Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Macs90

Un aiuto alla community

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

MI chiamo Massimiliano, vi scrivo per avere un gentilmente un aiuto su un problema che sto riscontrando in Maya e dai cui non riesco ad uscirne.

Ho creato un percorso con una spline ed un oggetto rettangolare deve semplicemente percorrerlo ed estrudersi a creare un nastro.

Ho usato il comando Attach to motion path e poi Flow path object. ma ad ogni curva il nastro si inverte (allego un frame) e non capisco perche??..ho provato tutti i settaggi del comando Attach...ma non cambia nulla.

Spero in un vostro aiuto

ciao

test.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le curve in Maya sono di due tipi, curve normali nello spazio 3D e curve di superficie. Le curve nello spazio 3D sono quelle comunemente usate. Per calcolarle Maya ha bisogno della normale della curva, una linea invisivile perpendicolare alla curva stessa. In una curva nello spazio 3D, la normale è oientata verso il centro di una concavità, questo significa che in una curva che serpeggia in ogni direzione, la normale lungo la curva sarà soggetta a continui cambi di direzione. Questo non si può evitare ma per il tuo caso occorre utilizzare una curva di superficie. Una curva di superficie è orientata esattamente come la superficie e non può uscire da essa. Quindi per risolvere il tuo problema devi:
costruire il tuo percorso non con una curva ma con una superficie, puoi estrudere la tua curva per esempio e generare una superficie Nurbs piana che segue il tuo percorso.
adesso devi convertire la superficie in un oggetto "LIVE" (menu principale/modify/makeLive).
Prendi il CV curveTool e disegna una curva sulla superficie che ha il suo stesso andamento. quando hai finito riconverti la tua superficie in una superficie normale (menu principale/modify/make not live) e il risultato è che hai una curva di superficie.
puoi notare la differenza cercando di muovere i suoi control vertex, non si muovono verso l´alto e non escono dalla superficie.  
Se adesso usi questa curva come motion path e come flowObject per il tuo Lattice, non avrai nessuna inversione e nessun flipping dei tuoi oggetti.
Ciao,

Dino
 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dino ciao,  intanto ti ringrazio e chiedo scusa ad entrambi per non avervi risposto per tempo....purtroppo ho dovuto optare per un'altra soluzione che mi ha dato un risultato simile...ma avevo una fretta del diavolo.

Apprezzo tantissimo il tuo aiuto e quello di Ladyjey e farò tesoro dei consigli se dovesse capitare un progetto come questo.

 

ciao e grazie nuovamente

Massimiliano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...