Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve,
a circa due mesi dall'uscita dello spot Brigante su La7 ho trovato il tempo per condividerlo con voi! 
Spero vi piaccia :)

Spot 3D nei formati 30, 15 e 10 secondi per l'esordio della storica Industria Casearia F.lli Pinna in ambito nazionale, sui canali LA7 e LA7d, con il prodotto Brigante.
La comunicazione è stata ideata dall’agenzia Quom3, sotto la direzione creativa di Alberto Deiana e Paola Governatori.
Art director Alberto Deiana, copywriter Alberto Deiana e Chicco Gallus, casa di produzione Renderingstudio, fototografo Michele Secchi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo!!! Sarebbe fantastico poter vedere un po' di "dietro le quinte" di questa creazione....:Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kap,
appena sarà possibile realizzeremo il making of di questa produzione ma se hai qualche domanda specifica sarò ben contento di rispondere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di domande ne avrei a quintali, grazie per la disponibilità, un paio sopra tutte, primo che engine di render avete usato? Secondo, con che tecnica/programma avete fatto il pelo della pecora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il motore di rendering ho usato Vray, per quanto riguarda invece hair and fur ho utilizzato Ornatrix.

Sinceramente, Ornatrix, mi ha dato enormi problemi di funzionamento e il supporto non è stato in grado di aiutarmi. Ho dovuto trovare in itinere le soluzione per evitare bug e mal funzionamenti vari.
Se dovesse ripetersi un'esigenza simile adesso almeno saprei dove mettere le mani senza perdere tempo con porzioni di software che semplicemente non funzionano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi dispiace molto sapere che Ornatrix ti ha dato problemi. Puoi per favore condividere quali bug in particolare hai vissuto? Non ricordo alcun rapporto da te, tuttavia, se qualcosa non è stato ricordato, per favore ricordami dove. Sentiti libero di raggiungermi qui, attraverso la nostra pagina Facebook o attraverso il sito ephere.com.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, lo faccio con molto piacere, anche perché ritengo che al netto dei bugs riscontrati il vostro software sia il più completo in circolazione.

Durante la produzione ho avuto modo di conversare con Jeordanis e Marsel per diversi tipi di problemi.
Ho acquistato il prodotto il 20 febbraio 2018, e successivamente abbiamo cominciato una serie di scambi tramite mail dei problemi che riscontravo.

I problemi fondamentali sono stati:

1) Ox symmetry: Una volta applicato il modificatore Ox Edit Guide potevo applicare Ox Symmetry, che mi dava modo di pettinare in maniera speculare le due parti del viso, ma poi, applicando il modificatore Hair from Guide, il pelo andava in direzione completamente diverse da quelle appena pettinate. Questo mi ha costretto a pettinare entrambe i lati a mano con una notevole perdita di tempo.

2) Ox dynamics: Spesso mi è capitato di fare delle simulazioni del pelo anche molto lunghe, ma alla fine della simulazione il bake dei dati non esisteva, e dovevo ricominciare da capo magari reimportando tutti gli oggetti in una nuova scena. https://ephere.com/plugins/autodesk/max/ornatrix/forums/defects/thread_7153.html

3) Ox dynamics: Spessissimo mi sono capitati crash di 3dsmax durante la simulazione del movimento del pelo. 

Spero che nel frattempo abbiate risolto questi problemi ;)

Spero anche che facciate più tutorial per l'apprendimento di alcuni comandi di cui non ho trovato alcuna spiegazione. 

Ripeto, senza il vostro software non sarei mai riuscito a realizzare questo lavoro, ma se non vi fossero stati questi problemi avrei potuto dormire di più :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jack71,

Sono Jeordanis. Sto usando Google translate quindi spero che tutto ciò abbia senso. Mi dispiace, ho perso il tuo messaggio nel forum su MassFX. Ho fatto i test ma sembra che mi sono dimenticato di rispondere.

Grazie per la tua spiegazione.

1) Ox symmetry: come indicato nella documentazione, per ottenere l'interpolazione dei capelli corretta quando si utilizza il modificatore OxStrandSymmetry, è necessario utilizzare "Ground Mirrored Strands"

2) Ox dynamics: Nel forum hai menzionato che sta funzionando bene in Max 2018, ma non hai menzionato quale versione di Max stai usando in modo da poter provare correttamente.

Ho provato a Max 2017 e 2018. Entrambi stanno funzionando bene. Posso cuocere la simulazione di più di un oggetto obe, uno per uno ed entrambi allo stesso tempo. Entrambi gli oggetti per capelli conservano i dati al forno. Fammi sapere se hai bisogno di un video che mostri come ho fatto.

