Vai al contenuto
Borislav

BricsCAD vs Auto Cad/Auto Cad architecture

Recommended Posts

Buongiorno, 

sono un laureando architetto e vorrei chiederVi se riuscite a farmi una comparazione fra BricsCAD che sempra che faccia un pò di tutto, anche BIM e Auto Cad/Auto Cad architecture.

Mi sono incuriosito a qst software perchè sembra che abbia molte funzioni parametriche, purtroppo non so quante a confronto ad Auto Cad Architecture che purtroppo non conosco ancora perchè sono fermo ad Auto Cad con qui faccio 2D e modello quando serve. 

So che costa di meno, ma vorrei puntare più sulle potenzialità, grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero informato a suo tempo su BricsCAD, giusto perché se dovessi mettermi in proprio in futuro mi piacerebbe valutare qualcosa di più economico di AutoCAD e che non sia esclusivamente in abbonamento. 

Mi sembra davvero un buon clone per il disegno 2D, l'unica cosa che purtroppo non ha è la creazione di blocchi dinamici, funzione che uso veramente spesso. 

Puoi leggere e utilizzare tranquillamente quelli creati da AutoCAD, ma non puoi crearne direttamente in BricsCAD.

Per il resto mi sembra che ci sia più o meno tutto per il disegno 2D, compresi ctb, layout, stati layer (davvero comodi), estrazione dati, attributi, ecc... 

Per il 3D non saprei, quando modello non uso programmi CAD. 

Idem per il modulo BIM, non l'ho provato a fondo, però vedendo le caratteristiche sul sito, sul manuale e su alcuni video in giro per la rete mi sembra un po' all'acqua di rose. 

P.S. Da non sottovalutare il fatto che è nativamente disponibile anche per Linux! 

Modificato da azzola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, azzola ! si, anche secondo me il BIM non è a livello di Revit, credo.  ma tutto somamto, guardando qualche video, mi sembra un programma degno di prova, ho scritto nel forum perchè volevo un parare di qualcuno che lo conosca. per caso sai se è un software indiano?   I blocchi dinamici anche secondo me sono molto utili, peccato. Per curiosità quale modellatore usi?  Io ho fin'ora modellato in auto cad, adesso sono passato anche a Sketch Up però vedrò se sarò molto comodo col fatto che che in Auto Cad Architecture, magari più rigido,  posso mettere porte e finestre parametriche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non vado errato è un programma belga. 

Guarda come 2D è veramente fatto bene, peccato proprio per i blocchi dinamici.

Mah, in università usavo Sketchup perché era intuitivo, non avevo troppe pretese e il mio portatile riusciva a reggerlo, a differenza del 3D di AutoCAD. 

Adesso invece dove lavoro mi sono trovato 3D Studio Max. Proprio un bel programma, devo dire che non tornerei più indietro. Ovviamente dipende anche dal campo in cui vuoi lavorare, la modellazione 3D abbraccia tanti settori e io i modelli 3D li uso solo a fini di visualizzazione, per ingolosire i clienti, non certo per ricavare disegni tecnici. 

In ogni caso, analogamente a BricsCAD, mi piacerebbe imparare Blender come modellatore, che concettualmente è simile a 3Ds. E anche lui c'è anche per Linux! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, motocad ha scritto:

Grazie motocad!  li ho visti tutte, mi sembrano molto interessanti, due ma per capirli meglio devo provarli. Sono americani come software?  ProgeCAD mi sembra un pò meglio indirizzato per l'architettura, cmq è solo una prima impressione. progeCAD è un pò meno BIM di BricsCAD e più verso Auto Cad, o sbaglio ?  Tu li usi uno dei due? 

Modificato da Borislav

Link al messaggio
Condividi su altri siti