Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, sto provando a fare questo lavoro per un contest ,

volevo avere dei consigli da voi :

inanzitutto partiamo dall'illuminazione generale della scena : Cosa ne pensate ???? ci sono secondo voi o devo modificare qualcosa ??

realizzato con Sketchup 2017 + VRay 3.4

Grazie in anticipo.

Dimenticavo: la protagonista della scena generale deve essere la porta filomuro

Absolute SWING illuminazione generale.Denoiser.jpg

Modificato da cixetto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la protagonista è la porta direi che ci sei, ma io metterei una tenda leggera nella parete di sfondo in modo da "scurire" la zona, ma lasciandola con una luce calda del sole, mentre sul primo piano della porta tieni la luce neutra, altrimenti il fascio a terra della luce solare si prende molta attenzione. Se non hai problemi di composizione imposta, allargherei anche un pochino il tutto, in modo da distanziare di più le due zone mantenendo comunque una focale 40/50 mm nella camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ci sei. Non mi convince tantissimo l'angolo pranzo in quel punto perchè mi sembra molto stretto e mi fa più corridoio, ma è un'impressione mia. Attento al lampadario che è poco suddiviso e si vedono le scalettature.
Condivido l'idea della tenda, potrebbe aiutarti a canalizzare l'attenzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace. Condivido l'idea della tenda e forse sposterei un pò i tavolo in modo tale da vedersi di meno. 

Aspettiamo altri wip ; )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora , prima serie di modifiche secondo i vostri consigli:

- aggiunto tenda in modo da scurire leggermente la zona sul retro

- spostato il tavolo in modo che si veda un pò meno

- portato la focale a 40mm in modo da allargare il campo visivo

che dite ?

Absolute SWING illuminazione generale Camera 3 1.1.Denoiser.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio secondo me, però le due zone rimangono sempre quasi sullo stesso piano, io adesso prenderei tutta la parete dell porta e la avvicinerei alla camera, poi, se si può, cambierei il taglio dell'immagine in un 4:3 , perchè con il taglio quadro mi piace poco. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Modifiche fatte:

- Avvicinata parete

- Spostato tavolo un pò più in dietro

- immagine in 4:3

- Distanza focale portata a 50mm

Absolute SWING illuminazione generale Camera 4 1.1.Denoiser.jpg

Modificato da cixetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco. Adesso secondo me la porta è realmente la protagonista è l' occhio non mi sfugge altrove.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io un pelino mi allontanerei, l'angolo in basso a destra della porta è molto vicino al margine. 
Poi vedo un'altra cosa, ma alla luce esterna hai dato te un colore? mi sembra troppo calda.

Ma portare la camera a 35-30? Secondo me ti aiuta ad allontanare i piani.

Modificato da riccardocosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no, alla luce esterna non ho dato nessun colore, è la Vray sun classica normale , mi sono un pochino allontanato con camera portata a 45mm

Absolute SWING illuminazione generale Camera 5 1.1.Denoiser.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assegnati materiali , ma cosa posso migliorare ? c'è qualcosa che non mi piace ...... suggeritemi vi prego.

Absolute SWING illuminazione generale Camera 5 1.4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmhhhhhhhh.......  se dico che è tutto migliorabile mi spari??:D;) Io comincerei dalla porta, che è la tua protagonista, lasciando per ora il resto in clay. Di che materiale è fatta? Perchè è veramente poco chiaro, sembra un vetro satinato così, e una piccola cosa, mi sembra che la maniglia sia un po' troppo schiacciata sulla porta, è solo un'illusione ottica? Una volta definito il colore della porta e il suo materiale in modo corretto, per il resto lavori con una palette colori che riesca a metterla in risalto.

