Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Cia a tutti posto questo w.i.p. devo ancora mettere delle piante e fare alcune modifiche, il marmo vorrei che si notasse di più, poi se vedete cose strane nel progetto ditemelo.

Per l' illuminazione ho usato una Vraydome con hdri, per lo sfondo ho usato un cilindro mappato che gira tutto intorno alla scena e quindi sostituisce i riflessi della hdri.

3DStudio + Vray :

2b71py.jpg

ecco una schermata :

34o6gia.jpg

mappa hdri gratuita (posto la versione ridotta) :

1zczciq.jpg

vorrei più contrasto tra le zone in luce e quelle in ombra e mi risulta un pò piatto :( e si che ho fatto varie prove e ho ruotato l' hdri di 120 gradi, forse dovrei provare a cambiare mappa.

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Cia a tutti posto questo w.i.p. devo ancora mettere delle piante e fare alcune modifiche, il marmo vorrei che si notasse di più, poi se vedete cose strane nel progetto ditemelo.

Per l' illuminazione ho usato una Vraydome con hdri, per lo sfondo ho usato un cilindro mappato che gira tutto intorno alla scena e quindi sostituisce i riflessi della hdri.

3DStudio + Vray :

2b71py.jpg

ecco una schermata :

34o6gia.jpg

mappa hdri gratuita (posto la versione ridotta) :

1zczciq.jpg

vorrei più contrasto tra le zone in luce e quelle in ombra e mi risulta un pò piatto :( e si che ho fatto varie prove e ho ruotato l' hdri di 120 gradi, forse dovrei provare a cambiare mappa.

Per più contrasto penso si debba lavorare sul controllo di esposizione e curve. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Per più contrasto penso si debba lavorare sul controllo di esposizione e curve. 

Si quello lo faccio sempre ma in post, ma dovrebbe essere più contrastato già nel render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi più contrasto lavora sul gamma dell'HDRI, con una mappa output in uscita dall'HDRI imposti il gamma a 0,7-0,8, fai due prove. Poi di conseguenza vai a regolare un pochino la saturazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, kap ha scritto:

Se vuoi più contrasto lavora sul gamma dell'HDRI, con una mappa output in uscita dall'HDRI imposti il gamma a 0,7-0,8, fai due prove. Poi di conseguenza vai a regolare un pochino la saturazione.

Ok, ma dove trovo il parametro gamma del HDRI ?

dwxiyv.jpg

O fore intendevi di farlo a Photoshop ? Non ho mai modificato una mappa hdri.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prima immagine a sinistra in basso

color space 

inverse gamma metti 1,2 (è INVERSE, quindi lo alzi)

oppure, soluzione migliore e più flessibile

colleghi la mappa hdri nello slate material editor ad una mappa standard OUTPUT

in quest'ultima trovi tutte le regolazioni, compreso il gamma, lo metti a 0,8 (non è inverse come il precedente)

poi colleghi la mappa di output alla vraydome

;)

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kap ha scritto:

prima immagine a sinistra in basso

color space 

inverse gamma metti 1,2 (è INVERSE, quindi lo alzi)

oppure, soluzione migliore e più flessibile

colleghi la mappa hdri nello slate material editor ad una mappa standard OUTPUT

in quest'ultima trovi tutte le regolazioni, compreso il gamma, lo metti a 0,8 (non è inverse come il precedente)

poi colleghi la mappa di output alla vraydome

;)

ho impostato cosi' i valori

2ls86qu.jpg

adesso le ombre sono più contrastate :

rat5qc.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io rivedrei anche un pò i modelli dell'arredo....quel dondolo, scusami ma non si può guardare,,,,

Rivedrei anche la texture del cielo, le nuvole sembrano avere qualcosa che non và, oppure è solo una mia impressione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, benq80 ha scritto:

Io rivedrei anche un pò i modelli dell'arredo....quel dondolo, scusami ma non si può guardare,,,,

Rivedrei anche la texture del cielo, le nuvole sembrano avere qualcosa che non và, oppure è solo una mia impressione?

Il dondolo è questo a me non sembra brutto :

312thc4.jpg

Il cielo è la mappa hdri che ho postato più su.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Il dondolo è questo a me non sembra brutto :

312thc4.jpg

Il cielo è la mappa hdri che ho postato più su.

La questione, non è se il dondolo è brutto o meno, ma questo modello a mio modesto parere,  è poco realistico e va ad inficiare sul tutto il risultato, come del resto anceh gli ombrelloni.  Una domanda ma sei partito da reference, o stai "viaggiando" ad improvvisazione ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono riletto quello che ieri ti ho scritto di corsa e mi sono reso conto di aver detto un sacco di cazz...te perchè ormai lo faccio in automatico e mi sono confuso a scriverlo!!:D Comunque ci sei arrivato, ma il discorso del gamma è invertito, abbassi nella mappa, oppure lo alzi se la colleghi alla COLOR CORRECTION (non alla mappa output, quello lo fai con Corona...). Riguardo al render, cambiando il gamma ti vengono ombre più nette (a patto che tu usi uh HDRI abbastanza contrastata) ma al contempo un'immagine più satura e sovraesposta, quindi, aumentare shutter speed e desaturare le texture. Occhio che se non usi un backplate, ovvero il tuo sfondo è l'hdri stessa, cambia anche il tuo sfondo, perciò è meglio usare quella modificata per l'illuminazione e quella normale per sfondo e riflessi, altrimenti il cielo risulta molto blu, a volte decisamente troppo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, kap ha scritto:

Mi sono riletto quello che ieri ti ho scritto di corsa e mi sono reso conto di aver detto un sacco di cazz...te perchè ormai lo faccio in automatico e mi sono confuso a scriverlo!!:D Comunque ci sei arrivato, ma il discorso del gamma è invertito, abbassi nella mappa, oppure lo alzi se la colleghi alla COLOR CORRECTION (non alla mappa output, quello lo fai con Corona...). Riguardo al render, cambiando il gamma ti vengono ombre più nette (a patto che tu usi uh HDRI abbastanza contrastata) ma al contempo un'immagine più satura e sovraesposta, quindi, aumentare shutter speed e desaturare le texture. Occhio che se non usi un backplate, ovvero il tuo sfondo è l'hdri stessa, cambia anche il tuo sfondo, perciò è meglio usare quella modificata per l'illuminazione e quella normale per sfondo e riflessi, altrimenti il cielo risulta molto blu, a volte decisamente troppo...

Tra Corona-Vray- Arnold etc etc... mi sembra normale che qualche volta si dice una cosa e si pensa ad un altra....  ci sono troppi motori di render in circolazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

ecco anche la vista 2 :

2yun9kh.jpg

rifatta la vista 1 (che preferisco)

abgsuc.jpg

Ombre meglio, ma ora si bruciano le zone bianche, vedi il muro esterno che è troppo chiaro... come ha detto Kap bisogna bilanciare il resto se modifichi il gamma della hdri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, benq80 ha scritto:

La questione, non è se il dondolo è brutto o meno, ma questo modello a mio modesto parere,  è poco realistico e va ad inficiare sul tutto il risultato, come del resto anceh gli ombrelloni.  Una domanda ma sei partito da reference, o stai "viaggiando" ad improvvisazione ??

Sono partito da un modello 3d di una villa già fatta, ho rifatto il giardino, messo la piscina, cambiato illuminazione, materiali, serramenti, varie parti di 3d, molti mobili interni ecc. come reference sto usando alcune foto e render che ho trovato in rete, per ombrelloni e sdraio dovrei comprarli. Adesso vedo cosa trovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Sono partito da un modello 3d di una villa già fatta, ho rifatto il giardino, messo la piscina, cambiato illuminazione, materiali, serramenti, varie parti di 3d, molti mobili interni ecc. come reference sto usando alcune foto e render che ho trovato in rete, per ombrelloni e sdraio dovrei comprarli. Adesso vedo cosa trovo

Non trovi niente di gratuito su CGtrader?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Nauxcube15 ha scritto:

Non trovi niente di gratuito su CGtrader?

Ciao, di solito i modelli gratuiti sono sempre scadenti, ho già comprato un nuovo lettino, per il dondolo ne ho trovato uno bello ma dovrei ricaricare la postepay.

Comunque ho cambiato la mappa hdri, era sfocatissima ! Adesso ne ho usata una della Vizpeople, le risorse gratuite andrebbero sempre evitate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

le risorse gratuite andrebbero sempre evitate.

permettimi di dissentire, negli ultimi mesi anche qui sul forum, sono stati postati link di risorse free uguali, se non migliori, di quelle a pagamento!! Ovvio che non trovi sempre quello che cerchi tra le cose gratuite, ma se non hai una richiesta specifica del cliente è più che abbondante la scelta. Inoltre se proprio proprio non si trova si può anche modellare da soli no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kap ha scritto:

permettimi di dissentire, negli ultimi mesi anche qui sul forum, sono stati postati link di risorse free uguali, se non migliori, di quelle a pagamento!! Ovvio che non trovi sempre quello che cerchi tra le cose gratuite, ma se non hai una richiesta specifica del cliente è più che abbondante la scelta. Inoltre se proprio proprio non si trova si può anche modellare da soli no?

Ma di che sito ? Perchè ad esempio su 3dsky c'è una bella differenza tra modelli free e modelli pro, per quanto riguarda la modellazione sto seguendo il videocorso di Marcello Pattarin, è molto lungo e richiede molto tempo, al momento non sono in grado di creare modelli di qualità come i 3DSky pro o Evermotion.

Poi posterò l' aggiornamento con il nuovo dondolo e il nuovo lettino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ad esempio:

https://cgmood.com/home/free

https://vwartclub.com/?section=xfree3d&category=3d+models

ma ce ne sono tanti in giro, d'altronde ogni portale ha bisogno di pubblicità no? 

Inoltre anche su 3dsky ne trovi parecchi di ottimi, tutti quelli segnati come OM sono del produttore e spesso sono al pari dei PRO, ovvio che un pochino ti devi sbattere a cercarli o sistemarli un pochino...

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ci sono enormi problemi nel bilanciamento tra zone in ombra e zone illuminate. Se guardi una foto diurna fatta con un sole pieno, noterai che le ombre sono molto scure.

Inoltre creare gli alberi di background tramite una mappa opacità è roba da anni 90... Non si può vedere. Piuttosto metti due modelli di alberi che ripeti, scali, ruoti, cambi un po' colore etc... 

Questi sono due rendering che feci in tempo zero e con budget ristretto 4 anni fa usciti con Corona v1."qualcosa".

Illuminazione CoronaSun+CoronaSky. L'HDRI sferica  è stata usata solo come background.

0259_FINAL0002.jpg

0258_FINAL0003.jpg

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti