Vai al contenuto

Recommended Posts

Voglio provare (con estrema calma e tempi biblici nel tempo libero) a modellare la moto Suzuki Katana del 1982.  Avevo voglia di disegnare un veicolo.. poi però ho pensato che di auto si fanno un sacco di riproduzioni. Quindi mi sono buttato su questa moto d'epoca.  Mi stò basando su questa immagine che ho preso da questo libro di moto d'epoca che avevo in casa... non ho altre viste come la frontale etc..  proverò a fare qualcosa di simile "plausibile" e carino.  Non sarà una riproduzione in assoluto fedele.

"La Suzuki commissionò lo  styling della Katana allo studio tedesco Target Design. La moto era basata sulle quattro cilindri di grossa cilindrata, potenti ma con una linea estetica poco aggressiva. La linea "radicale" fece di questa moto una classica della sua epoca. Con l'avvento di una nuova generazione di moto sportive anche la Katana diventò un modello datato. "

Katana1.jpg.c44640761907ecd597b03b40bcf860ef.jpg

Katana2_compressed.jpg.7f5aa473a85d867a37c34e2cea6d4efb.jpgKatana3_compressed.thumb.jpg.fa94c5a5fad76c1a280a560bdfc24973.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì stimando le profondità, purtroppo io non ho trovato blueprints e nemmeno foto frontali particolarmente soddisfacenti di quell'anno in particolare.  Però conosco un forum di motociclisti...quando torno dal mare provo a chiedere a loro se qualcuno possiede quella moto e mi può mandare una foto frontale e posteriore.  In ogni caso riadattare le parti sarà sempre possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/9/2018 at 16:47 , Bruno E ha scritto:

continua la modellazione..

SuzukiKatanaB_compressed.jpg

azz sei un drago nella modellazione con rhino!

posso sapere come hai realizzato il serbatoio e il frontale della moto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Effecizero4D ha scritto:

azz sei un drago nella modellazione con rhino!

posso sapere come hai realizzato il serbatoio e il frontale della moto?

in effetti la carena davanti è stata il pezzo più difficile perchè ha una geometria strana.. sia il serbatoio che la carena li ho fatti principalmente usando "superficie da rete di curve". Nel caso della carena davanti sia per la vista laterale che per quella frontale, poi sul frontale ha ,successivamente, anche una serie di booleane per l'alloggiamento del faro. E altre intersezioni booleane per l'alloggiamento del cruscotto.  Il serbatoio è fatto con una sola rete di curve  a cui ho poi aggiunto quella la parte sotto. Poi ho chiuso la poli-superficie del serbatoio per ottenere il solido.  In generale comunque questi oggetti complessi li faccio unendo più superfici e assicurandomi che le superfici si uniscano con la giusta inclinazione in maniera tale che non si veda soluzione di continuità poi chiudo il tutto rendendo un solido e dopo aver chiuso posso utilizzare booleane. E conviene concentrarsi solo su metà e poi specchiare sempre l'altra metà.

Queste sono alcune curve utilizzate per fare quel pezzo.

curve1_compressed.jpg.4cec43ce270b6ebd18147c78545be0ae.jpg

Queste sono tutte le curve (grosso modo) fin dall'inizio  che ho messo in un layer a parte nel caso in cui dovessi rifare qualche pezzo. Anche per toglierle dalla scena perchè dopo un po' creano troppa confusione.

Curve2_compressed.thumb.jpg.6af14ef4dd20255eb1ff7b7ce5f00a55.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mancano ancora gli specchietti retrovisori , l'inserto per la chiave nel cruscotto (con la chiave) e altri dettagli (devo fare delle mappe di riflessione che mancano e poi c'è un problema di illuminazione a quegli specchietti laterali che in teoria dovrebbero essere di vetro rosso trasparenti) comunque è quasi finita.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella e perfetta in ogni suo dettaglio che denota una pazienza assurda.

Io ho questo problema,dopo un po' mi stufo e abbandono il proposito di dedicarmi al più piccolo particolare che in questi casi fa la differenza facendo pendere l'ago da una modellazione anonima ad una modellazione "wow".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho una richiesta e che puoi declinare tranquillamente.

Potresti postare il file con le curve o del solo serbatoio o del frontale privo di faro o di entrambi se non ci sono problemi per te?

Così da poterlo vedere in Rhino? Ok Rhino 5 ed inferiori come file di compatibilità.

Thanks.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
10 ore fa, Bruno E ha scritto:

Suzuki_Katana.493.jpg

Suzuki_Katana.498.jpg

Suzuki_Katana.502.jpg

Suzuki_Katana.506.jpg

beh stupenda che dire.

l ombra proiettata sul fondo è strana.

sul render sarebbe uno speedup sporcare le texture, tipo le gomme e il resto.. ma è davvero spettacolare gia cosi com'è, tipo la versione BLU è veramente graziosa! complimenti

Modificato da Effecizero4D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Effecizero4D ha scritto:

l ombra proiettata sul fondo è strana.

Davvero 🤣 . A dir poco strana. E' fatta con keyshot 7 abilitando "ombre sul suolo di occlusione". Sembra filtri della luce da sotto la gomma posteriore. Eppure ho controllato in Rhino e le due mesh delle gomme sono perfettamente alla stessa altezza di piano quindi dovrebbero toccare entrambe allo stesso modo il piano terra.  Quindi non ho la più pallida idea del perchè esca fuori così 🤔 Credo che lo correggerò in photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 minuti fa, Bruno E ha scritto:

Davvero 🤣 . A dir poco strana. E' fatta con keyshot 7 abilitando "ombre sul suolo di occlusione". Sembra filtri della luce da sotto la gomma posteriore. Eppure ho controllato in Rhino e le due mesh delle gomme sono perfettamente alla stessa altezza di piano quindi dovrebbero toccare entrambe allo stesso modo il piano terra.  Quindi non ho la più pallida idea del perchè esca fuori così 🤔 Credo che lo correggerò in photoshop.

ok che siano su rhino allo stesso piano, ma sulla scena di KS sono livellati al suolo?

cioè selezionando tutto il modello hai cliccato su livella al suolo?

Modificato da Effecizero4D

Link al messaggio
Condividi su altri siti