PS. non ti nascondo che a mio parere i materiali sono da rivedere quasi tutti se vuoi un immagina "da catalogo"...:wacko:, e soprattutto smusserei un pochino lo spigolo della parete dove hai la porta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: ok allora ripartiamo dalla porta, si cmq era un vetro satinato , ma non mi piaceva , ho optato per un laccato RAL 7038 e ho modificato la maniglia troppo schiacciata ....... cosa dici ?  ma veramente tutti i materiali non vanno bene ?? nemmeno le pareti ?? i bicchieri spero di si , li abbiamo fatti insieme qui sul forum diverso tempo fa .......

Absolute SWING illuminazione generale Camera 5 1.2.Denoiser.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No no, aspetta, i vetri ok, le pareti secondo me hanno un po' troppa occlusion, nel senso che spiccano molto la rugosità e le imperfezioni, invece per non togliere importanza alla porta dovrebbero essere meno "elaborate", magari con qualche sfumatura dove prendono la luce di taglio, ma poco di più, altrimenti corri il rischio che si notino troppo. Il pavimento no, mi dispiace ma quello è proprio da rifare, opinione mia, viste le piccole dimensioni della scena io modellerei le piastrelle, anche con floor generator se vuoi, ma daresti molta pià precisione e profondità al tutto, poi inserendo mappe diverse. Non so se hai vincoli di colori o tipologie di materiali per creare la scena, o se sei libero di fare come meglio credi. Di solito nei cataloghi usano quasi tutti il classico pavimento in resina, colori neutri e senza fughe, oppure il parquet. Ha pensato di cercare una reference che ti dia una mano? Secondo me una ricerca tipo questa potrebbe esserti utile, almeno per la pelette colori e per i materiali:

https://www.google.it/search?biw=1920&bih=947&tbm=isch&sa=1&ei=nmZgW-LGB-TB6ASj-rnwBA&q=catalogo+porte+render&oq=catalogo+porte+render&gs_l=img.3...35393.37813.0.38695.14.14.0.0.0.0.222.1629.0j10j1.11.0....0...1c.1.64.img..4.2.287...0j0i7i30k1j0i7i5i30k1j0i5i30k1.0.g5jTzPn0Ouk

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

maniglia meglio la posizione, ma in generale, secondo me hai poco dettaglio di modellazione e texture dove dovresti spingere (porta) e troppo dove dovresti rimanere neutro (zona cucina, pavimenti, quadri...)  poi ripeto, non so quali sono i tuoi vincoli.

PS avevo questa paginetta nei miei preferiti di Chrome, vedi se ti torna utile

http://codicicolori.com/colori-e-arredamento/come-abbinare-porte-finestre-e-pavimento

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apportate alcune modifiche:

- pavimento con floor generator

- materiale pareti (Tutte)

- abbassato l'Occlusion

- porta e maniglia modificate (spero in meglio)

Cosa dite ?

Absolute SWING illuminazione generale Camera 5 1.4.Denoiser.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bello l' intonaco, molto realistico, però adesso che hai aperto la porta dovresti modellare anche la serratura ! :P poi se la porta è la protagonista della scena non puoi mettermi un parallelepipedo al posto della serratura.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo dal fondo, a mio modesto parere:

bottiglia sproporzionata rispetto ai bicchieri

sedie di eames hanno qualcosa di strano troppo dirtte e gambe troppo sttili

sfondo con linea dell'orizzonte sbagliata 

materiale delle tende da sistemare

luce dell'esterno non conforme alla luce solare che entra

lampadario ad un'altezza strana

piastrelle un pò cheap

passa luce sotto il muro

sembra che sia aperto dietro le nostre spalle e manca un'illuminazione coerente 

l'altezza della maniglia è corretta?

i materiali mancano di dettaglio

anche la scena è un pò povera..

orror vaqui in basso a sx 

metterei delle quinte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, se posso mi permetto di dirti qualcosa anche io, poi vedi un po' tu se tenerne conto oppure no :)

Per prima cosa dovresti pensare che la tua scena sta in un contesto più ampio, magari con una storia alle spalle. In questa immagine non vedo nessuno stile che può dare una connotazione alla scena ed alla casa in riferimento, ci sono tante cose, più e meno curate, ma non legate tra di loro, che portano ad un caos percettivo controproducente. Capisco che separatamente possano essere interessanti il muro stuccato, il parquet, le sedie eames, il tavolo d'acciaio... ma non c'è dialogo tra di loro. L'effetto che ne risulta oltre ad essere quasi "fastidioso" è di essere molto cheap, che credo vada in netto contrasto con l'azienda produttrice della porta. Se già guardi quella di kap c'è un filo conduttore che tiene insieme tutto, nella quale la porta risalta, ma comunque si inserisce. 
Al di la di tecnicismi, riflessioni, luci, e trasparenze lo stile dell'immagine è quello che la fa vendere. 

