una volta che inizi che fai, non lo fai un profilo più estremo? :rolleyes::D

appunto, visto che anche io la penso così, meglio andare sul 2700x, tanto poi con Corona, avrai anche temp più basse e consumi più bassi rispetto a vray, ho già visto su tr4, ma questo non c'entra con amd, è proprio il motore di render, e visto che faccio sempre riferimento a vray, utilizzato e testato per la maggiore, ho provato corona, p una configurazione ed anche maxwell su un'altra ed allo stesso modo ti posso dire con tr4 a 3.9ghz e dissipatore enermax liquitec tr4 360 con ventole sostituite a 1500rpm, rgb.... la differenza di temp è dagli 8 ai 12° in meno rispetto a vray, ed i consumi dai 380 watta, circa 40 watt in meno, quindi con quel dissi, dovresti tirargli il collo senza problemi!

poi aggiornaci, che in primis sono curioso io!!! poi anche tutti gli utenti!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo ot. Ho notato che v-ray stressa per bene la cpu rispetto a corona...e anche le temp. E' una questione di metodologie di calcolo diverse o di ottimizzazione migliore di un motore rispetto all'altro? Mi sembra strano perché la stessa differenza è presente anche con Corona 2 che è l'ultima major release..considerando che render legion è in chaos group

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo ot. Ho notato che v-ray stressa per bene la cpu rispetto a corona...e anche le temp. E' una questione di metodologie di calcolo diverse o di ottimizzazione migliore di un motore rispetto all'altro? Mi sembra strano perché la stessa differenza è presente anche con Corona 2 che è l'ultima major release..considerando che render legion è in chaos group

vray stressa di brutto la cpu, attraverso le ottimizzazioni col passare degli anni, sulle istruzioni AVX e SSE, da quel che ho visto la differenza sta proprio sui motori Biased e Unbiased, Corona, Maxwell, sono lineari, costanti, non si scappa, mentre vray, quando c'è da esprimere se stesso lo sa fare, e ci sono picchi di temperature più alte, ma anche magari per alcune ore, ma di fatto non sono costanti come i motori biased, alternano! più in dettaglio non ti so dire, anche perchè mi sono capitati solo 2 casi fra maxwell e corona, e non li ho mai usati, solo installato la try per provare, anche se a dirti la verita, i stress test li ho fatti con vray, perchè la cpu la fa frollare di brutto, avendo sicurezza della stabilità, con scena semplice, con forse una textures, dopo 24-25 ore, allora ho rifatto per verifica la prova con il motore utilizzato in quella ws, che logicamente è risultato stabile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ordine effettuato...alla fine ha prevalso il buon senso nel mettere qualcosa di soldi in più (e ho cercato di risparmiare dove potevo) ora e stare tranquillo per i successivi 5 anni.

Ryzen 2700x + Asus Prime B450 plus

Noctua d-15 am4

32 gb ram

1050ti 4gb

ssd 250 860evo + wd blue 2tb

Ti aggiorno appena arriva tutto - in linea di massima tra il 21 e il 26 agosto dovrei iniziare il montaggio ;) 

Grazie ancora e buone vacanze Zatta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono da Cell e mi trovo a disagio a cercare. Purtroppo sono senza internet ed anche senza telefono fisso da ieri. Chissà che cazzo ha combinato Tim. Va bene tutto, ma verifica se il disco SSD è m2. Prendi semmai 960 evo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace deluderti Zatta ma proprio non me la sono sentita di mettere 35€ in più per passare dal sata all'm2. Già ne avevo messi 35€ in più per passare dal 2700 al 2700x...altri 30€ per prendere il d15 inceve del noctua d12 .Anzi ad essere sincero sto prendendo ora le ram perché dai 330€ che costavano, quando stavo effettuato l'acquisto erano salite a 365€. Adesso sono appena ritornate a 330€ sia le 2400 che le 3000mhz (ovviamente prenderò quest'ultima).

L'unico dubbio era relativo alla possibilità di utilizzare StoreMi di amd ma, riflettendoci poi su, sulla gestione dei files e delle partizioni sono abbastanza rigido e preferisco la struttura classica (os c, dati d, storage e e via dicendo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti