Jump to content
Kinematics76

Rendering Vray E Vetro Che Non C'è...

Recommended Posts

Ok ok...ho installato vray...dopo due ore e grazie ad alvinG

Prima cosina...il vetro o qualsiasi cosa in raytracing mi da una mappazza

bianca e nera neanche toni di grigio...

Nel browser delle mappe vedo la sfera bianca e nera e di conseguenza mappando l'ofggetto idem..perchè??

Forse smanettando nell rollout di vray ho toccato qualcosa???

baciussi...

Kine,.

Ps.: calice romano argento bruciato e battuto da mazza su incudine.

...non so neanche come mi sia uscito.. ma ho messo un noise alla mappazza che conoscete tutti credo..

e vray me piace...

Edited by Kinematics76

Mille grazieee ...Immaginavo che ci fosse bisogno dei materiali Vray, quando lo ho installato, ho letto material o qualcosa del genere..da qualche parte staranno no? e poi si potranno scaricare..^__^

Baci ..e grazie..

Ale/kinematics

io ho installato vray, ma non vedo nessun materiale in più o nessuna opzione di v ray, però quando faccio il render in compensi viene tutto spixelato, dove trovo i materiali v-ray?

Salve, sono nuovo del forum, uso 3dmax sia per studio (architettura) sia per passione, ma non ho mai usato "motori di rendering" al di fuori di quallo standard di max, ottenendo soddisfacenti risultati con l'utilizzo di svariati "strataggemmi".

Attratto da ciò che si può ottenere con plugin tipo Vray, ho deciso di scaricare la verione free 1.09.03 dal sito ufficiale.

Fin ora mi sono limitato a leggere le faq e qualche tutorial interessantissimo relativo all'argomento preso da questo ottimo forum e devo dire qualche risultato lo sto già vedendo.

Ora vengo al dunque:

Sto renderizzando scene interne.

Il mio problema sorge quando utilizzo il materiale raytrace (per simulare una lunga vetrata dalla quale entra la luce principale e sulla quale si riflette la scena interna), gia quando lo carico dalla libreria mi appare nello slot dell'editor materiali in modo "anomalo".

Poi nella scena renderizzata la suddetta vetrata riflette cio che è all'interno, traspare cio che è fuori, ma appare quasi nera, sembra che fuori sia buio. Sostituendo il raytrace con un materiale standard (trasparente) fuori è tutto a posto.

(In realtà il problema si verifica quando aggiungo trasparenza al materiale, quando è opaco al 100% no.)

So che esistono materiali (e luci) Vray, ma, o la versione free non li possiede o sono io che non li trovo, come posso ovviare? si possono scaricare a gratis?

Grazie, a presto.

anche io ho lo stesso problema, sto installando brazil con tutti i matreriali ma non so esattamente dove installarli, mentre per vray non ho trovato materiali e luci anche se tutti ne parlano

ma no :o e cosa impari se li scarichi... io sul vetro continuo a sbatterci la testa con ore e ore di prove al max chiedo qualche info qui sul forum, se no nn c'è gusto

Ah :huh: ..nu allora non ho capito...quelli che scarico sono veri e propri materiali...

ed è ok..

Io posso anche fare da sola...ma se metto raytrace per dare quell'effetto bellissimo

mi viene tutto bianco e nero..

Non è un problema di fare il vetro è proprio che non mi sivisualizzano i colori..

Allora che devo fare??

ci sono Mat adatti a VRAY che poi noi possiamo modificare o ho qualche problema io con il motore??

:crying:

Grazie vi amo..ahahah siete troppo carucci..

P.S.: Nikiiiiiiiiiiiiiiii lo vedi sti tesori??? so bravi so bravi...facciamoci coccolare approfittiamone...ghghgh che semo femminucce!!

Attratto da ciò che si può ottenere con plugin tipo Vray, ho deciso di scaricare la verione free 1.09.03 dal sito ufficiale.   

Eheheh tutti lo stesso problema...a me da le sfere bianche e nere se applico un ray trace,

ma a quanto dice Stuva non funge il Raytracing con Vray..

P.S.: STUVA pardon, ma che dovemo fa?? lo dovemo fa da soli sto vetro o se demo scarica i materiali??

traduzione: scusa caro, non ho ben compreso quale mai sia la mia missione, se devo imaparare a farli da sola i materiali vray o altresì adottarmi di materiali o shader già fatti?

ehehe bacioo..

non so se può aiutare ad individuare meglio la fonte del problema, ma, facendo un po di prove ho scoperto che:

nell'editor materiali la sfera campione raytrace, così come presa da libreria appare grigia con un anello bianco,

poi impostando trasparenza (es. su 80) e riflessione (es. su 50) diventa nera con un anello bianco e infine, passando dal Vray al motore standard di max e tornando a Vray appare come dovrebbe ad eccezzione dell'anello bianco (non so come caricare le immagini nel mio "spazio web free" altrimenti le avrei postate).