Più nello specifico il parquet ha i listelli piccoli e di una tonalità verdastra, che non è bellissima, le fughe sono grandi e sembra quasi un laminato. La finitura della parete come ho detto può piacere, ma magari non con il parquet, o comunque non con questo, oltre a risaltare molto rispetto alla porta.

Sedie eames... nel contesto sono la cosa migliore, ma come ho detto non c'entrano niente con tutto il resto, oltre a essere viste, riviste e riviste.

Il tavolo d'acciaio è forse la cosa che mi disturba meno perchè quasi non si vede.
La tenda è decisamente troppo trasparente, sembra quella di brico, un po' più pesante e opaca non guasterebbe.

Capitolo accessori: quadro a terra, quadri appesi... è difficile scegliere, e io riconosco di non essere bravo, ma dove non arrivi copia. Magari cambia qualcosa e vai oltre i quadri. A parte i colori che trovo veramente disturbanti, così eccessivamente saturi e quasi luminosi (nel senso che generano luce), anche il carattere astratto e simile per tutti e tre... non so, magari delle foto cambiano l'aspetto in generale.
Il piedistallo a destra con i libri sopra non lo capisco, metti una scultura, un orologio, oppure una console direttamente su cui appoggiare i libri.
La tavola, secondo me, o è completamente apparecchiata oppure vuota, meglio solo un vaso di fiori.
Credo di essermi espresso su tutto, scusami, forse sono stato cattivo, ma alla fine ti ci sei impegnato un sacco. 
Spero di esserti stato d'aiuto :) 

PS mi sembra alta la maniglia della porta.

Modificato da riccardocosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Rientro dalle ferie ora, e già mi tocca fare il cattivo:lol:

Concordo con tutto quello scritto sopra, e volevo farti un breve riassunto del mio pensiero per farti capire dove sta secondo me l'errore di fondo, tu hai fatto la porta e stai impazzendo per fare un contorno che ci stia bene, secondo me invece, per quanto protagonista dell'immagine sia la porta, inizia dal resto, la conformazione delle pareti mi piace e la terrei, ma io procederei così.

- inserimento battiscopa

- Inserimento complementi d'arredo, pochi ma buoni, che non sembrino pezzi di Mondo Convenienza intendo..(Esempio:https://bim.archiproducts.com/it/prodotti/pacini-cappellini/tavolo-allungabile-rettangolare-zeus-tavolo-in-legno-massello_262381)

- un paio di oggetti in primissimo piano che abbiano un senso logico, (vase e pianta, sgabello e libri, telefono e rubrica...)

- inquadratura leggermente dal basso verdo l'alto, in modo che la porta in primo piano risulti più "imponente"

- Scelta di una palette colori calda per pareti, quadri e pavimento  (esempio: http://www.color-hex.com/palettes/7172.png o http://www.colorepuro.it/wp-content/uploads/2013/05/Tabella-colori-136-e1368888054978.jpg)

- ADESSO è il turno della porta, bella, bianca e acciaio che spicchi e si leghi con l'environment ( la tua scena esterna è troppo lontana, cerca una bella spiaggia o meglio ancora un paesaggio innevato che si leghi con il bianco della porta, ma qualcosa di più vicino alla finestra, che tolga quella sensazione di "appartamento in condominio") 

Ah, dimenticavo una cosa importantissima, la porta, chiudila, altrimenti non risalta il fatto che sia filomuro!

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti