Vai al contenuto
DCA

CREAZIONE RENDER SERVER O RENDER DISTRIBUITO

Recommended Posts

Buongiorno, lavoro per uno studio di architettura che vorrebbe mettere in piedi una soluzione per renderizzare immagini ad alta definizione in poco tempo (dai 2 ai 20 minuti) da più postazioni.

Si utilizzano più software per la renderizzazione e la modellazione 3D per le varie provenienze e formazioni dei professionisti. In particolare si usano Cinema 4D, Sketchup e Blender per la modellazione e Vray (applicato a Cinema e a Sketchup) e Cycles per la renderizzazione.

Premettendo che vorrei chiarire la differenza di prestazioni tra un render con CPU (con molti cores) e uno con più GPU, ho chiesto un pò in giro ho ristretto il campo a 2 possibili soluzioni: un render server o un render distribuito.

1) RENDER SERVER: soluzione che prevede la composizione di un rack con più schede grafiche dedicate a cui le varie postazioni di possono connettere per lanciare il render direttamente dal server. Questo dovrebbe implicare però, oltre all'acquisto delle licenze dei programmi per le postazioni anche quelle per il server.

2) RENDER DISTRIBUITO: soluzione che prevede la composizione dei cosiddetti 'nodi' che rimangono in attesa dell'avvio di un render da più postazioni lavoro per processare il calcolo dell'immagine. Questa soluzione eviterebbe l'acquisto delle licenze per il server dei programmi 3D e di render ma implicherebbe l'acquisto di licenze per i nodi e per il software di gestione della distribuzione del calcolo.

 

Tenendo conto della importanza della velocità di calcolo e del costo delle licenze quale soluzione sarebbe meglio attuare?

Grazie mille per il vostro tempo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×