Vai al contenuto
Davide Parodi

PROBLEMA UNIRE OGGETTI MAYA

Recommended Posts

Buongiorno,un informazione per favore.

In maya 2016, 

anche dopo che ho unito gli ogetti in un gruppo,

 

per selezionare il gruppo devo continuare a disegnare un quadrato che  comprende tutti gli oggetti,col mouse,

 

e quando voglio ruotare il gruppo,anzichè ruotare tutti gli oggetti come se fossero un unico oggetto,ogni oggetto ruota sul suo centro,
e quindi si staccano pure.

 

Cosa sbaglio?

Grazie.

 

 

 

 

 

 

 


 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per correttezza informo che adesso il problema non lo fa piu',comunque  se possibile mi farebbe piacere sapere in base a cosa puo' manifestarsi cosi' non mi succede piu'.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il gruppo va selezionato dall'outline, altrimenti se li riselezioni dalla viewport "con il quadrato", te li prende come oggetti singoli, a meno che non switchi la selezione in modalita' hierarchy and combination

Screenshot_3.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Giusto per capire meglio come Maya è strutturato:
Quando crei un gruppo di due o più oggetti, Maya non "unisce" gli oggetii in questione.  Ciò che succede è che crei un terzo oggetto vuoto, il gruppo, a cui "Parenti" i tuoi oggetti di partenza.  Parentare (Parenting in inglese) significa fare in modo che u n oggetto "figlio" (child) segua le trasformazioni (traslazione, rotazione, scalatura) dell´oggetto Padre (Parent).  Puoi Parentare qualsiasi oggetto a qualsiasi altro selezionando prima L´oggetto figlio, poi il Padre, e infine premendo il tasto "P" della tastiera o il comando edit/parent nel menu principale in alto. Quando parenti un oggetto ad un altro, Muovendo il padre muoverai anche il figlio. Il figlio si potrà sempre muovere liberamente anche se i suoi spostamenti si sommeranno agli spostamenti del padre. Nel caso del gruppo, si stanno semplicemente parentando due o più oggetti ad un oggetto vuoto (transform) cioè un punto che può essere spostato, ruotato e scalato relativamente a degli assi, ma che non ha nessuna forma (shape) particolare.

Se hai raggruppato degli oggetti, puoi selezionare il gruppo dall´outliner, o più semplicemente, selezioni un qualsiasi oggetto del gruppo e premi la freccia verso l`alto (arrow up) per salire nella gerarchia degli oggetti Padre.


Modificato da dinofiguera

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×