Vai al contenuto
el tomato

Template, testurizzazione e render livrea monoposto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti,

Non avendo trovato un thread di riferimento, apro questo, anche se ho visto che alcune domande che mi sono posto sono riconducibili ad altri argomenti, come questo qui. Non sapendo che programma utilizzare per affrontare la questione, ho aperto in questa sezione; mi scuso in anticipo quindi se ho postato nel luogo sbagliato.

Avevo in mente di modellare una monoposto, tale Brabham BT52, per poter poi eseguire dei render con applicata sopra la sua livrea bianco-blu navy. Si tratta quindi di applicare una texture in maniera precisa sopra un modello.

La domanda che mi pongo è: come fare e applicare la livrea? Inoltre, come estrarre un template 2d da un modello 3d?

Voglio dire, vedo personalmente due strade, dopo aver finito il modello 3d:

1 - Fare una mappatura su Rhino (non so come) in modo da avere tutte le superfici del modello su cui "dipingere". Bisognerebbe, immaginando che il modello fosse in carta, che fosse dispiegato, steso su un piano.

Fare la livrea in Photoshop sul template così ottenuto (un po' come viene fatto quando forniscono i template delle auto per i videogiochi; ne ho fatte qualcuna per GTR2). Esportare, in modo da avere una texture.

Applicare la texture così realizzata in Keyshot. Non è un po' complesso come oggetto da texturizzare in maniera così precisa? O conviene texturizzare "a zone"? Per "a zone" intendo: quando modello metto ogni polisuperficie con un tipo differente di livrea in un livello differente, in modo che quando poi importo in keyhot posso applicare texture differenti, e non una unica.

2 - Eseguire i render del modello su KS e fare poi la livrea in Photoshop, direttamente sui render, con il rischio però che venga imprecisa e le scene non siano tutti uguali. Secondo me questo secondo metodo complica un po' la vita perché è una livrea relativamente semplice.

Illuminatemi, in quanto è la prima volta che mi trovo di fronte a una cosa del genere. È più una questione di organizzazione del flusso di lavoro.

Grazie mille!:)

Modificato da el tomato

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non sono sicuro ma penso che tu voglia applicare delle decals alla livrea.

cerca decals dentro a rhino vediamo se ho intuito correttametne, sezione proprietà dell'oggetto

vuoi ottenere qualcosa come per la scritta "audi ultra" sul codone?

large.jpg

Modificato da Effecizero4D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la pronta risposta!

Esatto, proprio come quando applico le decals ai modellini. Stessa cosa, solo estesa a quasi tutte le superfici.

È come se volessi avere un template dell'oggetto da dipingere per poi applicarlo in render all'oggetto. O magari c'è una strada più semplice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io non so se è possibile creare una decal unica da applicare all'intero oggetto contenente tutti gli adesivi in un colpo intero. Io quando ho modellato l'Audi le decal le ho dovute creare ad uno ad uno e poi ritagliate in un programma di fotoritocco da applicare sempre ad una ad una sulla superficie col comando decal di rhino. Vediamo i più esperti cosa dicono. PS il modello è interessante perché ti costringe a ragionare su come eseguire Delle superficie che definirei avanzate e quindi sarei curioso di vedere come procedi e quale strada percorrerai per realizzarle, aprirai un topic wip?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta posizionata la decal col relativo comando su Rhino, posso renderizzare su KS comodamente? La decal (bidimensionale, con i suoi colori etc.) rimane?

È un progetto molto a tempo perso, ma se riesco perché no, potrei provare ad aprire un WiP. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Purtroppo, molti renderizzatori non leggono le decals applicate su rhino, un esempio è thea render. Quindi potrebbe essere la stessa cosa su keyshot, l'avrò usato 2 volte in croce ed abbandonato subito e non ricordo se supportasse gli adesivi ( mi pare di ricordare di sì)

Modificato da Effecizero4D

Link al messaggio
Condividi su altri siti