aspè aspè il raytracing con vray nn funge proprio, dovete usare VRayMlt per fare quello che facevate col raytracing... ma se avete la versione free io nn l'ho mai usata nn so se queste cose ci sono... e poi fatevi furbi per usate un materiale standard e gli date una mappa di riflessione e rifrazione possibilmente mappe VRayMap se le avete... forse funziona anche così, magari viene una mezza cagata pero credo funzioni

ma nn prendetemi troppo sul serio perchè uso vray da un mesetto appena :P

grazie stuva, ho controllato: vraymlt non c'è, c'è invece vraymap, ora provo così poi faccio sapere.

nel frattempo qualcuno che avesse gia sperimentato l'uso di vraymap per le riflessioni (con materiale standard) potrebbe postare qualche parametro o magari qualche dritta per la simulazione di vetrate?

non per niente ma ogni rendering mi costa circa 4-5 ore

ps approposito, chi mi sa dire come renderizzare solo un pezzettino della scena senza muovere telecamera o risoluzione, ricordo di averlo visto da qualche parte ma non ricordo dove.

Fatto...c'ero arrivata...^__________^'

Grazie comunque stuva...però mamma che rendering lunghi!!

Baciussi!!

P.s.: un pezzettino della scena che vuol dire??' animata intendi??? <________<''

Edited by Kinematics76

a seconda di che oggetti dovete fare col vetro la resa è pessima, nn si avvicina neanche lontanamente ne al "vecchio" raytracing ne al vraymtl e i tempi di rendering sono mostruosamente lunghi... magari diminuite l'opacità o usate una mappa filtro colore... auguri ;)

post-1443-1099616625_thumb.jpg

Ahhhhhhhhhhh..ho capito il Previuw...si si...

Cmq si i tempi sono lunghi...

Emh, visto che mi ci trovo, non è che sapete mica come fare per

sfumare il vetro??

Dunque, metto un VrayMt...e comincio a giocare...

Se io mettessi una SFumatura a Diffuse e poi mettessi una opacità ZERO

una parte del vetro sarebbe trasparente no?? anche se l'altra non mi rimane trasparente ma nera completamente..

Provo..ma ion effetti non c'è "opacità" nella mappa sfumatura..Allora provo ad assegnare al 3° colore una Trasparenza..Ma nulla..

Insomma prova e riprova..sto vetro nero che parte cosi ed arriva al trasparente non viene...

Mi servirebbe, per capirci la trasparenza a tutto il vetro ma che mantenga il colore

nero alla base...un vetro nero in pratica..

Tipo applicare la trasparenza ai segnaposto!!

:D

Kine.

Non riesco a mettere l'allegato.. :crying::crying:

Edited by Kinematics76

uffi, non riesco a mettere l'allegato..ed ora il sito incasinato..

Comunque..non hai capito perchè non mi sono spiegata bene...

Eccolooooooooo

Ci sono riuscita...guarda un attimo..

Vedi..

Metto una sfumatrua all'opacità?? ma non capisco cosa è che la regola in VRAYMT

...

Cioè, in teoria dovrei appplicare una trasparenza al segnaposto del colore bianco e nero..e mantenere gli stessi colori

..

I due allegati fusi^__^

Ma non conosco molto bene vray..emh..non ho la guida..ho cercato tra i tutorial, ma non ho visto sfumature del vetro.

Edited by Kinematics76

ah tu ce l'hai il materiale di vray.. nn ci sto capendo nulla, cmq se guardi dentro la cartella di 3d studio c'è una cartella che si chiama help e li ci dev'essere il manuale di vray, in inglese ovviamente

Si si io lo ho il materiale di vray...Nu quello lo ho...

E sono riuscita a capire come fare..la Scala di sfumatura andava applicata a

REFRACT è lui che da il colore basandosi sulla scala di grigi..Piu è bianco e piu è trasparente..per capirci, quindi applicando una mappa Con sfumatura ho la parte bianca è chiara e la parte nera viene scura, ma comincia a vedersi la trasparenza.

Ora devo solo rendere la parte meno nera, quella superiore, piu chiara, non so ancora come fare..però ci riusciro

Sono due giorni che ho vray e già l'adoro...

grazie ancora stuva,

ho provato come dicevi ad usare vraymap sia in reflection sia in refraction, il risultato è discreto anche se mi è venuto un vetro un po troppo specchio, ma penso sia questione di parametri.

kinematics76, non ho ancora capito se hai la versione free o quella intera di vray, dato che dici di avere il materiale "vraymlt", vorrei capire se c'è o no nella versione free.

grazie ancora stuva,

ho provato come dicevi ad usare vraymap sia in reflection sia in refraction, il risultato è discreto anche se mi è venuto un vetro un po troppo specchio, ma penso sia questione di parametri.

kinematics76, non ho ancora capito se hai la versione free o quella intera di vray, dato che dici di avere il materiale "vraymlt", vorrei  capire se c'è o no nella versione free.

Emh..non credo ci sia nella free...O.ò

Io la versione Full...^__^