Come finisci a fare la simulazione? In questo caso penso che il modo migliore sia provare a riprodurre il problema usando la scena, se è possibile condividerla, ovviamente.

3) Ox dynamics: questo è il tipo di problemi che non possiamo riprodurre usando una scena semplice. Come n. 2, avremmo bisogno della scena problematica per trovare il problema.

Spero che nel frattempo abbiate risolto questi problemi

Ho fatto tutti i miei test usando Ornatrix 5.2.9.14704 che è l'ultima build stabile. Se c'era qualche problema, sembra essere risolto.

Spero anche che facciate più tutorial per l'apprendimento di alcuni comandi di cui non ho trovato alcuna spiegazione.

Tutti i comandi di Ornatrix 5 dovrebbero essere nella documentazione. C'è qualcosa di specifico che non potresti trovare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jeordian :)

1) Ox symmetry: nella versione che ho utilizzato io 5.2.8.14153 non esiste il modificatore  "Ground Mirrored Strands". Lo avete inserito nella nuova versione? Posso scaricarla per provarlo?

2 e 3) Ox dynamics: i problemi del bake e dei crash di elaborazione della dinamica con MassFX non sono mai completamente spariti, ma sono riuscito a farli diminuire tantissimo quando per caso ho spostato la finestra dei tools di MassFX nello schermo principale anziché nel monitor n.3. Lo so che questa può suonare come una alchimia senza senso, ma di fatto sono riuscito a portare a termine le elaborazioni. 

8 ore fa, ephere ha scritto:

Ho fatto tutti i miei test usando Ornatrix 5.2.9.14704 che è l'ultima build stabile. Se c'era qualche problema, sembra essere risolto.

:Clap03::Clap03:

8 ore fa, ephere ha scritto:

Tutti i comandi di Ornatrix 5 dovrebbero essere nella documentazione. C'è qualcosa di specifico che non potresti trovare?

Per fare un esempio, ho avuto molti problemi con la definizione dei punti della mesh dove inserire il pelo e dove non metterlo. Per fare questo ho utilizzato una texture di distribuzione del pelo in scala di grigi, ma nonostante abbia usato textures da 8192 x 8192 non sono mai riuscito a ottenere la precisione che volevo, e lo stesso problema l'ho avuto con la lunghezza dei peli.

Non ho trovato un tutorial che spigasse bene come ottenere una distribuzione del pelo molto precisa e con lunghezze diverse. Forse sono stato sfortunato io come primo lavoro, ma nella pecora ci sono molti tipi di lunghezze e distribuzioni diverse del pelo. :wallbash:

Ad ogni modo sarebbe bello poter disegnare la distribuzione del pelo direttamente sulla mesh con una tool apposita :wub: e poi definire la lunghezza con una tool che possa interpolare una lunghezza "x" con una lunghezza "y" :wub::wub::wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Ox symmet ry: nella versione che ho utilizzato io 5.2.8.14153 non esiste il modificatore  "Ground Mirror ed Strand s ". Lo avete inserito nella nuova versione? Posso scaricarla per provarlo?

Questa è una vecchia opzione. Dovrebbe essere lì Ma per favore, prova l'ultima build disponibile per V5. Ho appena verificato ed è lì.

2 e 3) Ox dynamics: i problemi del bake e dei crash di elaborazione della dinamica con MassFX non sono mai completamente spariti, ma sono riuscito a farli diminuire tantissimo quando per caso ho spostato la finestra dei tools di MassFX nello schermo principale anziché nel monitor n.3. Lo so che questa può suonare come una alchimia senza senso, ma di fatto sono riuscito a portare a termine le elaborazioni. 

È strano. Hai ragione, non ha molto senso. Ma possiamo provare la scena se vuoi ... Hai provato a cancellare (la rinomina è anche OK) la tua cartella delle impostazioni 3ds max?

Per fare un esempio, ho avuto molti problemi con la definizione dei punti della mesh dove inserire il pelo e dove non metterlo. Per fare questo ho utilizzato una texture di distribuzione del pelo in scala di grigi, ma nonostante abbia usato textures da 8192 x 8192 non sono mai riuscito a ottenere la precisione che volevo, e lo stesso problema l'ho avuto con la lunghezza dei peli.

Non ho trovato un tutorial che spigasse bene come ottenere una distribuzione del pelo molto precisa e con lunghezze diverse. Forse sono stato sfortunato io come primo lavoro, ma nella pecora ci sono molti tipi di lunghezze e distribuzioni diverse del pelo.

Vuoi dire, non sei riuscito a ottenere una linea di distribuzione pulita?

Ad ogni modo sarebbe bello poter disegnare la distribuzione del pelo direttamente sulla mesh con una tool apposita :wub: e poi definire la lunghezza con una tool che possa interpolare una lunghezza "x" con una lunghezza "y"

Grazie per il feedback. Uno strumento Hair Plant è già implementato in Ornatrix V6 beta. Stiamo progettando di migliorarlo per disperdere i peli sulla superficie.

Fammi sapere se hai altre domande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/7/2018 at 23:10 , ephere ha scritto:

Questa è una vecchia opzione. Dovrebbe essere lì Ma per favore, prova l'ultima build disponibile per V5. Ho appena verificato ed è lì.

Dove? 1506826130_Grounmirrorstrand.jpg.7b11627ba75ff0a6f22c234ae5c07914.jpg46768585_Grounmirrorstrand_01.jpg.0fe8cf55e3023dc891044aaf553bf0f2.jpg

Hai provato a cancellare (la rinomina è anche OK) la tua cartella delle impostazioni 3ds max?

No! non ho mai cancellato la cartella impostazioni di 3dsmax.

Grazie per il feedback. Uno strumento Hair Plant è già implementato in Ornatrix V6 beta. Stiamo progettando di migliorarlo per disperdere i peli sulla superficie.

Perfetto! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Motocad, nessun problema per la domanda in se, più che altro mi sorprende il "più o meno 10.000"

Forse è meglio, facendoti un breve riassunto che sia tu stesso a dirmi se è stato chiesto più o meno di 10.000 ;)

4 mesi di lavorazione:

1) un illustratore ha realizzato il character design del personaggio, lo story board delle scene, alcuni schizzi di concept design e layout delle scene

2) un animatore ha creato con after effect l'animatic utilizzando lo story board montando successivamente la musica per avere una prima idea del timing

3) un attrice professionista si è occupata di creare la traccia del voice over

4) dei musicisti professionisti hanno composto la musica e il testo che poi hanno inciso in sala di incisione e mixato

5) un modellatore si è occupato della modellazione, texturizzazione e della generazione dell'hair and fur del personaggio andando a realizzare molte versioni del soggetto prima di ottenere il modello finale

6) un animatore si e occupato delle 8 scene animate che hanno dovuto passare i vari livelli di approvazione

7) una volta ottenuto l'ok per le animazioni è stato prodotto un secondo animatic con le catture della viewport in modo da ottenere un montaggio molto più fedele alla versione finale, comprensivo di musica definitiva e voice over.

8) ottenuto l'ok per il secondo animatic siamo passati alla simulazione della dinamica del pelo

9) poi abbiamo realizzato dei pre render in bassa risoluzione per vedere l'effetto renderizzato del pelo con tutte le revisioni e aggiustamenti 
10) un'altro cg artist si è occupato della forma di formaggio e dello spicchio partendo dalla modellazione per andare verso il texturing, lighiting e rendering  
11) utilizzando il layout dell'illustratore abbiamo creato le nuvole e l'animazione delle stesse.

12) fase di produzione dei frame in full hd

13) la fase di post produzione e compositing

14) color correction

15) montaggio finale in 3 differnti versioni, 30" 15" 10" secondi

16) invio del file al gestore del network

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove?

Le opzioni "Ground Mirrored Strands" non sono un modificatore. È una casella di controllo all'interno del modificatore "XO Strand Symmetry". Vedi l'immagine allegata e trova la documentazione QUI, comprese le demo video.

No! non ho mai cancellato la cartella impostazioni di 3dsmax. 

Il punto di eliminazione delle impostazioni della cartella è determinare se l'errore o l'errore è causato da un file 3dsmax.

Symmetry.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, scusate il ritardo.

Effettivamente non avevo mai visto questa impostazione e stranamente non avevo nemmeno visto il tutorial "Ornatrix V3 Beta: Strand Symmetry" .
Ho provato questa impostazione e con ground mirrored strands funziona. <_<

Evidentemente quando ho chiesto supporto per questa particolare funzione non mi sono spiegato bene e non ci siamo capiti.

Comunque vorrei provare la nuova versione. Se faccio il login e poi vado sulla sezione download posso scaricare l'ultima versione o rimane in versione demo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vorrei provare la nuova versione. Se faccio il login e poi vado sulla sezione download posso scaricare l'ultima versione o rimane in versione demo?

Sì, questa è la vecchia funzione.

Se hai accesso a V5 puoi scaricare tutte le build notturne da V5 e provare la versione 6 beta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, questa è la vecchia funzione.

Se hai accesso a V5 puoi scaricare tutte le build notturne da V5 e provare la versione 6 beta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti